Le nuove avventure di Winnie the Pooh – la serie animata del 1988

Le nuove avventure di Winnie the Pooh – la serie animata del 1988

Le nuove avventure di Winnie the Pooh è una serie animata americana prodotta dalla Walt Disney Television Animation. Basata sui libri di Winnie-the-Pooh dell’autore A.A. Milne nella serie Le nuove avventure di Winnie the Pooh è stata la prima volta che un importante personaggio Disney è stato il protagonista di una serie animata per la televisione, nonché la prima serie televisiva Disney basata su un importante film d’animazione. Il cartone animato è stato presentato in anteprima con una tiratura limitata su Disney Channel il 17 gennaio 1988. Nove mesi dopo, lo spettacolo è passato alla ABC come parte della formazione del sabato mattina. I nuovi episodi sono continuati fino al 26 ottobre 1991. Dimostrandosi popolare tra i bambini e i fan più grandi, è rimasto in televisione negli Stati Uniti per quasi due decenni.

La serie descrive la vita quotidiana di Christopher Robin e dei suoi compagni Pooh, Tigro, Eeyore, Piglet, Rabbit, Gopher, Owl, Kanga e Roo. Piuttosto che un semplice adattamento, lo spettacolo è stato più americanizzato rispetto ai precedenti sforzi di Pooh. Gli episodi trattavano di messaggi forti sull’onestà, la responsabilità, la perseveranza, lo sforzo cooperativo, l’amicizia e la cura. Molte storie sono progettate per aiutare i bambini piccoli a distinguere tra fantasia e realtà e superare le comuni paure infantili.

Le nuove avventure di Winnie the Pooh

Le pubblicazioni che vanno dal Los Angeles Times a TV Guide hanno dato alla serie recensioni estremamente positive per la sua somiglianza con i precedenti sforzi della Disney e per la sua alta qualità di produzione, ricevendo elogi per la sua sana tradizione. Lo spettacolo ha vinto due Daytime Emmy Awards per l’eccezionale programma d’animazione e due premi Humanitas. Lo spettacolo è stato ben accolto sia dai bambini che dai loro genitori. La maggior parte della posta degli spettatori che la troupe ha ricevuto proveniva da genitori che ringraziavano lo staff per aver prodotto uno spettacolo che possono guardare con i loro figli. Le nuove avventure di Winnie the Pooh è accreditato di aver determinato una rinascita dei media animati di Pooh, inclusa una serie di speciali televisivi e video.

Storia

Winnie the Pooh e Christopher Robin

Winnie the Pooh è stato creato dall’autore britannico A.A. Milne negli anni ’20. Il personaggio prende il nome da un orsacchiotto di proprietà di suo figlio, Christopher Robin Milne. Aveva chiamato il suo orso giocattolo in onore di Winnie, un orso nero canadese che vedeva spesso allo zoo di Londra, e “Pooh”, un cigno che avevano incontrato durante le vacanze. Attingendo a questo e ad altri giocattoli di proprietà di suo figlio, Milne ha creato il mondo di Winnie-the-Pooh. Apparve per la prima volta per nome il 24 dicembre 1925, in un racconto di Natale commissionato e pubblicato dal London Evening News. L’anno successivo, una raccolta di storie di Pooh fu formalmente rilasciata con il nome Winnie-the-Pooh. Le storie si sono rivelate molto popolari e hanno ispirato un sequel.

L’idea per una serie televisiva fu discussa per la prima volta nel 1957. La NBC suggerì a Jay Ward di intraprendere il pilot, poi intitolato Il mondo di Winnie the Pooh, con un’opzione per trentanove episodi. Sono state registrate alcune canzoni e frammenti di dialogo, ma alla fine il progetto è stato abbandonato. Nel 1961, Walt Disney acquistò i diritti cinematografici per realizzare un film d’animazione con i personaggi. Successivamente ha prodotto una serie di tre brevi featurette tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, a cominciare da Winnie the Pooh e l’albero del miele. La Disney aveva anche mandato in onda uno spettacolo di varietà con i personaggi che usavano burattini controllati elettronicamente e costumi a grandezza naturale intitolato Welcome to Pooh Corner. Questo è diventato il programma con il punteggio più alto su Disney Channel. Anche le featurette originali si sono rivelate popolari, con le vendite di video in cima alle classifiche nel 1986 e nel 1987.

Personaggi

I personaggi de Le nuove avventure di Winnie the Pooh

Winnie the Pooh è il personaggio principale, un “orso dal cervello molto piccolo”. Pooh è molto ingenuo ma adorabile ed è sempre bonario. Cummings ha definito il programma senza tempo.

Pimpi (Piglet) è il migliore amico di Pooh. Piglet è timido, molto gentile ed è ossessionato dal mantenere le cose pulite e ordinate e ama le cose belle come i fiori. Le sue paure e nervosismo spesso ostacolano la sua vita, poiché Pimpi corre e si nasconde quando non è necessario e spesso balbetta quando è nervoso, ma ha dimostrato di avere molto coraggio nascosto e spesso affronta il pericolo per aiutare gli altri. Pimpi a volte ha un complesso di inferiorità, anche se i suoi amici hanno un’alta stima di lui. Gli episodi su di lui tendono a ruotare attorno a questi tratti così come alle sue piccole dimensioni.

Tigro è una tigre esuberante. Tigro è sempre pieno di grande energia e ottimismo e, sebbene sia sempre ben intenzionato, Tigro può anche essere malizioso e le sue azioni a volte hanno portato al caos e ai problemi per se stesso e per i suoi amici. Tigro è molto sicuro di sé e ha un certo ego, avendo un’alta opinione di se stesso. Tigro ha la notevole abitudine di pronunciare male varie parole o di sottolineare sillabe sbagliate in esse. A differenza dei precedenti adattamenti, Tigro viene mostrato mentre vive in una grande casa sull’albero. Winchell lo considerava un incrocio tra i Dead End Kids e Il Leone Codardo del Mago di Oz.

Tappo (Rabbit) è un coniglio sarcastico e schizzinoso. Oltre a voler essere organizzato e pratico, la tendenza di Tappo a prendere il comando è gonfiata nella misura in cui Tappo diventa un maniaco del controllo che insiste nel fare le cose esattamente nel modo giusto, a modo suo e nell’ordine corretto. Il coniglio tiene un giardino e fa tutto il possibile per proteggerlo da altri animali come insetti e corvi e Tappo si arrabbia quando qualcuno o qualcosa cerca di rubare le sue verdure. Coniglio e Tigro di solito si danno da fare l’uno per l’altro, lavorando insieme con riluttanza. Tappo è stato mostrato come verde nella serie, rispetto al giallo negli sforzi successivi.

Roo è un giovane canguro. Roo indossa una maglia azzurra. Il più piccolo dei personaggi, Roo, viene spesso visto in giro con Tigro.

Kanga è la madre di Roo. Kanga appare raramente, ma si mostra di buon cuore e calmo.

De Castor (Gopher) gioca un ruolo più importante in questa serie. De Castor (Gopher) ha dimostrato di essere un maniaco del lavoro ed è ossessionato dalla dinamite e scavando nei suoi tunnel. De Castor (Gopher) parla con un accento del sud e indossa un elmo con una luce attaccata. De Castor (Gopher) spesso aiuta gli altri con i piani di costruzione.

Ih-Oh (Eeyore) è un cupo asino. Ih-Oh (Eeyore) è in qualche modo meno caustico e sarcastico in questa versione rispetto alle storie originali. Nonostante la sua natura depressiva, Ih-Oh (Eeyore) è capace di grande compassione. Ih-Oh (Eeyore) di solito si aspetta che gli accadano disgrazie, come ad esempio che la sua casa di bastoni venga abbattuta regolarmente, ma lo accetta quando lo fa.

Uffa il gufo (Hal Smith) è il personaggio più anziano della serie. Uffa il gufo si presenta come un mentore e un insegnante per gli altri, ma è davvero piuttosto distratto. A Uffa piace raccontare storie sui suoi lontani parenti, ogni volta che qualcosa gli ricorda uno, ma molte delle sue storie sono inutili o assurde. Il gufo parla con un forte accento dell’inglese meridionale.

Christopher Robin è un ragazzo protagonista delle avventure con gli animali di peluche.

Produzione

Le nuove avventure di Winnie the Pooh

La ABC ha commissionato con entusiasmo 25 episodi di mezz’ora de Le nuove avventure di Winnie the Pooh per la sua prima stagione, invece degli standard da 13 a 17. Karl Geurs, un autodefinito fan dei Pooh, ha sviluppato la serie, che ha richiesto molti mesi. All’epoca, la Walt Disney Television Animation aveva solo 80 dipendenti e due progetti in produzione. Il dipartimento non aveva ancora strutture interne costruite, quindi i dipendenti lavoravano fuori dall’edificio dell’Academy of Television Arts & Sciences. La Disney ha messo gli stessi elevati standard di aspettativa che avevano con i loro lungometraggi. Avevano sperato di stabilire un nuovo standard di eccellenza nella televisione del sabato mattina, uno con “una narrazione ricca di linguaggio e valori, oltre a personaggi deliziosi e ben recitati” che avrebbe attirato il pubblico di tutte le età

Il processo di scrittura è iniziato con le premesse della storia presentate a Zaslove, che ha servito come story editor per la prima stagione. I migliori sono stati selezionati e inviati ai dirigenti della ABC per l’approvazione, seguiti da schemi e sceneggiature della trama. Il processo ha richiesto circa quattro settimane per episodio. La troupe era un fan “tinto nella lana” delle opere di Milne, controllando costantemente il loro lavoro con i libri di Pooh pubblicati per rimanere fedele al senso originale di Milne. È stata prestata particolare attenzione a mantenere le personalità dei personaggi come erano stati originariamente scritti. Il cartone ha cercato di avere il giusto equilibrio tra sequenze di azione e avventura e momenti di fantasia. Lo staff ha spesso riscontrato problemi a lavorare con il cast limitato, con il regista supervisore Ken Kessel che ha affermato: “Sei trattenuto da ciò che i personaggi possono fare e da chi sono”. Lo staff di sceneggiatori sperava di incanalare lo spirito dei cortometraggi di Walt Disney degli anni ’40, traendo ispirazione dagli artisti Jack Hannah, Ward Kimball e Jack e Dick Kinney.

La serie aveva un direttore degli standard interni. È stata prestata attenzione per garantire che non ci fossero comportamenti imitabili che i bambini potessero copiare. Una fonte di attrito nello show era se a Gopher fosse permesso avere polvere da sparo. Una società di consulenza con sede a Glendale, in California, ha consigliato al team come i personaggi dovrebbero parlare, apparire e agire per attirare meglio la fascia demografica target. Il rapporto con lo staff di produzione è stato descritto come positivo.

Come la maggior parte degli altri cartoni animati, l’animazione è stata esternalizzata ad altri paesi. Ciò è stato fatto principalmente per motivi di costo e per la disponibilità limitata di artisti negli Stati Uniti. Tutta la scrittura, la musica, la regia, il design dei personaggi e il colore sono stati lavorati da circa 30 dipendenti Disney a Hollywood. Dopo questo, tutto è stato inviato all’estero per l’animazione. Circa 300 dipendenti lavoreranno all’inchiostrazione e alla stampa. Per lo spettacolo è stato utilizzato un numero insolitamente alto di cels di animazione, con 20.000 cels in ogni episodio rispetto a 8.000-12.000 per i cartoni animati tipici. Lo spettacolo aveva più disegni al minuto di qualsiasi altro cartone animato televisivo dell’epoca. I primi episodi sono stati completati da TMS Entertainment a Tokyo, Giappone e successivamente da Walt Disney Animation UK Ltd. a Londra, Inghilterra, Hanho Heung-Up a Seoul, Corea del Sud e Wang Film Productions a Taipei, Taiwan. Sedici episodi sono stati prodotti anche dalla Walt Disney Television Australia a Sydney, nel New South Wales. Lo spettacolo ha stabilito un punto di riferimento per cartoni animati simili che sia la Disney che altri canali si aspettavano per gli spettacoli futuri. A Manila, nelle Filippine, anche Fil-Cartoons (filiale di Hanna-Barbera) e Toon City hanno contribuito con alcune animazioni alla serie.

Dopo che l’animazione è stata completata, le bobine di produzione sono state rispedite negli Stati Uniti dove sono stati aggiunti musica ed effetti sonori. La sigla dello spettacolo, intitolata “Pooh Bear”, è stata scritta da Steve Nelson e cantata da Steve Wood. Una versione con Nelson alla voce è apparsa in seguito nel suo album Listen What the Katmandu. Un’altra versione della canzone con Jim Cummings alla voce (che ha anche doppiato Pooh e Tigger) è apparsa nelle repliche della serie su Disney Channel nel 1994. Nelson ha anche composto diverse canzoni aggiuntive che sono state mostrate nei primi episodi. La musica è stata particolarmente elogiata dalla critica. La sottolineatura dello spettacolo è stata composta da Thom Sharp. Un’orchestra è stata utilizzata per registrare la musica, utilizzando strumenti come trombe, fiati e un’intera sezione di archi. Ai compositori è stata data l’opportunità unica di esaminare i fogli di esposizione dell’animatore, consentendo loro di scrivere musica durante la sceneggiatura di un episodio.

I produttori hanno cercato attivamente il cast vocale originale sopravvissuto che era stato utilizzato nelle featurette degli anni ’60. Sterling Holloway, la voce originale di Winnie the Pooh, aveva letto per la parte, ma era invecchiato al punto da non poter più interpretare la voce con successo. Si tenne un casting e Jim Cummings fu scelto come suo sostituto, ruolo con cui ha continuato fino ai giorni nostri. John Fiedler e Hal Smith, le voci originali rispettivamente di Piglet e Owl, sono tornati per la serie. Paul Winchell ha anche ripreso il ruolo di Tigro. Su consiglio del suo cardiologo, Winchell ha evitato per lo più di lavorare con il resto del cast per evitare lo stress. Lo studio gli ha lasciato fare le sue voci da solo. A quel tempo Winchell stava facendo vari viaggi in Africa per curare la fame. Cummings ha spesso sostituito Winchell durante questi. Nella terza stagione dello show, Cummings ha assunto permanentemente il ruolo di Tigro. La ​​maggior parte delle sessioni si sono svolte al B&B Sound di Burbank, in California. La tecnologia più recente ha consentito agli attori di registrare i loro ruoli senza dover essere nella stessa stanza. Ad esempio, Fiedler ha sempre registrato le sue registrazioni da New York e Winchell ha potuto farne alcune dalla Florida

Dati tecnici

Titolo originale Le nuove avventure di Winnie the Pooh
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Musiche Steve Nelson, Thomas Richard Sharp
Animazione televisiva in studio Walt Disney
Rete Disney Channel (ep. 1-13), ABC (ep. 14-50)
Data 1ª TV 17 gennaio 1988 – 26 ottobre 1991
Episodi 50 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 23 minuti
Rete italiana. Rai 1, Rai 2
Dialoghi italiani. Luigi Calabrò, Andrea De Leonardis, Giorgio Tausani, Manuela Marianetti
Studio doppiaggio italiano. Gruppo Trento, Royfilm
Direttore doppiaggio italiano. Renzo Stacchi, Leslie La Penna

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/The_New_Adventures_of_Winnie_the_Pooh

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com