L’evento Cartoon Springboard per i talenti dell’animazione dal 26 al 28 ottobre a Valencia

L’evento Cartoon Springboard per i talenti dell’animazione dal 26 al 28 ottobre a Valencia

Per il terzo anno consecutivo Valencia ospiterà il Cartoon Springboard (Trampolino di cartone animato) evento pitching per nuovi talenti dell’animazione, che si terrà dal 26 al 28 ottobre in questa città spagnola del Mediterraneo. Un totale di 24 progetti coinvolgendo 39 giovani registi diplomati da 22 scuole di animazione di tutta Europa negli ultimi cinque anni sarà proposta a una giuria di esperti e professionisti del settore.

Organizzato da CARTOON, Cartoon Springboard mira ad aiutare i futuri professionisti dell’animazione europea a entrare nel mercato e migliorare i loro progetti, tra cui serie, film e speciali TV. Dalla sua creazione nel 2015, si è trasformato in un evento imperdibile per i produttori alla ricerca di nuovi progetti o interessati a scoprire nuovi talenti. Negli ultimi anni, 25 progetti sono stati selezionati per Cartoon Forum e Cartoon Movie a seguito della loro partecipazione a Cartoon Springboard, a conferma del valore di questa iniziativa di successo. Il programma è sostenuto dal programma Creative Europe MEDIA, dalla Generalitat Valenciana, dall’Institut Valencià de Cultura e dall’Universitat Politècnica de València.

Cartoon Springboard 2021

serie TV sono il formato dominante al Cartoon Springboard 2021, rappresentando 70% dei progetti, ma la selezione comprende anche tre lungometraggi, uno speciale TV e un progetto pensato per le piattaforme new media. La maggior parte dei registi debutta dietro la macchina da presa, mentre metà dei lavori sono diretti da due registi. Le donne costituiscono il 65% dei 39 registi.

La Francia guida la selezione con sei progetti da diplomati di Gobelins – L’Ecole de l’Image, École de la Cité, ECV Bordeaux, Emile Cohl Atelier e EMCA – École des Métiers du Cinéma d’Animation. Al secondo posto Italia e Germania con quattro progetti ciascuno; i primi di ex allievi di NAS – New Animation in Sardegna, Nemo Academy, Civica scuola di cinema Luchino Visconti e Scuola Romana dei fumetti; quest’ultimo proviene da Filmakademie Baden-Württemberg, ifs internationale filmschule köln e Hochschule Darmstadt – University of Applied Sciences. L’Ungheria partecipa con tre progetti di ex studenti della Moholy-Nagy University of Art & Design e della University of Theatre and Film Arts di Budapest.

La selezione comprende anche progetti di laureati della LUCA School of Arts e ENSAV – La Cambre (Belgio), Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Zagabria (Croazia), The Animation Workshop/VIA University College (Danimarca), Animation Dingle The Big Pitcher ( presentato da Jam Media) e Athlone Institute of Technology (Irlanda), e La Salle-URL e L’idem (Spagna) di Barcellona. Un progetto viene presentato dagli studenti dell’ultimo anno di laurea.

La Francia domina la partecipazione, con progetti tra cui (Top L-R)  Am'Rote (Gobelins), And the Sea Will Burn (École de la Cité), Just Like a Last Summer Day (EMCA); (In basso da sinistra a destra) I racconti della Provenza (Emile Cohl), Le cronache della bella addormentata (Centro de Capacitación Cinematográfica; Messico/Francia), Atlas e le porte nascoste (ECV Bordeaux).

La Francia domina la partecipazione, con progetti tra cui (Top L-R) Am’Rote (Gobelins), And the Sea Will Burn (École de la Cité), Just Like a Last Summer Day (EMCA); (In basso da sinistra a destra) I racconti della Provenza (Emile Cohl), Le cronache della bella addormentata (Centro de Capacitación Cinematográfica; Messico/Francia), Atlas e le porte nascoste (ECV Bordeaux).

Ancora una volta, la selezione di Cartoon Springboard si distingue per la sua diversità di generi, tra cui commedie, drammi, avventura, fantasy e documentari animati, tra gli altri. Questa ricca varietà si riflette anche nei temi affrontati dalle opere, che spaziano tra l’empowerment femminile, la migrazione, le questioni ambientali, i disturbi mentali, le famiglie patchwork o le storie che cercano di ispirare il cambiamento sociale, solo per citarne alcuni. Le storie sono ambientate in una vasta gamma di ambientazioni, dall’Amazzonia e altri luoghi reali del nostro pianeta, a mondi fantastici, universi lontani, civiltà estinte, micromondi e oltre.

Basandosi su una tendenza rilevata lo scorso anno, l’animazione mirava a un pubblico giovane-adulto sale al vertice con sette opere, seguito da progetti per il pubblico familiare con sei opere. La selezione comprende anche quattro opere ciascuna rivolta a bambini in età prescolare e bambini e tre per adolescenti. La maggior parte dei progetti sono creati in animazione 2D ad eccezione di due in 3D, uno in stop-motion e tre utilizzando l’animazione ibrida.

I progetti rivolti al pubblico YA includono (Top L-R) Carmilla (Germania), Trixie the Pixie (Ungheria), Part of You (Spagna); (In basso da sinistra a destra) Rivolte (Danimarca), Chakra Warriors (Italia), Kira e Prokki (Germania).

I progetti rivolti al pubblico YA includono (Top L-R) Carmilla (Germania), Trixie the Pixie (Ungheria), Part of You (Spagna); (In basso da sinistra a destra) Rivolte (Danimarca), Chakra Warriors (Italia), Kira e Prokki (Germania).

A conferma dell’interesse del settore a scoprire e sostenere nuovi talenti, la metà dei progetti si è già assicurata un partner produttore, tra cui Story House (Belgio), TETRABOT (Croazia), Icare Entertainment e Yabunousagi (Francia), Blaue Pampelmuse e TWENTYTWO Film (Germania), CUB Animation e ULab (Ungheria), JAM Media (Irlanda) e Foore animation, Flora’s Room e Lumiar (Italia).

Alcuni dei esperti che offrono i loro consigli ai giovani talenti ci sono emittenti, produttori e distributori tra cui Lucie Canault (France Télévisions), Telidja Klaï (Ketnet-VRT), Sarah Muller (BBC), Paula Taborda dos Guaranys (Planeta Junior) ed Eleanor Coleman (Blue Spirit Productions/Indie Sales ), tra gli altri. L’elenco completo degli esperti partecipanti all’evento è disponibile qui.

I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di assistere ad una serie di note chiave, tra cui “Understanding Your Audience” di Telidja Klaï (Ketnet-VRT, Belgio), “Shooom e Picolo Pictures: What an Odyssey!” di Claire Paoletti (Picolo Pictures, Francia), “Evolution of Animation in Filmin” di Elodie Mellado de la Cruz (Filmin, Spagna) e “Animation and Publishing” di Julien Papelier (Dupuis Edition & Audiovisuel, Francia).

Visualizza tutti i progetti selezionati per Cartoon Springboard 2021 qui. Maggiori informazioni su www.cartoon-media.eu.

In alto da sinistra a destra: Stories of Glas (Germania), The Mission (Belgio), The Cat Hotel (Spagna); In basso da sinistra a destra: The World of Las (Italia), Fishing Stars (Italia), Pandy Show (Croazia).

In alto da sinistra a destra: Stories of Glas (Germania), The Mission (Belgio), The Cat Hotel (Spagna); In basso da sinistra a destra: The World of Las (Italia), Fishing Stars (Italia), Pandy Show (Croazia).

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com