L’incredibile Hulk – La serie animata del 1982

L’incredibile Hulk – La serie animata del 1982

L’incredibile Hulk (The Incredible Hulk) è una serie televisiva animata basata sull’omonimo personaggio della Marvel Comics. La serie è andata in onda per 13 episodi su NBC nel 1982, parte di un’ora combinata con Spider-Man ei suoi fantastici amici (come L’incredibile Hulk e l’incredibile Spider-Man).

Rispetto alla serie televisiva live-action L’incredibile Hulk di Universal, questa serie ha seguito i fumetti di Hulk molto più da vicino, in particolare per quanto riguarda l’origine di Hulk, il cast di supporto (sebbene Rio e la sua unica figlia Rita non compaiano nei fumetti ), l’impostazione della base dell’esercito, l’uso massiccio di elementi fantastici e la capacità di parola di Hulk (sebbene limitata). La serie ha anche mantenuto dal fumetto “Bruce Banner” il nome dell’identità umana di Hulk (piuttosto che “David Banner” come nella serie live-action).

L’incredibile Hulk – La serie animata del 1982

Questa è stata la seconda serie animata di Hulk: nel 1966, Hulk è apparso in 13 segmenti di sette minuti come parte di The Marvel Super Heroes della TV. L’episodio “Spidey Goes Hollywood” di Spider-Man and His Amazing Friends, trasmesso per la prima volta alla fine del 1981, è servito come una sorta di backdoor pilot per L’incredibile Hulk in quanto guest star nella versione di Bruce Banner / Hulk che sarebbe poi apparso nella serie 1982.

La serie è andata in onda dal 1996 al 1998 su CBBC come parte di The Marvel Action Hour (Regno Unito).

Storia

La serie si concentra sul Dr. Bruce Banner che tenta di curarsi dalle sue trasformazioni in Hulk, e Hulk sconfigge vari mostri e criminali mentre respinge i tentativi dell’esercito di sottometterlo e catturarlo.

Personaggi

Bruce Banner

Bruce Banner: Come nel fumetto originale, il dottor Bruce Banner è un fisico estremamente intelligente che lavora alla Base Gamma; durante i periodi di stress o rabbia si trasforma in Hulk, un grande umanoide muscoloso e dalla pelle verde che possiede un vasto grado di forza fisica, ma un’intelligenza limitata. Banner è incorso in questa condizione dopo essere stato coinvolto nell’esplosione di prova di una bomba a raggi gamma. Banner è raffigurato mentre cerca una cura per la sua condizione.

Rick Jones: Qui, Rick è biondo, indossa un cappello da cowboy e ha una ragazza di nome Rita. Come nei primi anni dei fumetti, Rick è l’unico a conoscenza del segreto di Banner che è in realtà Hulk. La serie conserva dal fumetto il punto della trama, che Rick si sente parzialmente responsabile delle condizioni di Bruce Banner, poiché Bruce è stato coinvolto in un’esplosione mentre tentava di salvare Rick, che stava sconfinando nel sito di test delle bombe gamma.

Betty Ross: In questa incarnazione, Betty è una ricercatrice che lavora al fianco di Bruce Banner alla Base Gamma. Come la serie del 1966, Betty non sa che Banner si trasforma in Hulk. Come scienziata bruna, questa versione di Betty Ross anticipa la rappresentazione del personaggio nei film live-action di Hulk del 2003 e del 2008.

Generale Ross: Questa incarnazione del generale Ross è sostanzialmente simile al personaggio del fumetto, sebbene il suo antagonismo nei confronti di Hulk sia meno virulento di quello della sua controparte dei fumetti. In effetti, Ross ammette riluttante ammirazione per il suo nemico alla fine dell’episodio “The Incredible Shrinking Hulk”, quando ammette che Hulk ha salvato Gamma Base dalla distruzione.

Maggiore Ned Talbot: In questa versione, il nome del maggiore Talbot è stato cambiato da Glenn a Ned. È soprannominato segretamente dalle truppe come “Noodle-head Ned” perché è molto goffo, un po’ codardo, fa schifo al generale Ross ed è spesso ingannato dal nemico. Questa incarnazione di Talbot funge da comico per la serie; sotto questo aspetto è molto diverso dal Talbot del fumetto, che è stato ritratto come un ufficiale dedicato e competente (anche se portava un odio per Hulk e fungeva da rivale di Bruce Banner per gli affetti di Betty Ross).

Rio: il padre di Rita, un personaggio esclusivo di questa serie; possiede e gestisce il ristorante “Rio’s Ranchero”, situato vicino a Gamma Base. Sebbene non confermato ufficialmente, nel secondo episodio, è chiaro che Rick gli rivela il segreto di Bruce, che anche lui cerca di aiutarlo come può.
Rita: la figlia di Rio e la fidanzata di Rick Jones, un personaggio esclusivo di questa serie. Sebbene non confermato ufficialmente, nel secondo episodio, è chiaro che Rick le rivela il segreto di Bruce, che anche lui cerca di aiutarlo come può.

Produzione

La serie L’incredibile Hulk del 1982 presentava la narrazione di accompagnamento del co-creatore di Hulk, Stan Lee. Alcune delle stesse tracce musicali di sottofondo sono state utilizzate per Dungeons & Dragons. Boyd Kirkland, che è diventato uno scrittore/regista per Batman: The Animated Series e X-Men: Evolution, è stato uno degli artisti del layout per L’incredibile Hulk.

Il design dei personaggi sia di Bruce Banner che di Hulk si basava sull’artwork di Sal Buscema, che ha disegnato il fumetto L’incredibile Hulk negli anni ’70 e ’80. C’è anche la stranezza più frequentemente ricordata che ogni volta che Hulk si trasformava di nuovo in Bruce Banner, i suoi vestiti tornavano miracolosamente alla normalità (invece di essere con solo ciò che resta dei suoi pantaloni, come accade nei fumetti e nei successivi media). Inoltre, la serie riutilizzava spesso le stesse sequenze stock quando Banner si trasformava in Hulk.

Episodi

L’incredibile Hulk – La serie animata del 1982

1 “Tomba di Hulk sconosciuto
Quando l’elevata attività dei raggi cosmici innesca le trasformazioni di Bruce senza che si arrabbi, cerca di chiudersi in una grotta per proteggere i suoi amici, ma i raggi cosmici bloccano anche le comunicazioni e danno al dottor Octopus un’apertura per organizzare un attacco alla Base Gamma.

2 “Prigioniero del mostro
Rick si imbatte in una mappa per una pozione posseduta da una tribù perduta che può curare Bruce di Hulk, ma la cura diventa agrodolce quando il Spymaster (che è chiamato così, ma non indossava un costume di alcun tipo.) rapisce Betty e lei padre, rubando un’arma mortale dalla Base Gamma che solo Hulk può sconfiggere.

3 “L’origine di Hulk
La rivisitazione dell’origine di Hulk, con le spie russe originali della Guerra Fredda sostituite con alieni alla ricerca dei segreti della Bomba Gamma di Bruce.

4 “Quando i mostri si incontrano
Arrivato a Parigi per una conferenza scientifica, a Bruce viene data una possibile cura per la sua condizione, ma le sue possibilità di usarla sono minacciate dalla comparsa di un discendente di Quasimodo che semina il caos in città. (Questo episodio è stato adattato in formato fumetto dalla Marvel, nel one-shot “L’incredibile Hulk contro Quasimodo”. Un fumetto di backup di una pagina con l’editore Al Milgrom travestito da Hulk ha spiegato come questo libro si inserisce nell’animazione continuità dei cartoni animati, e non la continuità attuale della Marvel Comics)

5 “Il progetto Ciclope”
A causa delle azioni involontarie di Hulk, Ciclope, il computer di difesa militare più potente del mondo, funziona male e cerca di conquistare il mondo. Il computer Ciclope cerca di ottenere l’aiuto di Bruce Banner e Hulk per farlo.

6 “Bruce Banner smascherato
Quando il Burattinaio tenta di ottenere il controllo di Hulk come parte del suo piano per conquistare Mesa City e i suoi dintorni, l’esercito è finalmente in grado di sconfiggere la creatura e scoprire l’identità segreta di Bruce Banner.

7 “La creatura e la cavernicola
Bruce viene a conoscenza di un collega che ha sviluppato un proiettore per l’orario di lavoro, vedendolo come un’opportunità per tornare indietro e fermare la creazione di Hulk, solo per il malfunzionamento del dispositivo e il trasporto dell’intero laboratorio e dei suoi occupanti nel 1.000.000 a.C.

8 “Vive! Cresce! Distrugge!
Uno scienziato rivale alla Gamma Base sviluppa una forma di vita in parte vegetale e in parte animale che può mangiare quasi tutto sul suo cammino. Ma la creatura fugge e minaccia il pianeta mentre cresce in modo incontrollabile.

9 “L’incredibile Hulk che si restringe
Dopo il malfunzionamento del suo ultimo esperimento gamma, Bruce viene ridotto fino a diventare alto un pollice, mentre due spie tentano di rubare un nuovo carro armato.

10 “Punk su ruote
Quando una banda di motociclisti rapisce Rita, Bruce e il suo amico scoprono che la banda sta segretamente lavorando per il Leader, che cerca il loro aiuto per rubare un carico di Vibranio.

11 “Entra: She-Hulk
Bruce e Rick si recano a Los Angeles per visitare la cugina di Bruce, Jennifer Walters, per cercare di imparare come è in grado di mantenere la sua intelligenza quando si trasforma in She-Hulk, ma il loro tentativo è in pericolo grazie agli sforzi del gruppo terroristico HYDRA che cerca di prendere sopra la città.

12 “Il ragazzo che ha visto domani
Il nipote di Betty, Jonah, arriva alla Base Gamma per dimostrare la sua incredibile abilità psichica, in grado di predire il futuro con una precisione inquietante, ha una visione della navetta spaziale di Betty che si schianta contro una montagna, con Hulk e un misterioso pazzo coinvolti.

13 “Hulk distrugge Bruce Banner
Mentre testa il suo nuovo teletrasporto Transmat su se stesso, Bruce si trasforma in Hulk durante il teletrasporto, convincendo Betty che Hulk ha interferito. Quindi guida la carica per catturare Hulk e salvare Bruce.

Dati tecnici e credits

Titolo originale The Incredible Hulk
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Autore Stan Lee
Studio Marvel Studios
Rete NBC
1ª TV 18 settembre 1982 – 8 ottobre 1983
Episodi 13 (completa)
Durata 24 min
Rete italiana Fox Kids
Seguito da L’incredibile Hulk

Fonte: https://en.wikipedia.org

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com