L'India's Cosmos-Maya celebra 25 anni di crescita nell'animazione


Di recente abbiamo avuto la possibilità di metterci al passo Anish Mehta, CEO di Cosmo-Maya, uno dei principali studi di animazione in India. L'azienda, che quest'anno festeggia il suo 25 ° anniversario, vanta uno studio all'avanguardia di 14.000 piedi quadrati situato nel cuore dell'industria dell'intrattenimento indiana, Film City a Mumbai. Si è espanso in altre località a Mumbai e Hyderabad, con un'area totale dei suoi studi di oltre 70.000 piedi quadrati.

Nato come fornitore di servizi nel 1996, Cosmos-Maya ha intrapreso una traiettoria di crescita globale con un chiaro piano di espansione aziendale. Lo studio è passato da un negozio di lavoro a noleggio locale alla produzione di linee per aziende internazionali come la BBC e la Disney. Ecco cosa ci ha detto Mehta sui piani della sua azienda in crescita nel 2021:

Anish Mehta, CEO

Animag: Puoi parlarci un po 'dei primi giorni dell'azienda?

Anish Mehta: Cosmos-Maya è stata fondata dai registi veterani Ketan Mehta e Deepa Sahi, che hanno stabilito le loro radici nel campo dell'animazione in India nel 1996, quando hanno iniziato a lavorare come unità di animazione di servizio nel cuore di Film City a Mumbai. Durante questo periodo, hanno costruito una reputazione come una delle unità più affidabili per l'animazione e contemporaneamente hanno avviato la Maya Academy of Advanced Cinematics (MAAC) per catalizzare l'ecosistema della formazione tecnica nel fiorente mercato dell'animazione 3D.

Su cosa si sta concentrando Cosmos-Maya nel 2021?

Crescita! Abbiamo fatto incredibilmente bene nello spazio domestico indiano nel 2020 con cinque nuovi programmi televisivi per bambini e intendiamo mantenere questa traiettoria nel 2021 con due coproduzioni internazionali già in cantiere. Abbiamo un nuovo spettacolo in arrivo intitolato Dabangg, basato sull'omonimo franchise di Bollywood, che rappresenterà una produzione storica per noi, e amplierà la portata dell'estensione della proprietà intellettuale all'interno dello spazio dei contenuti indiano. La terza stagione di Eena Meena Deeka sarà rilasciato, questa volta con WildBrain Spark che si unisce a noi come partner internazionale che sono stati attratti dal potenziale globale di questa IP. Quest'anno segna anche il rilascio di Putra, la nostra ultima produzione internazionale per il mercato indonesiano.

Oltre all'animazione per bambini, abbiamo in programma di espanderci maggiormente nel settore EdTech in rapida crescita e nel mercato globale delle licenze e del merchandising. Alla luce di ciò, abbiamo avviato i lavori di produzione Gli incredibili camion Monsta, uno spettacolo pensato per prestarsi alla nostra crescita nei prodotti di consumo.

Dabangg

Come sei passato da fornitore di servizi a produttore di contenuti?

Eravamo animatori e formatori di servizio da quasi 15 anni e dopo ogni stagione di un progetto su cui abbiamo lavorato avremmo dovuto stabilire di nuovo la nostra dignità lavorativa per la prossima stagione. Non avevamo interesse nei progetti a cui stavamo lavorando. Alla fine abbiamo deciso che questo era un modo di fare affari incerto e che dovevamo lavorare per stabilire un maggiore controllo creativo nei nostri progetti. Ciò significava diventare più imprenditoriali, iniziare a costruire il nostro IP e coltivare il nostro desiderio di narrazione.

Nel 2010, la società si è mossa in questa direzione ed è entrata nello spazio di produzione IP, iniziando la concettualizzazione del popolare spettacolo Motu Patlu – che sarebbe uscito nel 2012 su Nickelodeon. Questo ha dato il via alla libreria di contenuti dello studio.

Nel 2015, Cosmos-Maya ha compiuto una mossa strategica per diventare globale con il suo primo IP focalizzato a livello internazionale, Eena Meena Deeka, che è stata lanciata nel mercato europeo, a seguito della quale abbiamo creato una piattaforma digitale e un'ala di licensing / merchandising sotto il nome di Wow Kidz. Wow Kidz ha anche una propria rete multicanale su YouTube, dove attualmente si rivolge a 54 milioni di abbonati in 18 lingue su 34 canali.

Nel 2016, Cosmos-Maya aveva stabilito una posizione di leadership nel mercato con dieci serie TV in produzione simultanea, lavorando con nomi rinomati nell'industria dell'animazione nazionale e globale per produrre quasi 25 episodi al mese. Nel 2017, la società ha consolidato la sua proprietà di mercato al 60% della produzione di animazione domestica in India ed Emerald Media, sostenuta da KKR, è entrata a far parte di una partecipazione di controllo nella società.

Eena Meena Deeka

Quali diresti sono le sfide più grandi che lo studio dovrà affrontare nel 2021 mentre tutti affrontiamo le realtà di COVID che continuano a devastare il mondo?

Penso che come la maggior parte delle unità aziendali – media o non media – la sfida più grande nel 2021 sia quella di snellire i nostri processi di lavoro / produzione per mantenere la stessa aderenza alle tempistiche come abbiamo fatto nel 2020, indipendentemente dal fatto che lavoriamo da casa o fuori dal locali dello studio. Siamo sempre stati attivi nell'adattarci al cambiamento e siamo riusciti a scoprire il nostro ritmo nella nuova normalità. I tempi di produzione e la consegna puntuale sono stati garantiti e senza compromessi. La nostra intera forza lavoro a Cosmos-Maya si è sinergizzata meravigliosamente per garantire che tutti i nostri spettacoli e progetti pianificati nel 2020 siano stati rilasciati come programmato, e speriamo di rimuovere i nodi in quel processo (se ce ne sono) per facilitare un processo di lavoro continuo e produttivo. Si spera di tornare a una situazione simile alla vecchia normalità.

Quali strumenti di animazione utilizza attualmente il tuo team per produrre animazioni?

Nella parte più grande del nostro lavoro, per l'animazione 3D utilizziamo Maya di Autodesk e per l'animazione 2D utilizziamo Flash di Adobe. Per il rendering adattiamo e utilizziamo varie altre tecnologie: abbiamo collaborato con Unreal Engine di Epic Games (noto per i bestseller come Fortnite) per la produzione di Gli incredibili camion Monsta. Oltre a questi, stiamo lavorando per sviluppare Toon Boom Harmony per accelerare la fine dell'animazione 2D. Per garantire un monitoraggio della produzione efficiente e tempestivo e una consegna senza interruzioni in tutti i processi, abbiamo il nostro software proprietario.

Titoo

Quante persone lavorano attualmente nello studio?

Ci stiamo muovendo per diventare un concentrato di studio completamente autosufficiente con funzionalità di animazione end-to-end ed esaustive. Un team di quasi 1.200 artisti e tecnici dell'animazione ci aiuta a raggiungere questo obiettivo.

Quali sono alcuni dei momenti salienti dell'animazione che possiamo cercare nel 2021 da Cosmos-Maya?

Avremo una gamma di animazioni molto più diversificata, dal punto di vista artistico e stilistico, pur mantenendo i nostri volumi di consegna caratteristici. Come accennato, abbiamo più lungometraggi internazionali e da quattro a cinque nuovi spettacoli e stagioni già programmati per il 2021. Lavoreremo per espandere la nostra attività nel settore della coproduzione, che oltre ad estendere la nostra portata globale, ci aiuta anche a ottenere molto una migliore comprensione del pubblico e dei suoi gusti nei diversi territori e il tipo di argomenti e soggetti che oggi le famiglie ei loro figli sono interessati ad esplorare.

Stiamo usando questa comprensione per portare in futuro trame più contemporanee e mature e diversificare il nostro portfolio oltre i generi prescolari e per bambini standard. Inoltre, cerchiamo di introdurre nuove dimensioni creative con i nostri bestseller esistenti come Motu Patlu che hanno iniziato ad attirare un vasto pubblico nel mercato europeo.

Qual è la tua opinione sull'industria dell'animazione in India?

È passato poco più di un decennio da quando è nato il settore dell'animazione per bambini indiani, ovvero il settore della produzione di proprietà intellettuale interno. Vediamo un sacco di sviluppo creativo in questo spazio, con artisti e tecnici qualificati con una voce contemporanea che si avvicina a bordo. La traiettoria di crescita è stata assolutamente eccezionale per il settore dell'animazione indiano, una parte del quale risiede nei generi per bambini, e un ampio segmento dell'ambito futuro di questo settore risiede nella diversità del genere e del pubblico. Ci auguriamo di vedere in arrivo contenuti più per adulti per diversi gruppi di età, con progressi significativi anche per i contenuti animati per adulti.

Motu Patlu

Cosa vuoi che i professionisti dell'animazione e dei contenuti per bambini di tutto il mondo sappiano del tuo studio?

Se potessimo descrivere il nostro studio in poche parole, sarebbe: giovane, fulmineo e potente. Abbiamo iniziato la nostra fase espansiva poco più di un decennio fa e la nostra ambizione si riflette nella nostra attuale portata di affari, sia all'interno che all'esterno dell'India. Siamo artistici, sperimentali e siamo noti per mantenere l'eccellenza nelle nostre capacità di consegna. Per chiunque abbia un'inclinazione artistica, una visione per lo spazio dei media e un senso degli affari, Cosmos-Maya è un luogo in cui spiegare le ali. La nostra crescita in questi ultimi otto anni testimonia la nostra visione di diventare un organismo creativo completamente autosufficiente.

Cosa ti piace del lavoro nell'animazione?

L'animazione non è vincolata da idee di percezioni della realtà. Qualsiasi immagine che la mente umana può sintetizzare, l'animazione può ottenere. È un formato che si presta quasi naturalmente alle narrazioni più fantastiche. Per una frazione del costo e dell'input logistico, i creatori di contenuti possono ottenere la narrazione video più surreale dall'animazione rispetto al convenzionale filmmaking live-action, che è anche evidente nella crescita del settore dei servizi CGI, spinto dai registi che cercano di ridurre il loro impronta infrastrutturale ottenendo mondi completamente realistici resi nel loro contenuto attraverso la magia di effetti speciali e animazioni. L'animazione oggi si presta a qualsiasi genere. Dai cartoni animati per bambini pazzi, film e contenuti educativi, alla satira per adulti e ai commenti politici, i registi hanno utilizzato questo formato per dare una profondità semiotica alle loro narrazioni che può essere vista nei film tradizionali come Congelato o Alla rovesciao in film più scuri come Valzer con Bashir. Laddove i film dovrebbero essere più grandi della vita, l'animazione offre agli spettatori una dimensione assolutamente nuova da esplorare.

Dogtanian e i tre muskehound

Cosa riserva il futuro a Cosmos-Maya?

L'azienda sta esercitando i suoi sforzi per far crescere il marchio aziendale a livello globale. Ci stiamo affermando più saldamente nello spazio cinematografico teatrale, con Dogtanian e Tre Muskehound, la nostra co-produzione con Apolo Films in uscita nel 2021 e molti altri progetti cinematografici in arrivo. Abbiamo collaborato con il produttore italiano Gruppo Alcuni per il prossimo segmento del nostro titolo Leo Da Vinci. Lo spazio della tecnologia digitale si sta impennando per vedere un valore di $ 1,336 miliardi nel 2022E e stiamo sfruttando al meglio ogni centimetro di quella crescita.

Cosmos-Maya ha utilizzato il 2020 per posizionarsi idealmente per cavalcare la crescente domanda di contenuti per bambini dal clima in espansione di OTT e pay TV. Il nostro braccio di distribuzione e licenza Wow Kidz fornisce contenuti animati 2D e 3D dal Nord America, Europa e Asia-Pacifico tra vari altri mercati. L'azienda sta facendo passi da gigante in tutte le possibili vie dello spettro dell'animazione. EdTech è la divisione più giovane e in più rapida crescita di Cosmos-Maya e si prevede che rappresenterà il 20% + dei ricavi di produzione per FY 2022E. Siamo il partner preferito per i contenuti di EdTech decacorn Byju e stiamo attivamente discutendo con aziende leader in questo spazio in India. Inoltre, abbiamo fatto incursioni nell'OTT guidato da EdTech, amplificando il L&M per avere un accesso più profondo al lato consumer del business, concentrandoci sul potenziamento della qualità dell'animazione ulteriormente con alcuni progetti nordamericani mainstream di fascia alta – le basi per che è già stato posato e in continua evoluzione per garantire il mantenimento della significativa quota di maggioranza del mercato domestico indiano dell'animazione.

Basandosi sugli sforzi iniziali nel FY 2020A per International Service Work, la società è stata in grado di afferrare più progetti di alta qualità e ad alto margine come Principe del tennis, Re delle scimmie, ecc. e continueranno a crescere anche dietro a quelli.

Ulteriori informazioni su cosmos-maya.com.



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net