Lo Studio Blue Zoo, vincitore del BAFTA, celebra 20 anni di successi

Lo Studio Blue Zoo, vincitore del BAFTA, celebra 20 anni di successi

Lo studio di animazione Blue Zoo, premiato diverse volte per il cortometraggio nominato ai BAFTA Mamoon e diversi spot pubblicitari per clienti tra cui Pokémon e Disney, festeggia quest’anno il suo 20 ° anniversario.

Nel 2000 un gruppo di giovani laureati britannici decise di realizzare storie visive di alta qualità e diventare lo studio di animazione dei personaggi di riferimento nel Regno Unito. Nel corso di 20 anni, il loro studio si è ampliato a 300 dipendenti, ha vinto cinque BAFTA e ha avuto un’incredibile lista di clienti che includono artisti del calibro di BBC, Disney e Nickelodeon. Blue Zoo è una vera storia di successo britannica dagli inizi molto umili.

Tom Box, Oli Hyatt e Adam Shaw laureati alla Bournemouth University, hanno fondato l’azienda per lavorare in proprio. Aprirono un negozio nel garage del loro investitore e si assicurarono immediatamente il loro primo contratto con CBeebies; da allora lo studio è andato sempre più rafforzandosi, sviluppando sia contenuti in formato breve che serie come Numberblocks (Blocchi di numeri) per la BBC, per la quale hanno vinto un BAFTA.

La capacità di produrre annualmente quantità eccezionali di contenuti di alta qualità in coppia con il loro ampio team di talentuosi animatori rende Blue Zoo lo studio di animazione più prolifico del Regno Unito.

Nel 2008, il co-fondatore Oli Hyatt ha contribuito a creare Animation UK, un collettivo che sostiene il significato culturale ed economico dell’animazione. Il loro lavoro ha portato ad alcune imprese rivoluzionarie, tra cui l’istituzione di un regime di sgravi fiscali per l’animazione, per il quale Hyatt ha ottenuto un MBE.

“Animation UK, gli sgravi fiscali e il Fondo BFI YAC hanno acceso l’industria dell’animazione del Regno Unito”, ha affermato Hyatt. “Questo è attualmente uno dei settori in più rapida crescita nel paese, con nuovi programmi commissionati da canali come Nickelodeon, Netflix e altri che saranno scritti, animati e prodotti nel Regno Unito.”

Blue Zoo ha vinto due volte il BAFTA come società di produzione indipendente dell’anno, oltre a essere nelle liste del 2019 e del 2020 TrasmissioneI posti migliori in cui lavorare in TV.

Il co-fondatore Tom Box ha dichiarato: “Al Blue Zoo, siamo orgogliosi della massima qualità di animazione e narrazione. Ora, nel nostro ventesimo anno, siamo più ambiziosi che mai. È nostra intenzione portare nuovi affari all’industria cinematografica britannica realizzando il nostro primo lungometraggio d’animazione “.

Ora che Blue Zoo si è certificato come uno studio di animazione a tutti gli effetti, lo studio continuerà a spianare la strada alla prossima generazione di narrazione animata britannica.

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com