L’Uomo Ragno e i suoi fantastici amici – La serie animata del 1981
L’Uomo Ragno e i suoi fantastici amici (Spider-Man and His Amazing Friends) è una serie televisiva animata americana del 1981-1983 prodotta dalla Marvel Productions, considerata una serie crossover collegata alla serie Spider-Man del 1981. Lo spettacolo vede protagonisti i già affermati personaggi supereroi della Marvel Comics l’Uomo Ragno (Spider-Man) e al componente degli X-Men l’Uomo Ghiaccio (Iceman), oltre a un personaggio originale, Stella di Fuoco (Firestar). Come un trio chiamato Spider-Friends, hanno combattuto contro vari super criminali dell’Universo Marvel.
Originariamente trasmessa sulla NBC come cartone animato del sabato mattina, la serie ha trasmesso episodi originali in prima visione per tre stagioni, dal 1981 al 1983, per poi essere trasmessa in replica per altri due anni (dal 1984 al 1986). Accanto alla serie animata di Spider-Man del 1981, Amazing Friends è stato poi ritrasmesso alla fine degli anni ’80 come parte del Marvel Action Universe di 90 minuti , una serie che è stata utilizzata come piattaforma per vecchi e nuovi prodotti animati Marvel . Toei Animation e Daewon Media hanno contribuito ad alcune delle animazioni per questa serie.
Nella seconda stagione, lo spettacolo è stato mandato in onda insieme a una serie animata di Hulk di nuova produzione come L’incredibile Hulk e l’incredibile Spider-Man. I due spettacoli hanno condiviso un’introduzione che mostrava il nuovo titolo. Stan Lee ha iniziato a narrare gli episodi della seconda stagione. Le narrazioni di Stan Lee sono state aggiunte agli episodi della prima stagione in questo momento, in modo che la serie sembrasse coesa. Queste narrazioni (per la prima e la seconda stagione) non sono sui master attuali. Non sono andati in onda dalla messa in onda della NBC (come si vede nella lista narrativa di Stan Lee su Spider-Friends.com).
Peter Parker (Spider-Man), Bobby Drake (Iceman) e Angelica Jones (Firestar) sono tutti studenti universitari dell’Empire State University. Dopo aver lavorato insieme per sconfiggere lo Scarabeo e aver recuperato il “Power Booster” che ha rubato a Tony Stark (alias Iron Man), il trio decide di unirsi in modo permanente come gruppo “Spider-Friends”. Vivono insieme a casa della zia di Peter con lei e un cane, la signora Lion (adottata da Firestar), un Lhasa Apso. Insieme, i supereroi combattono contro vari supercriminali.
Alcune storie presentavano collaborazioni con altri personaggi dell’Universo Marvel, tra cui Capitan America, Thor, Iron Man, Sunfire e gli X-Men della metà degli anni ’70.
Personaggi
Un certo numero di personaggi della serie erano personaggi originali che non apparivano nei fumetti prima della premiere della serie:
Uomo Ragno (Spider-Man)
La serie vedeva Peter Parker dover bilanciare il suo alter ego nella lotta al crimine con le sue responsabilità di studente universitario, fotografo part-time per il Daily Bugle e prendersi cura della sua anziana zia May Parker.
Uomo Ghiaccio (Iceman)
Uomo Ghiaccio (Iceman) ( Robert Louis Drake ) è un personaggio che appare nei fumetti americani pubblicati dalla Marvel Comics ed è un membro fondatore degli X-Men . Creato dallo scrittore Stan Lee e dall’artista/co-plotter Jack Kirby , il personaggio è apparso per la prima volta in The X-Men #1 (settembre 1963). Uomo Ghiaccio (Iceman) è un mutante nato con abilità sovrumane. Ha la capacità di manipolare il ghiaccio e il freddo congelando il vapore acqueo intorno a lui. Questo gli permette di congelare oggetti, oltre a coprire il suo corpo di ghiaccio .
Stella di fuoco (Firestar)
Uno dei personaggi principali della serie, Stella di Fuoco (Firestar) è stato creato appositamente per questa serie quando la Torcia Umana non era disponibile (a causa di problemi di licenza). Il piano originale prevedeva che Spider-Man avesse compagni di squadra basati sul fuoco e sul ghiaccio, quindi è stata creata Angelica Jones/Firestar. I suoi nomi di pre-produzione includevano Heatwave, Starblaze e Firefly.
Stella di Fuoco (Firestar) non è apparso nell’universo dei fumetti della Marvel fino a Uncanny X-Men #193 (maggio 1985). Appare come un membro degli Hellions, un gruppo di mutanti adolescenti che hanno funzionato come rivali dei Nuovi Mutanti (un gruppo simile sotto la tutela di Charles Xavier). Dopo aver lasciato gli Hellions, Stella di Fuoco (Firestar) diventa un membro fondatore dei New Warriors e in seguito funge da illustre membro dei Vendicatori insieme alla sua compagna New Warrior, Justice. Attualmente è un membro degli X-Men.
Hiawatha Smith
Hiawatha Smith è un professore universitario all’università degli Spider-Friends. È il figlio di un eroico capo dei nativi americani che ha combattuto contro l’Asse durante la seconda guerra mondiale.
La casa di Hiawatha Smith è adornata con decorazioni di varie culture, tra cui tribù indù e native africane. Il produttore e story editor Dennis Marks ha creato il personaggio e ammette di averlo basato su Indiana Jones.
Il padre di Smith trasmise a suo figlio la conoscenza mistica della loro gente e una mappa che conduceva a un vasto tesoro nazista di ricchezza e tecnologia avanzata ricercato dal Teschio Rosso. Smith impiega spesso un boomerang in battaglia. Possiede una capacità soprannaturale di comunicare con gli animali.
Lightwave
Il vero nome di Lightwave è Aurora Dante. Come il suo fratellastro maggiore Bobby Drake (alias il supereroe Uomo Ghiaccio), Lightwave è un mutante. Può manipolare e controllare la luce. I suoi altri poteri basati sulla luce includono esplosioni laser, campi di forza fotonici e raggi pressori di luce solida. Può anche trasformarsi in luce; in tale forma, è in grado di esistere nel vuoto dello spazio esterno.
L’unica apparizione di Lightwave è stata in “Save the GuardStar”, l’episodio finale del cartone animato degli anni ’80. È doppiata da Annie Lockhart. Bobby Drake spiega che condividono la stessa madre.
Un agente dello S.H.I.E.L.D., Lightwave è considerato un traditore, a causa del controllo mentale da parte dello S.H.I.E.L.D. agente Buzz Mason. Mason induce Lightwave a rubare dispositivi assortiti per creare un “potenziatore quantico” che aumenterebbe i suoi poteri 1.000 volte. Con tale potenza, Lightwave sarebbe in grado di controllare il satellite GuardStar che orbita attorno alla Terra e controlla tutti i sistemi di difesa e di comunicazione per gli Stati Uniti. Mason si aspetta la conquista del mondo poiché controlla Lightwave.
Iceman, Firestar e Spider-Man tentano di fermare Lightwave. Tuttavia, è abbastanza potente da sconfiggerli. A bordo di una nave spaziale, Buzz Mason costringe Iceman nello spazio esterno, condannando Iceman se rimane lì a lungo. Spider-Man convince Lightwave a rendersi conto che il fratellastro che ama è in pericolo di vita. La sua reazione rompe il controllo di Mason su di lei, e salva Iceman e disabilita Mason abbastanza a lungo da permettere a Spider-Man di sottometterlo.
Presumibilmente, con il ruolo di Mason realizzato, S.H.I.E.L.D. ripristina la buona reputazione di Lightwave. Poiché questa è l’unica apparizione di Lightwave, il suo destino è sconosciuto.
Videoman
Videoman è un intangibile essere bidimensionale con corna a forma di fulmine composto principalmente da dati elettronici raccolti da una sala giochi. Videoman fa tre apparizioni nella serie, le prime due volte come supercriminale e la terza come supereroe.
Come un cattivo
Nella prima stagione, Videoman è apparso per la prima volta come un costrutto energetico umanoide angolare creato da Electro. Le sue abilità includono il movimento e la manipolazione di circuiti elettronici e la proiezione di impulsi rettangolari di energia. Videoman viene utilizzato da Electro per risucchiare e intrappolare Spider-Man, Flash Thompson, Firestar e Iceman in un videogioco in cui Electro tenta di distruggere i quattro. Tuttavia, Flash è in grado di salvare se stesso e gli altri fuggendo attraverso il monitor e nei componenti elettronici di Electro per salvare gli altri. Questa prima versione malvagia di Videoman fa un’altra apparizione in “Origin of Ice-Man” della seconda stagione, con le abilità aggiuntive di dare vita ai personaggi dei videogiochi e drenare la bioenergia unica dei mutanti, sopprimendo temporaneamente i poteri di Iceman e indebolendo Firestar, oltre ad essere in grado di emulare i loro poteri per il proprio uso. Questa volta, Videoman viene sconfitto quando gli amici ragno lo ingannano e i suoi scagnozzi dei videogiochi si attaccano l’un l’altro.
Come un supereroe
Nell’episodio della terza stagione “The Education Of A Superhero”, il nerd Francis Byte è un appassionato giocatore di videogiochi che è particolarmente impegnato a ottenere il punteggio più alto in un gioco chiamato Zellman Comman, nella sala giochi locale. Il cattivo Gameman invia un segnale ipnotico che entra oltre
Dati tecnici
Titolo originale Spider-Man and His Amazing Friends
Paese Stati Uniti
Autore Stan Lee
Regia Gerry Chiniquy, Steve Clark
Studio Marvel Productions
Rete NBC
1ª TV 12 settembre 1981 – 10 settembre 1983
Episodi 24 (completa) (tre stagioni)
Rapporto 4:3
Durata episodio 25 min
Rete italiana Rai 1
Dialoghi it. Rino Mencucci
Studio dopp. it. S.A.S. Società Attori Sincronizzatori
Dir. dopp. it. Gianni Giuliano
Fonte: https://en.wikipedia.org