L’Uomo Ragno – La seconda serie animata del 1981

L’Uomo Ragno – La seconda serie animata del 1981

L’Uomo Ragno (Spider-Man) è anche il titolo della serie animata prodotta nel 1981, dell’omonimo personaggio supereroe dei fumetti Marvel. Quella del 1981 è la seconda serie animata di dell’Uomo Ragno (Spider-Man), in quanto la prima è stata prodotta dal 1967 al 1970

La serie vede Peter Parker dover bilanciare il suo alter ego nella lotta al crimine con le sue responsabilità come studente universitario, fotografo part-time per il Daily Bugle e prendersi cura della sua anziana zia May Parker.

L’uomo ragno – La serie animata del 1981

Lo stile grafico di Peter Parker (così come di altri personaggi secondari tra cui zia May e J. Jonah Jameson) sono abbastanza fedeli ai fumetti dell’epoca e riprendeva le illustrazioni del fumettista John Romita Sr. , disegnatore delle più entusiasmanti avventure di Spider-Man. A causa dei vincoli di rete e delle richieste dei genitori, a Spider-Man non è stato permesso di scagliare un pugno per colpire un avversario, ma i creatori dello show sono riusciti a nascondere questi problemi concentrandosi sull’azione e su un’animazione relativamente fluida.

Proprio come nei fumetti dell’Uomo Ragno (Spider-Man) della fine degli anni ’70, il design del personaggio di Peter Parker ha eliminato il taglio a spazzola degli anni ’60 per un’acconciatura più moderna durante questo periodo, con cui il personaggio ha continuato a essere ritratto negli anni ’80 e all’inizio degli anni ’90. Allo stesso modo, Parker ha abbandonato l’abito e la cravatta conservatori dei fumetti degli anni ’60 e delle precedenti serie animate in favore di pantaloni di lino a gamba dritta blu scuro.

La maschera di Peter era collegata al suo costume nella parte posteriore del collo, come un cappuccio che si sarebbe infilato sulla testa nel suo travestimento dell’Uomo Ragno (Spider-Man).

L’uomo ragno – La serie animata del 1981

Episodi della serie

1 “Petrolio e guai” 12 settembre 1981
Il dottor Octopus commette vari misteriosi crimini nel tentativo di potenziare i suoi bracci meccanici e rubare le riserve di petrolio del mondo.

2 “Dottor Destino, padrone del mondo” 19 settembre 1981
Il Dottor Destino è leader mondiale che controlla la mente, quindi, al prossimo incontro delle Nazioni Unite, lo dichiareranno il padrone del mondo.

3 “Lucertole, lucertole, ovunque” 26 settembre 1981
The Lizard sta tramando per trasformare New York City in una palude, piena di rettili sotto il suo controllo.

4 “La curiosità uccide L’Uomo Ragno” 3 ottobre 1981
La Gatta Nera annuncia che ha intenzione di rubare il topo maltese e sfida Spider-Man a cercare di fermarla.

5 “Il ritorno dell’uomo sabbia” 10 ottobre 1981
L’uomo sabbia ruba un campione di suolo da Marte dalla NASA e inizia una serie di crimini.

6 “L’ultimatum di Magneto” 17 ottobre 1981
Magneto usa un’astronave per aumentare i suoi poteri e spegnere l’alimentazione elettrica della nazione.

7 “L’incantatore di New York” 24 ottobre 1981
Mysterio apre una nuova discoteca in città che trasforma i suoi clienti e chiunque altro ascolti la musica da discoteca nei suoi schiavi, che usa per cercare di rubare un missile nucleare.

8 “La falsa realtà” 31 ottobre 1981
Il Dottor Destino torna per sostituire i leader mondiali con dei robot sotto il suo controllo in modo che lo dichiarino sovrano del mondo.

9 “Alla fiera del crimine” 7 novembre 1981
Il circo è arrivato in città e il Ringmaster usa un gas speciale per rapinare le banche, facendo credere alla gente che Spider-Man sia il ladro.

10 “La vendetta del Goblin” 14 novembre 1981
Norman Osborn scappa da un istituto psichiatrico la notte di Halloween, ma quando il treno su cui sta viaggiando si schianta e esplode, si ricorda di essere il Green Goblin e minaccia di rivelare al mondo chi è veramente Spider-Man e cerca vendetta su Jameson per aver pubblicato storie sulla pericolosità del suo impianto chimico.

11 “Triangolo del male” 21 novembre 1981
Il Triangolo del Male guidato da Stuntman costringe Spider-Man a sopravvivere a acrobazie mortali.

12 “Gli A-B-C di D-O-O-M” 28 novembre 1981
Il dottor Destino forma una partnership criminale con Goron per fingere di essere un umanitario per ottenere il controllo di un’astronave.

13 “L’Uomo Ragno al rodeo” 5 dicembre 1981
Uno spettacolo di rodeo è arrivato in città e il Sidewinder cerca di rubare gli speroni d’oro.

14 “Il Cacciatore cacciato” 12 dicembre 1981
Dopo essere stato assunto da J. Jonah Jameson per cercare una mascotte per il Daily Bugle, Kraven the Hunter arriva in città come un eroe quando cattura Zabu, l’ultima tigre dai denti a sciabola sopravvissuta. Ka-Zar arriva in città per liberare il suo compagno animale.

15 “L’Uomo Ragno miniaturizzato” 19 dicembre 1981
Un bidello, sentendo che il suo genio è ignorato, indossa l’identità del Gadgeteer per rubare il nuovo dispositivo del suo datore di lavoro che può ridurre qualsiasi cosa e lo usa per ridurre Spider-Man.

16 “Il professor Gizmo” 26 dicembre 1981
Il professor Gizmo cerca di recuperare il tesoro sommerso e richiede l’aiuto di Spider-Man per farlo.

17 “Il cannone del dottor Destino” 2 gennaio 1982
Il Dottor Destino usa segretamente un cannone laser per creare una linea di faglia a New York City e poi promette di risolvere il problema, quando in realtà ha intenzione di usare il suo cannone laser per creare più terremoti.

18 “La cattura di Capitan America” ​​9 gennaio 1982
Capitan America viene rapito dal Teschio Rosso, che ha intenzione di scambiare le idee con lui e assumere il controllo dell’esercito. Spider-Man cerca di salvare Capitan America.

19 “Il ricatto del dottor Destino” 16 gennaio 1982
I combattenti per la libertà della Latveria iniziano un movimento clandestino a New York City, mentre il Dottor Destino ordina alle Nazioni Unite di nominarlo governatore del mondo, altrimenti userà il suo dispositivo di controllo del tempo per causare il caos.

20 “La tela di Nephilia” 23 gennaio 1982
Uno scienziato pazzo di nome Dr. Bradley Shaw si trasforma in un ragno mutante quando cerca di ottenere i poteri di Spider-Man dal suo campione di sangue.

21 “Il conto alla rovescia del dottor Destino” 30 gennaio 1982
La NASA invia un razzo nello spazio, costruito dal Dottor Destino, ignaro di avervi collegato un dispositivo che sposterà la Terra fuori dall’orbita, inviandola in una nuova era glaciale, nel tentativo di costringere le Nazioni Unite a dichiararlo essere il padrone del mondo. Durante la sua lotta contro Spider-Man, il Dottor Destino viene accidentalmente distrutto dal suo stesso cannone laser.

22 “Zia May e l’arsenico” 6 febbraio 1982
Spider-Man cattura il parente del ladro che ha ucciso Ben Parker, il che porta il Chamelon a scoprire l’identità segreta di Spidey. Si finge lo spirito di zio Ben e inganna zia May facendole vedere un medium che le darà una collana che la ipnotizzerà nel tentativo di uccidere Spider-Man.

23 “È arrivato l’avvoltoio” 13 febbraio 1982
Il Vulture ha rapito scienziati nel tentativo di ottenere il controllo di una sonda spaziale della NASA. Peter va a trovare il suo amico Harry nel suo appartamento, ma non è in casa. Avvoltoio scambia Peter per Harry e lo rapisce.

24 “Il furore di Sub-Mariner” 20 febbraio 1982
Dopo aver stabilito una tregua con i signori del crimine Testa di Martello, Silvermaine, Cesare Ciceron, Flint Marko l’Uomo Montagna, Kingpin mostra loro un potente acido sviluppato dal dottor Everett per unire i signori del crimine in un complotto per portare a termine i crimini. I successivi rifiuti chimici della nuova sostanza chimica vengono scaricati illegalmente nell’acqua, causando la malattia alla cugina di Sub-Mariner, Namorita. La porta dal dottore più vicino, il dottor Donald Blake, quindi inizia a seminare il caos sul mondo di superficie.

25 “Il ritorno del Kingpin” 27 febbraio 1982
Il Kingpin è in grado di indurre Spider-Man a commettere una serie di crimini.

26 “Sotto l’incantesimo del mago” 6 marzo 1982
Il Mago invita Medusa a New York City, dove la costringe a rubare un dispositivo elettronico da una base militare.

L’uomo ragno – La serie animata del 1981

Dati tecnici

Titolo originale Spider-Man
Paese Stati Uniti
Regia Don Jurwich
Soggetto Creighton Barnes, Doug Booth
Musiche John Douglas
Studio Marvel Studios
Rete Syndication
1ª TV 12 settembre 1981 – 6 marzo 1982
Episodi 26 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 25 min
Rete italiana Rete 4 (1ª edizione), Rai 1 (2ª edizione)
Episodi italiano 26 (completa)
Studio doppiaggio italiano S.e.d.e (1ª edizione), Bivisione (2ª edizione)
Dir. dopp. it. Agostino De Berti (1ª edizione)
Preceduto da Spider-Woman
Seguito da L’Uomo Ragno e i suoi fantastici amici

Fonte: https://en.wikipedia.org

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com