Lupin III – La cospirazione dei Fuma – il film anime del 1987

Lupin III – La cospirazione dei Fuma – il film anime del 1987

Lupin III – La cospirazione dei Fuma (ルパン三世 風魔一族の陰謀 Rupan Sansei – Fūma ichizoku no inbō) uscito per la prima volta in Nord America come Rupan III: The Fuma Conspiracy, è un film d’azione OVA giapponese del 1987, basato sul manga Lupin III di Monkey Punch. Per motivi di budget, ha utilizzato un cast vocale diverso dalle voci precedenti, con Toshio Furukawa nei panni di Arsène Lupin III, Banjō Ginga nei panni di Daisuke Jigen, Mami Koyama nei panni di Fujiko Mine, Kaneto Shiozawa nei panni di Goemon Ishikawa XIII e Seizō Katō nei panni dell’ispettore Kouichi Zenigata. È stata la prima animazione di Lupin III dal film pilota del 1969 a non presentare Yasuo Yamada nei panni di Lupin e l’unica a non presentare Kiyoshi Kobayashi nei panni di Jigen fino alla parte 6.

Storia

Lupin III – La cospirazione dei Fuma

Arsène Lupin III e la sua banda partecipano al matrimonio di Goemon Ishikawa XIII e della sua fidanzata Murasaki Suminawa. Durante la cerimonia viene affidato a Goemon il cimelio della famiglia Suminawa, una preziosa urna antica. Prima che la cerimonia sia completata, diversi ninja attaccano e tentano di rubare l’urna. Lupin ei suoi colleghi combattono contro il ninja, ma durante la confusione, un altro gruppo di ninja rapisce Murasaki e lascia una nota di riscatto proponendo di scambiare Murasaki con l’antica urna.

Nel frattempo, l’ispettore Koichi Zenigata si è ritirato in un tempio buddista dopo l’apparente morte della sua preda di lunga data, Lupin. Kazami, un collega delle forze di polizia, cerca di convincerlo a tornare al lavoro. Zenigata “non ha alcun interesse per un mondo senza Lupin”, ma quando viene mostrata una fotografia di Lupin scattata al matrimonio interrotto, Zenigata esce dalla pensione e riprende la sua ricerca di Lupin per tutta la vita.

Goemon Ishikawa XIII

A casa Suminawa, l’anziano del clan Suminawa spiega a Goemon che l’urna custodisce il luogo segreto del tesoro della famiglia Suminawa. I ninja del Clan Fuma, che hanno attaccato durante il matrimonio, cercano da secoli di rubare l’urna. Si rifiuta di scambiare l’urna di famiglia con sua nipote Murasaki, quindi Lupin la ruba. Lupin e Daisuke Jigen scoprono che l’urna contiene un disegno nascosto che rivela la posizione del tesoro: una grotta nelle profondità delle montagne. Lupin, Jigen e Goemon seguono le istruzioni della richiesta di riscatto e scambiano l’urna con Murasaki, ma il ninja inizia a sparare dopo che Lupin ha tentato di incrociarli. Zenigata ei suoi ufficiali arrivano in tempo per vedere Lupin, i suoi amici scappare su un treno. Volendo il tesoro per se stessi, Lupin e Jigen si dirigono da soli al tesoro, con Zenigata e la polizia all’inseguimento, mentre Goemon e Murasaki viaggiano per la loro strada, tutti cercando di battere il Clan Fuma al tesoro.

Fujiko Mine

Seguendo una pista, Fujiko Mine rintraccia il quartier generale del clan Fuma, ma la scoprono e la catturano. Tra i ranghi del clan Fuma, Fujiko vede l’ispettore Kazami, che ha lavorato segretamente per il capo del clan. I Fuma hanno anche scoperto la mappa sull’urna, e ora che l’urna è inutile, Kazami mette l’urna sopra la testa di Fujiko per prenderla in giro. Il Boss, Kazami e il ninja partono per la grotta del tesoro. Ammanettato a un grosso palo, Fujiko riesce a scappare e, nel farlo, le colpisce l’urna in testa e nota una chiave d’oro tra i frammenti dell’urna. Lei prende la chiave e la tiene segreta.

Dopo aver scoperto inizialmente che l’urna è scomparsa, Suminawa si reca nella grotta e distrugge una serratura a chiave all’esterno, prima di aspettare all’interno. Più tardi, il clan Fuma arriva e Suminawa affronta The Boss, ma disarma Suminawa e lo fa gettare dalla scogliera. Quando Murasaki e Goemon arrivano, iniziano a negoziare le grotte piene di trappole sotto la montagna per trovare l’antico tesoro. Murasaki scopre un passaggio segreto, ma il Boss e i ninja del Clan Fuma li seguono di nascosto.

Koichi Zenigata – Lupin III – La cospirazione dei Fuma

Dopo essersi riunito con Lupin, Jigen e Fujiko, Goemon entra in una sala rivestita di armature da samurai, ma il suo ingresso ha fatto sì che la sala si riempisse di gas allucinogeno. Il gas lo fa attaccare tutti e nella colluttazione inavvertitamente ferisce Murasaki. Dopo essere sopravvissuti al gas, Lupin e compagni entrano in una grande caverna, dove trovano un vecchio castello arredato da cima a fondo con oggetti d’oro massiccio. Cadono in un’imboscata dal clan Fuma, con Lupin, Jigen e Fujiko che si occupano dei ninja, mentre Goemon affronta The Boss. Durante la fuga, Kazami cattura Murasaki e la tiene in ostaggio puntando un coltello. Non volendo causare la morte di Goemon, Murasaki si getta dal tetto del castello, portando con sé il traditore Kazami, anche se Lupin e Jigen riescono a salvarla prima che cada verso la morte. Allo stesso tempo, Goemon è in grado di sconfiggere il Boss in battaglia.

All’ingresso della grotta, Zenigata ei suoi ufficiali salvano Suminawa dal fiume alla base della scogliera. Spiega che la grotta è truccata per crollare a meno che la chiave d’oro di sicurezza, quella trovata da Fujiko, non sia inserita nella fessura nell’ingresso, ma poiché l’ha distrutta, assicura la distruzione del tesoro e la scomparsa del Clan Fuma. Zenigata gli dice che Lupin e compagnia, oltre a Murasaki, sono lì dentro, quindi i due si precipitano nella grotta, arrivando al castello giusto in tempo per raccontare a tutti del crollo. Il Boss rimane indietro mentre tutto viene distrutto intorno a lui, morendo tra le macerie. Zenigata e Suminawa escono attraverso il tunnel principale, ma il gruppo di Lupin esce attraverso un tunnel lontano, fuggendo ancora una volta da Zenigata e dai suoi ufficiali. Fujiko è riuscita a salvare una tegola d’oro per se stessa e se ne va sulla sua moto. Goemon dice addio alla sua fidanzata, dichiarando che deve seguire un addestramento per affrontare le sue debolezze; solo allora tornerà per sposare Murasaki. Lo chiama, dichiarando che non lo aspetterà. Goemon guarda per un momento Murasaki, poi continua il suo viaggio.

Produzione

A causa di problemi di budget, TMS ha deciso di non utilizzare il cast vocale regolare per l’OVA, optando invece per un cast di Aoni Production leggermente meno costoso ma ancora ben noto. Quando la notizia è stata data a Yasuo Yamada , non è stato chiarito chi fosse il responsabile del licenziamento, lasciandolo con l’impressione che il creatore di Lupin III Monkey Punch avesse fatto pressioni sui produttori per un nuovo doppiatore. In realtà, Monkey Punch era contento del ritratto di Yamada, ma sentiva di non avere alcun interesse nel dire alla società di produzione cosa fare. Monkey Punch ha cercato di rassicurare Yamada (con il quale aveva stretto un’amicizia durante gli anni delle serie TV di Lupin) che non c’entrava nulla, e i clienti abituali sono stati reintegrati con il primo speciale televisivo, Bye-Bye Liberty – Close Call! . Tuttavia, la relazione tra Yamada e Monkey Punch è stata permanentemente tesa dalla sostituzione del cast.

A causa degli stessi vincoli di budget, il solito compositore, Yuji Ohno, è stato sostituito da Kiyoshi Miyaura.

Il budget si è concentrato sull’animazione. Sullo sfondo, i personaggi hanno uno stile molto distinto, che non è usuale negli anime, ma più comune nei cartoni animati occidentali. Prima di lavorare a questo film, Telecom Animation Film aveva realizzato progetti in Occidente, come The Real Ghostbusters e DuckTales. Due dei loro dipendenti erano Hayao Miyazaki e Yasuo Ōtsuka, che è il supervisore di questo film. Le auto di Lupin sono basate sui veicoli di proprietà di Hayao Miyazaki, una Citroen 2CV, e Yasuo Ōtsuka, una Fiat 500. Utilizzando le proprie auto come modelli, sono stati in grado di mantenere l’animazione coerente durante la produzione.

La storia è ambientata in Giappone, quindi lo staff di produzione potrebbe facilmente ricercare le location e gli oggetti di scena. Ad esempio, la montagna della grotta del tesoro si basa su un luogo reale nella prefettura di Gifu: il monte Shakujo, così come il rotemburo delle terme locali, una piscina all’aperto, utilizzata nell’inseguimento della polizia.

Dati tecnici

Titolo originale ルパン三世 風魔一族の陰謀 Rupan Sansei: Fūma ichizoku no inbō
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 1987
Durata 73 min
Rapporto 1,33:1
Genere azione, avventura, commedia, sentimentale
Regia Masayuki Ōzeki
Sceneggiatura Makoto Naitō
Produttore Kōji Takeuchi
Casa di produzione Toho, Tokyo Movie Shinsha
Distribuzione in italiano Medusa Video
Fotografia Akio Saitō
Montaggio Takeshi Seyama
Musiche Kiyoshi Miyaura
Art director Shichirō Kobayashi
Character design Kazuhide Tomonaga
Animatori Kazuhide Tomonaga
Sfondi Makoto Shiraishi, Nobuhiro Otsuka, Sadahiko Tanaka, Satoshi Shibata, Shinji Kimura, Tadashi Katayama, Tsuyoshi Matsumuro

Doppiatori originali
Toshio Furukawa: Lupin III
Banjō Ginga: Daisuke Jigen
Kaneto Shiozawa: Goemon Ishikawa XIII
Mami Koyama: Fujiko Mine
Seizō Katō: Koichi Zenigata
Mayumi Shō: Murasaki Suminawa
Kōhei Miyauchi: Vecchio Suminawa
Masashi Hirose: Boss dei Fuma
Shigeru Chiba: Keiji Kazami
Shigeru Nakahara: Gakusha
Yū Shimaka: Capitano dei Fuma

Doppiatori italiani
Roberto Del Giudice: Lupin III
Sandro Pellegrini: Daisuke Jigen
Antonio Palumbo: Goemon Ishikawa XIII
Alessandra Korompay: Fujiko Mine
Enzo Consoli: Koichi Zenigata
Antonella Baldini: Murasaki Suminawa
Ettore Conti: Vecchio Suminawa
Diego Reggente: Boss dei Fuma

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/The_Fuma_Conspiracy