Macross: Do You Remember Love? – Il film di animazione del 1984

Macross: Do You Remember Love? – Il film di animazione del 1984

Macross – Il film (nell’originale giapponese: 超時空要塞マクロス 愛・おぼえていますか Chō Jikū Yōsai Makurosu: Ai Oboete Imasu ka). Conosciuto anche nella versione inglese con il titolo Macross: Do You Remember Love? è un film d’animazione giapponese (anime) del 1984 basato sulla serie televisiva Macross.

Il film è un adattamento cinematografico della serie originale di Macross, con una nuova animazione. La trama del film non si adatta direttamente alla cronologia di Macross. Il film era originariamente una rivisitazione della storia in un universo alternativo, ma in seguito fu stabilita come parte dell’universo di Macross.

All’interno dell’universo Macross è un film popolare (cioè un film all’interno di una serie televisiva), un fatto mostrato in Macross 7. Tuttavia, nuove produzioni Macross come Macross Frontier hanno utilizzato elementi sia della prima serie TV che di questo film.

Nella tradizione Macross, presenta mecha che si trasformano, musica pop e un triangolo amoroso. Il film prende il nome dai suoi temi romantici e anche dalla canzone. Questa è cantata durante la sua sequenza della battaglia culminante da Lynn Minmay (doppiato da Mari Iijima). In Macross Frontier, una serie successiva nell’universo Macross, i primi episodi utilizzano scene chiave rianimate di questo film e Flash Back 2012 per dare agli spettatori scorci di eventi passati.

Storia

Macross – Il film di animazione del 1984

Il film inizia in medias res con la fortezza spaziale SDF-1 Macross che cerca di eludere lo Zentradi ai margini del Sistema Solare. Il Macross ospita un’intera città con decine di migliaia di civili, che hanno abbandonato la Terra. Questo dopo aver eseguito una piega spaziale il primo giorno della guerra Terra/Zentradi, portando con sé la sezione della città dell’isola di South Ataria.

Durante l’ultimo assalto, il pilota di Valkyrie Hikaru Ichijyo salva l’idolo pop Lynn Minmay, ma sono entrambi intrappolati in una sezione della fortezza per giorni. Anche dopo il loro eventuale salvataggio, questo fatidico incontro porta a una relazione tra la cantante e il suo fan numero uno.

I Zentradi, nel frattempo, scoprono l’effetto debilitante e dirompente che la musica umana ha sulle truppe di base. Il loro capo supremo, Gorg Boddole Zer, sospetta che la cultura umana sia profondamente legata a un antico carillon che ha tenuto con sé per eoni.

Quindi, gli Zentradi scoprono l’opportunità di esaminare ulteriormente gli umani quando Hikaru prende in prestito un’unità di addestramento Valkyrie senza permesso e fa volare Minmay attraverso gli anelli di Saturno. Gli Zentradi catturano Hikaru e Minmay, insieme al tenente Misa Hayase, il cugino / manager di Minmay Lynn Kaifun e il superiore di Hikaru Roy Föcker nel caos che ne segue.

A bordo della nave di Britai Kridanik, gli umani vengono interrogati sulla loro cultura. Questo accade quando uno squadrone di Meltrandi, guidato da Milia 639, invade la nave, dando agli umani la possibilità di fuggire. Hikaru e Misa fuggono dalla nave, ma Föcker viene ucciso. Minmay e Kaifun rimangono a bordo, mentre i due ufficiali vengono catturati in un ovile spaziale.

Macross – Il film di animazione del 1984

Uscendo dall’ovile, Hikaru e Misa arrivano su un mondo desolato che si rivela essere la Terra, poiché l’intera popolazione è stata spazzata via da un precedente attacco Zentradi. Mentre i due ufficiali vagano per i resti del pianeta, si avvicinano.

Scoprono anche un’antica città della Protocultura, dove vengono rivelate le misteriose origini dei giganti alieni. In città, Misa scopre un manufatto che contiene il testo di un’antica canzone.

Molti giorni dopo, il Macross arriva sulla Terra. Proprio mentre Hikaru e Misa stanno raccontando la loro storia al Capitano Bruno J. Global, la fortezza viene attaccata da una flotta Meltrandi.

Durante la battaglia, l’asso pilota Maximilian Jenius sconfigge Millia a bordo della nave principale del Meltrandi, che distrugge i cannoni principali del Macross con un colpo. I Meltrandi sono costretti a ritirarsi quando arrivano gli Zentradi, con la voce canora di Minmay come arma.

Captain Global annuncia una tregua e un patto militare tra i Macross e gli Zentradi. Hikaru e Minmay si riuniscono, ma Minmay si rende conto che ora è con Misa. Nel frattempo, Misa lavora alla traduzione dell’antico canto da utilizzare come arma culturale, come richiesto da Boddole Zer.

Tuttavia, quando i Meltrandi tornano all’attacco, Boddole Zer perde la pazienza e la sua nave capitale spazza via incautamente metà delle flotte di entrambe le fazioni.

Ancora una volta, il Macross si trova nel mezzo di una guerra brutale. Hikaru convince Minmay a eseguire la canzone tradotta. Mentre il Macross vola attraverso il campo di battaglia, la canzone di Minmay provoca un’unione con la flotta di Britai e la Meltrandi contro Boddole Zer.

Dopo che il Macross irrompe nella nave di Boddole Zer, Hikaru fa volare la sua Valkyrie nella camera del comandante supremo e lo distrugge con il suo intero arsenale.

Dopo che la nave di Boddole Zer è stata distrutta, l’ufficiale del ponte di Macross Claudia LaSalle chiede perché la canzone abbia causato una tale svolta alla guerra. Misa spiega che è una semplice canzone d’amore.

Il film si conclude con un concerto di Minmay davanti al Macross ricostruito.

Produzione

Macross – Il film di animazione del 1984

Shoji Kawamori, Kazutaka Miyatake e Haruhiko Mikimoto hanno lavorato al mecha e al design dei personaggi per il film. Narumi Kakinouchi, uno dei creatori di Vampire Princess Miyu, è stato l’assistente alla regia dell’animazione per questo film.

Durante una delle scene d’azione verso la fine del film, Hikaru spara una raffica di missili mentre si dirige verso Boddole Zer. Come scherzo tra gli animatori, due dei missili sono disegnati per sembrare lattine di Budweiser e Tako Hai (una bevanda che letteralmente si traduce come “Octopus Highball”). Il film di animazione è stato realizzato con un budget di 400 milioni di yen.

Dati tecnici

Macross – Il film di animazione del 1984

Titolo originale 超時空要塞マクロス 愛・おぼえていますか
Chō Jikū Yōsai Makurosu: Ai Oboete Imasu ka
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 1984
Durata 115 min
145 min (Perfect Edition)
Genere animazione, fantascienza
Regia Noboru Ishiguro, Shōji Kawamori
Soggetto Shōji Kawamori
Sceneggiatura Sukehiro Tomita
Casa di produzione Studio Nue, Artland, Tatsunoko Production, Shogakukan
Musiche Yasunori Honda

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Macross:_Do_You_Remember_Love%3F

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com