Macross – la serie anime di fantascienza del 1982

Macross (マクロス Makurosu) è una serie anime di fantascienza, mecha realizzata dallo Studio Nue (il più importante designer, scrittore e produttore di mecha Shōji Kawamori) e Artland nel 1982. Macross presenta una storia immaginaria della Terra e della razza umana dopo l’anno 1999, così come il storia della civiltà umanoide nella Via Lattea. Si compone di quattro serie TV, quattro film, sei OVA, una light novel e cinque serie manga, tutte sponsorizzate da Big West Advertising, oltre a 40 videogiochi ambientati nell’universo Macross, due giochi crossover e un’ampia varietà di merce fisica.

All’interno della serie, il termine Macross è usato per indicare la nave capitale principale. Questo tema è iniziato nel Macross originale, l’SDF-1 Macross.

La tecnologia eccessiva si riferisce ai progressi scientifici scoperti in un’astronave aliena ASS-1 (Alien Star Ship – One in seguito ribattezzata Super Dimension Fortress – One Macross) che si è schiantata sull’isola di South Ataria. Gli umani sono stati in grado di decodificare la tecnologia per creare il mecha (caccia e distruttori variabili), unità di piegatura spaziale più veloce della luce per astronavi e altre tecnologie avanzate che la serie presenta. La prima serie TV è stata adattata nella prima stagione di Robotech nel 1985, con contenuti modificati e una sceneggiatura rivista.

Titolo

Il titolo della serie deriva dal nome del principale veicolo spaziale umano (che di solito viene abbreviato da Super Dimension Fortress a SDF-1 Macross in quanto è il primo). Il nome originale del progetto Macross era Battle City Megarodo (o Battle City Megaroad, poiché la traslitterazione giapponese in “L” o “R” conferisce al titolo un doppio significato in riferimento alla trama: Megaload, riferendosi alla navicella spaziale contenente un’intera città di persone e Megaroad, riferendosi al lungo viaggio attraverso lo spazio fino alla Terra); tuttavia, uno degli sponsor del progetto, Big West Advertising, era un fan di Shakespeare e voleva che la serie e l’astronave si chiamassero Macbeth (マクベス, Makubesu). È stato fatto un compromesso con il titolo Macross (マクロス, Makurosu) a causa della sua pronuncia simile a Macbeth in giapponese e perché conteneva ancora connotazioni al titolo originale. La parola Macross deriva da una combinazione giocosa del prefisso “macro” in riferimento alle sue enormi dimensioni rispetto ai veicoli umani (sebbene se confrontato con le navi aliene della serie, è un cacciatorpediniere relativamente piccolo) e la distanza che devono attraverso.

Spacy delle Nazioni Unite

U.N. Spacy Roundel
La U.N. Spacy (統合宇宙軍, Tōgō Uchūgun) è un braccio militare spaziale immaginario del governo unificato della Terra (地球統合政府, Chikyū Tōgō Seifu). Fu istituita dal successore delle moderne Nazioni Unite per difendere la Terra da un possibile attacco di alieni ostili, e fu coinvolta nella prima guerra spaziale contro una razza extraterrestre chiamata Zentradi. Le successive operazioni della U.N. Spacy si espansero nella colonizzazione interstellare e nel mantenimento della pace generale degli insediamenti terrestri fuori dal mondo.

Il termine “Spacy” è un portmanteau dei termini Spazio e Esercito o Marina. Alcune fonti giapponesi usano anche il termine Space Army e alcune fonti in lingua inglese usano il termine Space Navy, suggerendo che il termine è una contrazione.

Combattenti variabili
Un combattente variabile (noto anche come combattente “veritech” nell’adattamento Robotech della serie), è uno di una serie di combattenti aerospaziali trasformabili, progettati principalmente da Shoji Kawamori e Kazutaka Miyatake di Studio Nue. Sono generalmente in grado di trasformarsi in caccia a reazione/spaziali, un robot umanoide e un ibrido delle due modalità, meglio conosciuto come Gerwalk (Guardiano). L’originale VF-1 Valkyrie era in realtà chiamato “Valkyrie”, ma da allora il velivolo è stato genericamente indicato come tale nella serie.

Musica
La musica è parte integrante di quasi tutti i titoli di Macross poiché ha un significato nel comportamento degli antagonisti di una serie nei suoi confronti. Anche gli idoli musicali svolgono un ruolo centrale in varie storie di Macross. Spesso il protagonista sarà coinvolto in un triangolo amoroso con l’idolo musicale di una serie; in particolare, Lynn Minmay.

Space fold
Space fold consente viaggi quasi istantanei a distanze ultra lunghe: una piegatura spaziale trasporta un’astronave in un lasso di tempo molto breve scambiando prima la posizione dell’astronave con lo spazio super dimensionale o il subspazio, quindi scambiando lo spazio super dimensionale con il spazio a destinazione.

Secondo il primo tenente dell’ONU Spacy Hayase Misa durante la prima guerra spaziale (2009-2012) un’ora passa nello spazio super dimensionale mentre nello spazio normale passano circa dieci giorni. Una delle ultime serie TV di Macross, Macross Frontier, espande ulteriormente questo concetto introducendo difetti o dislocazioni di piegatura, che ritardano ulteriormente il viaggio di piegatura e interferiscono con le comunicazioni di piegatura. Spiegati anche in Macross Frontier sono i limiti della piegatura dello spazio, come l’aumento geometrico del fabbisogno energetico con la massa dell’oggetto da piegare, che impedisce a oggetti molto grandi di essere piegati con facilità su grandi distanze.

L’atto di entrare nello spazio Super Dimension è chiamato “fold in”. Quando si arriva a destinazione, l’atto di lasciare lo spazio Super Dimension è chiamato “defold” o “fold out”.

Antichi astronauti
La metatrama del franchise è incentrata su una razza aliena umanoide presumibilmente estinta chiamata Protocultura (プロトカルチャー, Purotokaruchā). È stato concettualizzato per la prima volta durante la pre-produzione di The Super Dimension Fortress Macross quando i creatori stavano effettuando ricerche su studi culturali per sviluppare concetti utilizzati nella trama.

Secondo fonti ufficiali, la Protocultura è stata la prima razza umanoide avanzata nell’universo – la civiltà avanzata della Protocultura è iniziata 500.000 anni fa – ed è la creatrice dello Zentradi e dell’homo sapiens. Le fasi della colonizzazione hanno portato alla creazione di una “Repubblica Interstellare”, (simile a un impero galattico) che copre gran parte della galassia della Via Lattea 2800 anni dopo l’inizio della civiltà della Protocultura (498.000 anni fa).

Sessant’anni dopo scoppiò una guerra civile, che sfociò in una spaccatura nella Repubblica. Una delle forze “super-Zentradi” create dalle fazioni, che in seguito fu posseduta da esseri interdimensionali, queste forze sono in seguito chiamate “Protodeviln”, che si nutre dell’energia vitale sia di Protoculture che di Zentradi; alcuni dei Protoculture e Zentradi furono successivamente sottoposti al lavaggio del cervello nell'”Esercito di Supervisione”.

L’esercito di supervisione ha continuato a combattere sia la Protocultura che Zentradi, il che ha portato alla diminuzione della popolazione della Protocultura; hanno revocato la direttiva primaria che vietava a Zentradi di attaccare l’Esercito di Supervisione. Ciò, tuttavia, rese la guerra ancora più intensa e la popolazione della Protocultura diminuì drasticamente; per evitare l’estinzione, seminarono pianeti disabitati per mezzo della pantropia ed evitarono il più possibile ogni conflitto. Questa azione includeva l’ingegneria genetica dell’homo sapiens sulla Terra combinando i geni di Protoculture con i geni nativi; una razza di “sub-protocultura” destinata a preparare la Terra per una futura colonizzazione della Protocultura. L’equipaggio di ingegneria genetica, tuttavia, fu immediatamente distrutto dalle navi militari anti-Repubblica Interstellare.

Il colpo finale della guerra è avvenuto perché la Protocultura ha perso il controllo degli Zentradi; 475.000 anni fa, si credeva che la Protocultura fosse estinta. Tuttavia è stato scoperto che 10.000 anni fa, i resti della Protocultura entrarono in contatto con gli umani nell'”Isola Maya”, riprogettando geneticamente gli abitanti nativi per utilizzare i manufatti lasciati da loro. Ciò includeva il bio-mecha “Bird Human”, incaricato di distruggere l’umanità se fosse ancora in guerra.

Dati tecnici e credits

Creato da Studio Nue, Artland, Shōji Kawamori
Opera originale The Super Dimension Fortress Macross
Proprietario : Studio Nue, Big West Frontier

Film

Macross: Do You Remember Love?
Macross Plus: Movie Edition
Macross 7 the Movie: The Galaxy’s Calling Me!
Macross FB 7: Ore no Uta o Kike!
Macross Frontier the Movie: The False Songstress
Macross Frontier the Movie: The Wings of Goodbye
Macross Delta the Movie: Passionate Walküre

Serie animate

The Super Dimension Fortress Macross
Macross 7
Macross Frontier
Macross Delta

Videogiochi

Macross (Family Computer)
Scrambled Valkyrie
Do You Remember Love?
Macross (PlayStation 2)
Macross Ace Frontier
Macross 30: Voices across the Galaxy

OVA

Flash Back 2012
Macross II: Lovers Again
Macross Plus
Macross 7: Encore
Macross Dynamite 7
Macross Zero