Magica Doremi – la serie anime e manga
Magica Doremì (おジャ魔女どれみ, lett. “Bothersome Witch Doremi”) è una serie anime giapponese di ragazze magiche realizzata dagli studi della Toei Animation . la storia racconta di un gruppo di ragazze delle scuole elementari, guidate da Doremi Harukaze, che diventano apprendiste streghe. La serie è andata in onda in Giappone su TV Asahi tra il febbraio 1999 e il gennaio 2003, coprendo quattro stagioni e 201 episodi, ed è stata seguita da una serie di animazione video originale pubblicata tra giugno e dicembre 2004.
in Italia la serie è stata acquistata da Mediaset, che l’ha mandata in onda su Italia 1 dal marzo 2002 al maggio 2005, con il titolo Magica Doremì (おジャ魔女どれみ Ojamajo Doremi) per la prima stagione, Ma che magie Doremì (おジャ魔女どれみ♯Ojamajo Doremi Sharp) per la seconda, Doredò Doremì (も~っと!おジャ魔女どれみ Mo~tto! Ojamajo Doremi?) per la terza e Mille magie Doremì (おジャ魔女どれみドッカ~ン! Ojamajo Doremi Dokka~n!) per la quarta.
Una versione in lingua inglese della prima stagione, prodotta da Intrattenimento 4Kids, è stata trasmessa in Nord America nel 2005.
Ojamajo Doremi ha ispirato due film di accompagnamento, adattamenti manga , videogiochi e una serie sequel di light novel . Un film per il 20 ° anniversario intitolato Alla ricerca di Magical Doremi è uscito il 13 novembre 2020.
Storia
Prima stagione
Doremi Harukaze, una ragazza delle scuole elementari di terza elementare che vive nella città immaginaria giapponese di Misora, incontra il MAHODO ( MAHO堂, lett. “Casa della magia”), un negozio di magia, e scopre per caso che il suo proprietario, Majo Rika, è una strega. A causa di una maledizione lanciata su qualsiasi strega la cui identità è esposta da un essere umano, Majo Rika viene trasformata in una rana strega. Volendo tornare alla sua forma originale, Majo Rika fa di Doremi la sua apprendista strega, dandole la capacità di lanciare magie. Per diventare una strega a tutti gli effetti in grado di trasformare Majo Rika in un essere umano, Doremi deve superare nove diversi test sulle streghe, mantenendo anche la sua identità segreta agli altri umani. Doremi viene presto raggiunta dalle sue due migliori amiche, Hazuki Fujiwara e Aiko Seno, e in seguito dalla sorella minore Pop Harukaze, che diventano tutti apprendisti stregoni, aiutando a gestire il Maho-Do mentre usano la magia per aiutare i loro amici e le loro famiglie. Ben presto incontrano un apprendista stregone rivale, Onpu Segawa, che ha usato la magia proibita per influenzare i ricordi delle persone. Sebbene inizialmente freddo nei confronti delle altre ragazze, Onpu si scalda presto con loro. Alla fine hanno superato con successo il test finale. Tuttavia, le loro identità vengono rivelate alle loro famiglie e ai loro amici. Onpu cancella i ricordi di coloro che tentano di esporli per impedire che le loro identità vengano rivelate. Usa la magia proibita troppe volte, perdendone il controllo. Per salvare Onpu da un sonno eterno, le ragazze rinunciano ai loro poteri magici per risvegliarla. Onpu cancella i ricordi di coloro che tentano di esporli per impedire che le loro identità vengano rivelate. Usa la magia proibita troppe volte, perdendone il controllo. Per salvare Onpu da un sonno eterno, le ragazze rinunciano ai loro poteri magici per risvegliarla. Onpu cancella i ricordi di coloro che tentano di esporli per impedire che le loro identità vengano rivelate. Usa la magia proibita troppe volte, perdendone il controllo. Per salvare Onpu da un sonno eterno, le ragazze rinunciano ai loro poteri magici per risvegliarla.
Seconda stagione
All’inizio della quarta elementare, Doremi e gli altri, che si intrufolano nel mondo delle streghe per visitare Majo Rika, assistono alla nascita di un bambino magico, a cui viene dato il nome Hana e sarà il candidato per la prossima regina. Poiché la legge sulle streghe impone che chiunque assista alla nascita di un bambino magico debba prendersene cura per un anno, Doremi e gli altri vengono nuovamente nominati apprendisti stregoni, incaricati di allevare Hana. Mentre si occupano anche del Maho-Do, che ora è diventato un negozio di giardinaggio, le ragazze devono garantire la crescita di Hana e aiutarla a superare diversi esami sanitari tenuti dalla caposala del Mondo delle Streghe, Majo Heart. Nel frattempo, un mago di nome Oyajide tenta di rapire Hana per aiutare il mondo dei maghi, arruolando in seguito l’aiuto di quattro giovani maghi noti come Flat 4, che hanno cercato di avvicinarsi a Doremi e agli altri per rapire Hana, ma mi sono piaciuti dopo. Infine, gli apprendisti stregoni aiutano a ricucire i rapporti tra il mondo delle streghe e quello dei maghi. Tuttavia, la potente magia di Hana attira l’attenzione dell’ex regina del mondo delle streghe, che per qualche motivo ha dormito nella foresta maledetta. Ha maledetto Hana per farla ammalare, solo il Fiore Supremo dell’Amore che cresce nella foresta maledetta può guarirla. Alla fine Doremi e gli altri riuscirono a raccogliere i fiori ma furono condannati a cadere nel sonno eterno. Quindi Hana li sveglia con la sua potente magia e pensa a loro, ma hanno anche perso la loro identità di streghe. solo il Fiore Supremo dell’Amore che cresce nella foresta maledetta può guarirla. Alla fine Doremi e gli altri riuscirono a raccogliere i fiori ma furono condannati a cadere nel sonno eterno. Quindi Hana li sveglia con la sua potente magia e pensa a loro, ma hanno anche perso la loro identità di streghe. solo il Fiore Supremo dell’Amore che cresce nella foresta maledetta può guarirla. Alla fine Doremi e gli altri riuscirono a raccogliere i fiori ma furono condannati a cadere nel sonno eterno. Quindi Hana li sveglia con la sua potente magia e pensa a loro, ma hanno anche perso la loro identità di streghe
Terza stagione
Mentre la regina del mondo delle streghe implora gli altri senati delle streghe di fare di nuovo Doremi e le altre streghe, metà dei senati si oppone alla decisione. Pertanto, la regina offre un compromesso in quanto le ragazze, che vengono nuovamente trasformate in apprendiste, devono superare sei esami di pasticceria per diventare streghe a tutti gli effetti. Con il Maho-Do rimodellato in una panetteria, Doremi e gli altri vengono raggiunti da Momoko Asuka, una rimpatriata dall’America che inizialmente ha poca esperienza con il giapponese a parte l’uso di uno speciale citofono, per aiutarli a preparare i dolci necessari per i loro esami. A metà della serie, Hana è nuovamente afflitta da una maledizione della passata regina, che le fa provare antipatia per le verdure necessarie per la sua crescita magica, spingendo Doremi e le ragazze ad avere un’altra possibilità di prendersi cura di Hana e aiutarla. superare la sua schizzinosità. Dopo aver curato la schizzinosità di Hana e aver superato gli esami di pasticceria, le ragazze fanno appello all’ex regina, Majo Tourbillon, che disprezzava gli umani da quando aveva perso il marito ei nipoti umani. Hanno preparato il suo dolce preferito in sua memoria, la torta che suo marito ha preparato quando le ha chiesto di sposarla, poi lei ha annullato una maledizione posta su una foresta, dove la sua vera forma si trova addormentata, protetta da viti magiche.
Quarta stagione
Hana, che si è stancata del mondo delle streghe e vuole stare con Doremi e gli altri, usa tutta la sua magia per crescere all’istante e diventare una studentessa di prima media. Ciò si traduce nella trasformazione del Maho-Do in un negozio di artigianato e nella frantumazione dei cristalli magici di Hana, richiedendo a Doremi e agli altri di fornirle l’energia necessaria per diventare un’apprendista strega. Nel frattempo, la regina scopre che il potere di Majo Tourbillon alla fine farà addormentare tutti i mondi. Pertanto, la regina incarica le ragazze, che sono assistite dalla fata di Majo Tourbillon, Baba, di ricreare vari doni fatti a mano che i sei nipoti di Majo Tourbillon avevano fatto e ricevuto da lei per ricordarle i tempi felici e spezzare le viti che la imprigionavano. . Le viti iniziano presto a generare fiori neri che fanno sì che le persone e gli esseri magici siano colpiti dalla pigrizia, con le ragazze che chiedono l’aiuto di Hana e di un elefante bianco di nome Pao per fermarli. Finalmente sono riusciti a svegliare Majo Tourbillon. Dopo aver risolto il suo malinteso con i suoi nipoti, ha revocato la maledizione della rana strega. Alle ragazze è finalmente permesso di diventare streghe, ma viene loro anche ricordato che se diventano streghe a tutti gli effetti, vivranno più a lungo degli umani comuni. Alla fine hanno deciso di non diventare streghe e hanno appreso che possono fare qualsiasi cosa anche senza usare la magia, quindi uniscono i rispettivi frammenti di cristallo in una nuova sfera di cristallo per Hana. La serie si conclude con il diploma di scuola elementare e Majo Rika riporta Hana nel mondo delle streghe. Anche se ognuno di loro è andato per la propria strada,
Personaggi
Doremi Harukaze (春風 ど れ み, Harukaze Doremi , Dorie Goodwyn nella versione inglese)
Doremi è la protagonista principale della serie. Una ragazza vivace, desiderosa d’amore, un po’ confusa e gentile che si prende sempre cura delle persone che la circondano. È molto interessata alle streghe e alle cose magiche. All’inizio sperava di usare la magia per darsi il coraggio di confessarsi alla persona che le piaceva, e alla fine ha imparato che questo può essere ottenuto anche senza la magia. Spesso si proclama “la ragazza più sfortunata del mondo” quando le cose non vanno per il verso giusto. Il suo strumento preferito è il pianoforte, ma a causa dell’ombra del fallimento della sua infanzia, ha anche uno stato d’animo complicato riguardo al pianoforte.
Il suo incantesimo è “Pirika Pirilala Popolina Peperuto”, mentre in Magical Stage il suo incantesimo è “Pirika Pirilala, spensierata” (ピ リ カ ピ リ ラ ラ の び や か に, Pirika Pirirara Nobiyakani ) .
Il suo colore del tema è il rosa.
Melody Fujiwara (藤原はづきFujiwara Hazuki , Reanne Griffith nella versione inglese)
Melody (Hazuki) è una ragazza timida, gentile e intelligente. È una ragazza di famiglia ricca e amica d’infanzia di Doremi. Non osava esprimere i suoi pensieri ai suoi genitori perché aveva paura della loro tristezza anche se aveva la sua opinione. Alla fine ha superato questo problema. Le piacciono le battute stupide e ha molta paura dei fantasmi. Ha un talento per suonare il violino e comporre musica. Alla fine della storia, ha deciso di andare alla Karen Girls High School per realizzare il suo sogno di suonare il violino.
L’incantesimo di Hazuki è “Paipai Ponpoi Puwapuwa Puu”, mentre il suo incantesimo nella fase magica è “Paipai Ponpoi, flessibile” (パ イ パ イ ポ ン ポ イ し な や か に, Paipai Ponpoi Shinayakani ) .
Il suo colore del tema è l’arancione.
Sinfony Senoo (妹尾あいこSenō Aiko , Mirabelle Haywood nella versione inglese)
Sinfony (Aiko) è una studentessa trasferita da Osaka . È un maschiaccio dalla personalità energica, affidabile e brava negli sport. I suoi genitori sono divorziati, quindi vive con suo padre. Ama molto entrambi i suoi genitori e desidera che tornino insieme. Alla fine, con gli sforzi di lei e degli altri, i suoi genitori si sono riorganizzati dopo l’introspezione e la risoluzione dei loro problemi. Il suo strumento preferito è un’armonica perché le è stata acquistata dai suoi genitori prima che divorziassero. Il suo cibo preferito è il Takoyaki (biscotti con gocce di cioccolato).
Il suo incantesimo è “Pameruku Raruku Laliloli Poppun”, mentre il suo incantesimo in Magical Stage è “Pameruku Laruku, loud” (パ メ ル ク ラ ル ク た か ら か に, Pameruku Raruku Takarakani ) .
Il suo colore del tema è il celeste.
Lullaby Segawa (瀬川おんぷ, Segawa Onpu , Ellie Craft nella versione inglese)
Lullaby (Onpu) è una bambina famosa, idolo giapponese che diventa un apprendista strega di Majoruka, un rivale di Majorika. È un po’ testarda, ha il cuore chiuso e ha abusato della magia proibita per far cambiare idea agli altri, perché ha un amuleto per proteggerla dai contraccolpi , ma diventa gentile e altruista trascorrendo del tempo con Doremi e gli altri poi si unisce a loro. È desiderosa di fare bene in tutto, specialmente nel suo lavoro di recitazione. Vive con sua madre, lei stessa un idol prima che un incidente la traumatizzasse. Il suo strumento preferito è il flauto e il cibo preferito è la crêpe .
L’incantesimo di Onpu è “Pururun Purun Famifami Faa”, mentre il suo incantesimo in Magical Stage è “Pururun Purun, elegante” (プ ル ル ン プ ル ン す ず や か に, Pururun Purun Suzuyakani ) .
In giapponese, il suo nome Onpu significa “nota musicale”.
Il suo colore del tema è il viola.
Mindy Asuka (飛鳥ももこAsuka Momoko )
Mindy (Momoko) è una studentessa giapponese-americana trasferita da New York City ed era l’apprendista del defunto Majo Monroe. All’inizio di Motto parla solo inglese e non ha familiarità con la cultura giapponese, ma può usare un citofono traduttore con la sua uniforme da patissiére con la quale può capire e parlare fluentemente il giapponese. Diventa amica di Doremi e degli altri, che le insegnano a parlare giapponese. Ha una personalità schietta. È esperta in pasticceria e il suo sogno è aprire una pasticceria. Il suo strumento preferito è una chitarra.
L’incantesimo di Momoko è “Perutan Petton Pararira Pon”, mentre il suo incantesimo in Magical Stage è “Perutan Petton, rinfrescante” ( Perutan Petton Sawayakani ) .
Il suo colore del tema è il giallo.
Hanna (ハナちゃんHana -chan )
Hana è una piccola strega nata da una grande rosa azzurra nel Giardino della Regina Strega che produce un nuovo bambino ogni 100 anni come successore al trono. Hana viene data a Doremi e agli altri perché si prendano cura di lei dopo che si è imbattuta in lei. In Sharp , Doremi, Hazuki, Aiko e Onpu servono come madri di Hana (specialmente Doremi). Poi in Motto , Momoko si è unita a loro anche come madre di Hana. Sebbene sia solo una bambina, ha una potente magia. In Dokkān , Hana si trasforma in una ragazza preadolescente di 12 anni per poter frequentare la scuola con le sue madri e assume il nome di Hana Makihatayama (巻機山花, Makihatayama Hana ). A causa di questo incidente, la sua sfera di cristallo si è rotta in pezzi, che è stata la fonte della magia utilizzata da una strega, quindi è diventata anche apprendista strega in questo periodo.
Il suo colore del tema è il bianco.
Bibì Harukaze (春風ぽっぷ Harukaze Poppu, Caitlyn Goodwyn nella versione inglese )
Bibì (Pop) è la sorella minore di Doremi. Frequenta il Sonatine Kindergarten per la prima metà della serie e poi passa alla Misora First Elementary School. Pop scopre accidentalmente i poteri magici di Doremi nella prima stagione e come tale diventa anche apprendista strega. Si comporta più della sua età ed è più responsabile della sorella maggiore. L’incantesimo di Pop è “Pipito Purito Puritan Peperuto”, mentre il suo incantesimo in Magical Stage è “Pipitto Puritto, allegro” (ピ ピ ッ ト プ リ ッ ト ほ が ら か に, Pipitto Puritto Hokarakani ) .
Il suo colore del tema è il rosso.
Eufonia / Raganella (マジョリカ Majo Rika?, Majo-Rika)
La scorbutica strega proprietaria del negozio di articoli magici MAHO sulla Terra, si trasforma in una ranocchia parlante quando Doremì le urla che è una strega. Così facendo, la bambina diventa la sua apprendista, in modo che, una volta conseguito il titolo di strega, possa riportarla alle sembianze originali. Alla fine, torna nel Mondo delle Streghe con Hanna e le fatine. Si affeziona molto alle sue apprendiste, mettendo a volte da parte il suo brutto carattere. Quando è una ranocchia, invece della scopa volante usa una paletta. Prima di diventare un’apprendista, Bibì pensava che fosse un pupazzo e la chiamava Spumella. Il suo cristallo fatato è una sfera lilla.
Lalà (ララ Rara?)
La fatina di Raganella, è perfettamente cresciuta e per questo parla. Matura e amichevole, è sempre disposta a dare una mano. Può trasformarsi in gatto bianco.
Dati tecnici
Serie anime TV
Titoli: Magica Doremì / Ma che magie Doremì / Doredò Doremì / Mille magie Doremì
Autore: Izumi Tōdō
Regia Takuya Igarashi, Jun’ichi Satō (st. 1), Shigeyasu Yamauchi (st. 2), Mamoru Hosoda (ep. 4×40)
Composizione serie Takashi Yamada
Char. design Yoshihiko Umakoshi
Dir. artistica Yuki Yukie
Musiche Keiichi Oku
Studio Toei Animation
Rete TV Asahi, ANN
Data 1ª TV 7 febbraio 1999 – 26 gennaio 2003
Episodi 201 (completa) in 4 stagioni
Rapporto 4:3
Durata episodio 24 min
Editore italiano Dynit (st. 1), Mondo TV (st. 2)
Rete italiana Italia 1
Data 1ª TV italiana 4 marzo 2002 – 25 maggio 2005
Episodi italiani 201 (completa) in 4 stagioni
Dialoghi italiani Achille Brambilla, Marina Mocetti Spagnuolo, Luisella Sgammeglia, Tullia Piredda, Sergio Romanò, Manuela Scaglione, Laura Brambilla
Studio dopp. it. Merak Film
Dir. dopp. it. Loredana Nicosia (st. 1-3), Graziano Galoforo (st. 1-3), Marcello Cortese (st. 4)
OAV
Titolo Magica magica Doremì
Autore Izumi Tōdō
Regia Jun’ichi Satō
Composizione serie Takashi Yamada
Char. design Yoshihiko Umakoshi
Dir. artistica Yuki Yukie
Musiche Keiichi Oku
Studio Toei Animation
Rete SKY PerfecTV!
1ª edizione 26 giugno – 11 dicembre 2004
Episodi 13 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 24 min
Rete italiana Boing
Data 1ª edizione italiana 9 marzo – 6 aprile 2009
Dialoghi it. Francesca Bielli, Francesca Ioele, Antonella Marcora, Guido Rutta, Michela Liberti
Studio dopp. it. Merak Film
Dir. dopp. it. Marcello Cortese, Loredana Nicosia
Manga
Titolo Magica Doremì
Autore Izumi Tōdō
Disegni Shizue Takanashi
Editore Kōdansha
Rivista Nakayoshi
Target shōjo
Data 1ª edizione marzo 1999 – gennaio 2003
Periodicità mensile
Tankōbon 4 (completa)
Editore it. Play Press Publishing
Data 1ª edizione it. 11 gennaio – 6 aprile 2004
Volumi it. 3 (completa)
Light novel
Titolo Ojamajo Doremi 16
Autore Izumi Tōdō
Testi Midori Kuriyama (vol. 1-9), Yumi Kageyama (vol. 10)
Disegni Yoshihiko Umakoshi
Editore Kōdansha
Rivista Nakayoshi
Data 1ª edizione dicembre 2011 – in corso
Volumi 10 (in corso)
ONA
Ojamajo Doremi: Owarai gekijō
Autore Izumi Tōdō
Regia Azuma Tani
Composizione serie Midori Kuriyama
Char. design Yoshihiko Umakoshi
Musiche Keiichi Oku
Studio Toei Animation
1ª pubbl. 23 marzo 2019 – 22 marzo 2020
Episodi 26 (completa)
Rapporto 16:9
Durata ep. 2 min
Serie TV anime
Titolo Ojamajo Doremi: Honobono gekijō
Autore Izumi Tōdō
Regia Poeyama
Composizione serie Ryō Yamazaki, Miyuki Kurosu, Yoshimi Narita, Rei Takagi
Char. design Yoshihiko Umakoshi
Musiche Keiichi Oku
Studio Toei Animation
Data 1ª TV 10 gennaio – 20 febbraio 2020
Episodi 5 (completa)
Rapporto 16:9
Durata ep. 5 min