Mamoru Hosoda nominato vincitore del Locarno Kids Award

Mamoru Hosoda nominato vincitore del Locarno Kids Award

Il 74° Locarno Film Festival in Svizzera ha annunciato che Mamoru Hosoda (Mirai) il noto regista di animazione giapponese, sarà onorato con il premio Locarno Kids Award, per celebrare i primi 20 anni della sua straordinaria carriera. Il tributo previsto includerà la prima visione svizzera del suo ultimo lungometraggio belle, degno di una standing ovation a Cannes , in Piazza Grande.

Il regista di Digimon: Il film (2000), La ragazza che saltava nel tempo (2006) e Guerre estive (Concorso Internazionale – Locarno 2009). Hosoda ha catturato l’attenzione globale con Mirai (2018), che è stato nominato per un Oscar e un Golden Globe nel 2019. Per onorare Hosoda, Locarno74 sarà proiettato belle (2021) il 9 agosto, così come The Boy and the Beast (2015) e Wolf Children (2012) nella nuova sezione ufficiale Locarno Kids: Screenings, dedicata al pubblico più giovane.

belle

Inoltre, Locarno Kids presenterà un workshop sull’animazione giapponese e le sue tecniche, che permetterà ai partecipanti di immergersi in questo mondo creativo unico. Il focus su Hosoda completa la nuova sezione, fatta di gemme del passato da riscoprire — come la serie animata RSI Clorofilla dal cielo blu (Clorofilla dal cielo azzurro, 1984) di Victor J. Tognola e Vai ad ovest (1925) dell’icona della commedia muta Buster Keaton — e progetti più recenti e interessanti, come i titoli contemporanei scelti in collaborazione con Castellinaria – Festival del cinema giovane. (Scopri il programma Locarno Kids qui.)

Il 74° Locarno Film Festival si terrà dall’8 al 14 agosto nella cittadina svizzera di lingua italiana sul Lago Maggiore.

www.locarnofestival.ch

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com