Megazone 23 – la serie OAV anime degli anni 1985, 1986 e 1989

Megazone 23 (メガゾーン23, Megazōn Tsū Surī) è una serie di film di animazione giapponesi (OAV) sul genere cyberpunk divisa in quattro parti creata da Noboru Ishiguro, scritta da Hiroyuki Hoshiyama e Emu Arii e diretta da Ishiguro, Ichiro Itano, Kenichi Yatagai e Shinji Aramaki. La serie ha debuttato nel 1985. Originariamente era intitolata Omega Zone 23 (オメガゾーン23, Omega Zōn Tsū Surī) ma il titolo è stato cambiato poco prima del suo lancio.

La storia racconta la storia di Shougo Yahagi, un motociclista delinquente il cui possesso di un prototipo di moto del governo lo porta a scoprire la verità sulla città. Pubblicato sui formati VHS, Betamax, Laserdisc e VHD, la prima parte è stata un grande successo commerciale in Giappone dopo l’uscita nel 1985. Il concetto del film di una realtà simulata ha fatto confronti con film successivi tra cui Dark City (1998), The Matrix ( 1999) e Existenz (1999). Ha anche ispirato il videogioco 13 Sentinels: Aegis Rim (2019)

Storia

Megazone 23

La storia di Megazone 23 è ambientata nel lontano futuro della razza umana, dopo che, all’inizio del 24° secolo, vari problemi ambientali hanno reso la Terra inabitabile, costringendo l’umanità a partire su diverse enormi navi coloniali, le Megazone. La storia stessa segue la popolazione di Megazone Two Three, basata sulla Tokyo del 1985, in Giappone, dove la popolazione ha dimenticato il proprio status di viaggiatori spaziali.

Parte I e II

Megazone 23

Le prime due parti si verificano circa 500 anni dopo che l’umanità ha lasciato la Terra, mentre il governo tenta di hackerare il computer civico, Bahamut, per la loro città, al fine di utilizzare la benevola intelligenza artificiale della città, nota come EVE, per influenzare le persone per aiutare li in una guerra quasi infinita contro i Dezalg, umani avanzati di una Megazona rivale.

Lanciato in questo è Shogo Yahagi, dopo che gli è stata data la proprietà di una strana bici sperimentale da un suo vecchio amico. Nel corso della storia, scopre quanto sia falso il suo mondo e alla fine entra in contatto con il Programma EVE, che lo arruola per aiutare l’umanità in ogni modo possibile. Tuttavia, sfortunatamente, prima che possa fare qualcosa di significativo, il governo della città si concentra sulla distruzione del Dezalg e decide di eliminare Shogo ed EVE, che sono fuggiti nel cyberspazio. Alla fine, Eve riesce a salvare Shogo e i suoi amici, inviandoli nel nucleo del sistema di Bahamut sulla Terra mentre le navi da combattimento vengono distrutte da un sistema di difesa lunare automatizzato chiamato ADAM, ponendo fine al conflitto, al prezzo di un numero imprecisato di persone su entrambe le navi.

Parte III

Megazone 23

La terza parte si svolge diversi secoli dopo, con un hacker di nome Eiji Takanaka, che viene scovato da un gruppo ribelle che lavora contro gli insegnamenti di un misterioso leader spirituale noto come Bishop Won Dai. Sion, un membro di alto rango del gruppo ribelle, che lavora sotto l’egida di Orange Amusements, inizia a esplorare Eiji, mentre indaga anche su uno strano programma chiamato Project Heaven che l’E=X Bureau, lo staff d’élite di Won Dai, sta preparando. Sion riesce ad affrontare Eiji mentre Orange tenta di fermare qualunque cosa sia Project Heaven e, gravemente ferito, ordina a Eiji di andare nel punto più basso della città, trovando la vera e secolare Eve Tokimatsuri, che è stata lasciata in animazione sospesa, destinato a essere svegliato da Shogo Yahagi. Lo porta a Bahamut, incontrando la versione AI di Eve delle due parti precedenti, mentre Sion riesce a fermare Orange dal fare lo stesso errore di diversi secoli prima, usandolo per trasmettere il piano generale di E=X. Alla fine, Eiji ed Eve affrontano Won Dai, e lui viene ucciso, Eve si dirige alla base lunare ADAM per spegnerla e distruggerla, mentre elimina anche il computer della città, iniziando finalmente la parte finale del piano messo in atto circa un millennio prima. , mentre Eiji parte per incontrare la sua ragazza Ryo per ricominciare la sua vita.

Produzione

Megazone 23

Megazone 23 è stato concepito come una serie televisiva di 12 episodi in onda su Fuji TV, ma è stato cambiato in un progetto direct-to-video dopo che gli sponsor hanno ritirato il loro supporto a metà della produzione. Secondo Noboru Ishiguro, il risultato finale è stato un “film di raccolta” di episodi già prodotti. Megazone non è stato concepito come una storia in più parti. In quanto tale, la versione originale della “Parte I” manca del sottotitolo che è stato aggiunto alle successive riedizioni.

I design originali dei mecha per la serie OVA sono stati creati da Shinji Aramaki, mentre i design dei personaggi sono stati realizzati da Toshihiro Hirano e Haruhiko Mikimoto, che avrebbero fornito il character designer di Eve Tokimatsuri per tutte e tre le parti. Per “Parte II”, Yasuomi Umetsu era il disegnatore dei personaggi, e per “Parte III”, Hiroyuki Kitazume ha preso il sopravvento.

Il titolo originariamente previsto era “Omega City 23”, poi “Vanity City” e “Omega Zone 23”, ma problemi di marchio hanno costretto i produttori a cambiare il titolo. Il numero “23” era originariamente un riferimento ai 23 quartieri comunali di Tokyo. Nella continuità retroattiva stabilita dalla Parte III, il numero si riferisce alla 23a nave-città artificiale, con Megazona 1 denominata “Grande Mela”. Tuttavia, il titolo è pronunciato “Megazone Two Three” come fanno riferimento a diversi libri di riferimento e riviste di anime pubblicate durante l’uscita della serie, la voce giapponese di Wikipedia,[6] e persino all’interno della serie stessa in “Day of Liberation”.

Un annuncio del 2017 sulla piattaforma di crowdfunding giapponese Campfire ha indicato che l’AIC sta lavorando a un remake e a un nuovo progetto della serie. Poco dopo, l’AIC annunciò che il progetto sarebbe stato un remake della serie intitolata Megazone 23 SIN, e che sarebbe stato in produzione anche un sequel intitolato Megazone XI con il character designer Masahiko Komino. All’AnimeJapan 2019, l’AIC ha annunciato che solo le parti I e II della serie Megazone originale sarebbero state rifatte nella serie di riavvio.

Dati tecnici

OAV

Titolo: Megazone 23
Genere fantascienza, mecha
Autore Noboru Ishiguro, Shinji Aramaki
Regia Noboru Ishiguro
Sceneggiatura Hiroyuki Hoshiyama
Character design Haruhiko Mikimoto, Toshihiro Hirano, Toshitaka Hirano
Musiche Hiroaki Serizawa, Shirō Sagisu
Studio Anime International Company, Tatsunoko
1ª edizione 9 marzo 1985
Durata 81 minuti
Rete italiana Man-ga (prima visione)
1ª edizione italiana 4 giugno 2011

OAV

Titolo Megazone 23 part II
Autore Noboru Ishiguro, Shinji Aramaki
Regia Ichiro Itano
Sceneggiatura Hiroyuki Hoshiyama
Character design Yasuomi Umetsu
Musiche Hiroaki Serizawa, Shirō Sagisu
Studio Anime International Company, Tatsunoko
1ª edizione 30 maggio 1986
Durata 80 minuti
Rete italiana Man-ga (prima visione)
1ª edizione italiana 4 giugno 2011 – 5 giugno 2011

OAV

Titolo Megazone 23 part III
Autore Noboru Ishiguro, Shinji Aramaki
Regia Kenichi Yatagai, Shinji Aramaki
Sceneggiatura Hiroyuki Hoshiyama
Character design Hiroyuki Kitazume
Musiche Keishi Urata, Shirō Sagisu
Studio Anime International Company, Artmic
1ª edizione 28 settembre 1989 – 22 dicembre 1989
Episodi 2 (completa)
Durata 51 minuti
Rete italiana Man-ga (prima visione)
1ª edizione italiana 5 giugno 2011

Fonte: https://en.wikipedia.org/