Mighty Mouse

Mighty Mouse: The New Adventures – La serie animata del 1987

Mighty Mouse: The New Adventures è una serie televisiva animata americana. È un revival del personaggio dei cartoni animati di Mighty Mouse. Prodotto da Bakshi-Hyde Ventures (una joint venture tra l’animatore Ralph Bakshi e il produttore John W. Hyde) e Terrytoons, è andato in onda sulla CBS il sabato mattina dall’autunno 1987 alla stagione 1988-1989.[1] È stato brevemente replicato il sabato mattina su Fox Kids nel novembre 1992.

La qualità di Mighty Mouse rispetto ad altre serie televisive animate degli anni ’80 è considerata dallo storico dell’animazione Jerry Beck “prefigurare il boom [di animazione] di qualità superiore in arrivo nel prossimo decennio”. È stato uno dei primi cartoni animati del sabato mattina su CBS da trasmettere in stereo.

Storia

Mighty Mouse: The New Adventures

La serie era un formato commerciale di mezz’ora (22 minuti più pubblicità) e ogni episodio consisteva in due segmenti di cartoni animati di 11 minuti autonomi. Differiva in molti modi dalle precedenti incarnazioni di Mighty Mouse. Ha dato a Mighty Mouse l’identità segreta di Mike Mouse, un compagno nella forma dell’orfano Scrappy Mouse (che conosce l’identità segreta dell’eroe), colleghi eroici come Bat-Bat e il suo compagno Tick the Bug Wonder e la League of Super- Roditori, così come antagonisti introdotti come Petey Pate, Big Murray, Madame Marsupial e la Mucca (in realtà un toro, perché è il fidanzato di Madame Marsupial e possiede tratti maschili). Il cattivo originale di Mighty Mouse Oil Can Harry ha fatto un paio di apparizioni. Pearl Pureheart non era sempre la damigella in pericolo e molti episodi non la vedevano affatto. Il canto lirico di Mighty Mouse è stato eliminato ad eccezione del suo marchio di fabbrica, “Eccomi che vengo a salvare la giornata!”, Che a volte veniva interrotto.

Mighty Mouse: The New Adventures

A differenza di altri programmi TV animati americani dell’epoca (e anche dei precedenti cortometraggi teatrali di Mighty Mouse), il formato dello spettacolo era sciolto e gli episodi non seguivano una formula particolare. Gli episodi variavano da storie di tipo supereroe a parodie di spettacoli come The Honeymooners (“Mighty’s Wedlock Whimsy”) e la serie Batman degli anni ’60 (“La notte del pipistrello” e “Il pipistrello dalla lingua d’oro”), film come Fantastic Voyage ( “Mundane Voyage”) e film di mostri giapponesi (l’apertura di “Mighty’s Wedlock Whimsy”), fumetti (“Ci vediamo nei giornali divertenti”) e persino altri cartoni animati derisi (“Don’t Touch That Dial!”) e in particolare Alvin and the Chipmunks (“Mighty’s Benefit Plan”).

Mighty Mouse: The New Adventures

La serie ha resuscitato altri personaggi di Terrytoons, ma ha riconosciuto il passare del tempo: la minaccia perenne Oil Can Harry torna a inseguire Pearl Pureheart ancora una volta (“Still Oily After All These Years”), i personaggi degli anni ’40 Gandy Goose e Sourpuss e il personaggio degli anni ’60 il vice Dawg vengono rianimati (Gandy e Dawg congelati nel tempo in blocchi di ghiaccio) in “The Ice Goose Cometh”, “Gaston Le Crayon” ha un cameo (“Still Oily After All These Years”) e le creazioni di Bakshi del 1960 i Mighty Heroes appaiono, invecchiati, nell’episodio “Heroes and Zeroes”. I personaggi dei compagni di Terrytoons Heckle e Jeckle appaiono anche in “Mighty’s Wedlock Whimsy”.

Mighty Mouse: The New Adventures

Personaggi

Mighty Mouse
Pearl Pureheart
Scrappy Mouse
Bat-Bat
Sour Puss
La mucca

Episodi

Stagione 1 (1987)

  1. Notte sul patè calvo / Topo da un’altra casa
  2. Io-Yowww! / Trucchi da strega
  3. La notte del pipistrello / Scrap-Happy
  4. Catastrophe Cat / Giornata campestre di Scrappy
  5. Il bagmouse / Il primo formaggio mortale
  6. This Island Mouseville / I classici musicali di Mighty
  7. Il più piccolo vagabondo / Puffy va su tutte le furie
  8. La Lega dei Super-Roditori / Il teatro di Scrappy
  9. Tutto ciò di cui hai bisogno è un guanto / È il compleanno di Scrappy
  10. Aqua-Guppy / Concerto di animazione
  11. Arriva l’oca di ghiaccio / Pirati dalle facce sporche
  12. Piano di benefici di Mighty / Ci vediamo nei documenti divertenti
  13. Eroi e zeri / Stress per il successo
    Stagione 2 (1988)
  14. Il giorno dei topi / Ancora oleoso dopo tutti questi anni
  15. Il capriccio del matrimonio di Mighty / Anatomia di un Milquetoast
  16. Pipistrello con la lingua d’oro / Viaggio mondano
  17. Biancaneve e i nani di Motor City / Non toccare quel quadrante
  18. Topo e Supermouse / La sposa di Mighty Mouse
  19. A Star is Milked / Poesia di tono potente

Dati tecnici

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Autore Ralph Bakshi
Studio Bakshi-Hyde Ventures, Terrytoons
Rete CBS
1ª TV 19 settembre 1987 – 22 ottobre 1988
Episodi 19 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 24 min

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Mighty_Mouse:_The_New_Adventures