Monciccì – La serie animata del 1983

Monciccì – La serie animata del 1983

Monciccì è una serie animata americana basata sulla linea di bambole di peluche Monciccì, prodotto dalla società giapponese Sekiguchi Corporation. La serie animata è stata prodotta da Hanna-Barbera, ed è stata presentata in anteprima su ABC il 10 settembre 1983 come parte di The Monchhichis/Little Rascals/Richie Rich Show, in sostituzione di Pac-Man (che a quel punto aveva avuto una sua fascia oraria di mezz’ora) dal stagione precedente.

La serie è andata in onda come parte di un pacchetto show con The Little Rascals e Richie Rich fino alla fine del 1983, ma già il 7 gennaio 1984, a causa di ascolti inferiori al previsto, il pacchetto show è stato diviso in due metà separate -spettacoli dell’ora – Monciccì si è spostato alle 8:00 ET, cambiando slot con le ritrasmissioni di Cococinel, l’ultima delle quali si sarebbe spostata alle 9:00 ET e The Little Rascals e Richie Rich rimasero nella fascia oraria 8:30 ET, come una serie di pacchetti declassati The Little Rascals/Richie Rich Show per il resto della stagione 1983-84.

In Italia la serie è intitolata Monciccì ed ha avuto due doppiaggi. Il primo doppiaggio fu trasmesso da Canale 5 dal 23 marzo 1982 con la sigla Mon Ciccì di Cristina D’Avena. Il secondo, distribuito da Yamato Video e registrato nel 2009, viene trasmesso con la sigla originale da DeA Kids da gennaio 2010 ed in chiaro da Anime Gold, negli intervalli tra un anime e l’altro, da marzo 2011.

Monciccì – La serie animata del 1983

Storia

I Monciccì sono creature simili a scimmie che vivono nella foresta di Monchia in cima ad alberi ad alto fusto ben al di sopra delle nuvole. Il capo della tribù Wizzar è un mago magico che può inventare incantesimi e pozioni per sconfiggere il loro nemico, Horg e i malvagi Grumplins di Grumplor.

Personaggi

Monciccì – La serie animata del 1983

Moncho
Kyla
Tootoo
Patchitt
Thumkii
Horrg
Wizzar
Snogs
Shreeker
Snitchitt
Gonker
Yabbott
Fasit
Scumgor

Dati tecnici

Monciccì – La serie animata del 1983

Genere: Animazione, Commedia, Fantasia, Avventura
Basato su Monchhichis, di Yoshiharu Washino
Diretto: Oscar Dufau, George Gordon, Carl Urbano, John Walker, Rudy Zamora, Ray Patterson (direttore supervisore)
Doppiatori: Ellen Gerstell, Sidney Miller, Bobby Morse, Frank Nelson, Laurel Page, Hank Saroyan, Frank Welker
Musica Hoyt Curtin
Paese di origine Stati Uniti
Lingua originale inglese
Numero di episodi 13
Produttori esecutivi Hanna & Barbera
Produttori: George Singer, Iwao Takamoto (produttore creativo)
Editor Gil Iverson
Durata 22 minuti ca.
Società di produzione Hanna-Barbera Productions
Distributore Taft Broadcasting
Rete originale ABC
Data di uscita 10 settembre – 3 dicembre 1983

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com