Moon Mask Rider – la serie anime del 1972



Moon Mask Rider (Seigi wo Ai Suru Mono – Gekkō Kamen) è un anime tratto da una serie televisiva giapponese che ha spopolato negli anni sessanta, dando inizio ad un periodo d’oro per tutti gli eroi mascherati in Giappone.

La trama della serie vede vari nemici minacciare il mondo e in particolare il Giappone, a contrastarli c’è un misterioso e mascherato motociclista che arriva al momento giusto per combattere per la giustizia. Durante la serie, Gekko Kamen affronta avversari come Unghie di Satana, il Dottor Dogma e Zanne di Drago, usando la sua astuzia e coraggio per sventare i loro piani malefici.

Il personaggio principale, Gekko Kamen, è in realtà Juro Iwai, un agente privato che nasconde la sua vera identità dietro la maschera del chiaro di luna. Con l’aiuto di alcuni alleati e un innovativo robot chiamato Justice, Gekko Kamen riesce a sconfiggere i suoi nemici e a proteggere la città di Tokyo.

La serie è stata trasmessa in Giappone dal 10 gennaio al 2 ottobre 1972 e, in seguito, è stata replicata su emittenti locali in Italia. Moon Mask Rider ha avuto un impatto duraturo sulla cultura pop, ispirando altre opere e creando una base solida per gli eroi mascherati nell’immaginario collettivo.

In Italia, la serie è stata replicata con una sigla italiana, cantata da Santo Verduci, e ha contribuito a consolidare il genere degli anime e dei supereroi nel panorama televisivo nazionale. Moon Mask Rider ha quindi lasciato un’eredità culturale duratura che ancora oggi si riflette nell’industria dell’animazione e dei fumetti.

Moon Mask Rider, con la sua trama avvincente, i personaggi iconici e le avventure avvincenti, ha conquistato il cuore di molte generazioni di spettatori, diventando un classico intramontabile nel mondo degli anime e dei supereroi.

Il cartone animato “Moon Mask Rider” è stato prodotto da Knack e diretto da Nobuhiro Okasako, con autore Kouhan Kawauchi. La serie è composta da 39 episodi della durata di 23 minuti ciascuno. È stata trasmessa in prima visione su Nippon Television dal 10 gennaio al 2 ottobre 1972.

La trama segue le gesta di Gekko Kamen, un misterioso e mascherato motociclista che lotta per la giustizia contro vari nemici che minacciano il Giappone. Tra i principali nemici affrontati vi sono Unghie di Satana, Dottor Dogma e Zanne di Drago.

Il personaggio principale, Gekko Kamen, è interpretato da Michihiro Ikemizu nel doppiaggio originale giapponese. In Italia, la serie è stata trasmessa solo su emittenti locali e replicata nel contenitore Contactoons con una sigla italiana cantata da Santo Verduci.



Fonte: wikipedia.com

Cartoni animati anni 70

Leave a Reply