Muore a 72 anni il pioniere russo dell'animazione e creatore di 'Kikoriki' Anatoly Prokhorov

Muore a 72 anni il pioniere russo dell'animazione e creatore di 'Kikoriki' Anatoly Prokhorov


Anatoly Prokhorov, creatore di cartoni animati per bambini russi amati a livello internazionale Kikoriki (conosciuto come Smeshariki a casa), è morto il 30 agosto di leucemia all'età di 72 anni. Lo scrittore, regista, produttore ed educatore è stato anche co-fondatore di Pilot – il primo studio di animazione privato indipendente fondato nell'Unione Sovietica – e di Petersburg Animation Studio.

Il gruppo Riki, società madre di Petersburg Animation Studio e produttore di Kikoriki, ha detto in una dichiarazione sulla morte di Prokhorov:

“Anatoly Valentinovich è sempre stato un creatore molto positivo, energico e singolare. Il suo contributo allo sviluppo dell'animazione russa non può essere sopravvalutato (come affermato nella dichiarazione collettiva resa dai suoi colleghi). Grazie alla sua fede e al suo contributo creativo è nato Smeshariki, su cui ha continuato a lavorare fino al suo ultimo giorno di vita. Per il nostro team, non era solo un art director e un collega, ma un amico, un insegnante e un mentore. Come produttore, pensatore e culturologo, aveva sempre raggiunto nuove vette e aperto nuovi orizzonti per coloro che avevano l'onore di collaborare con lui. Di fronte a questa perdita irreparabile, esprimiamo le nostre condoglianze alla famiglia e a coloro che sono vicini ad Anatoly Valentinovich e ci rattristiamo con loro ".

Anatoly Valentinovich

Iniziando come accademico con un dottorato in fisica e matematica presso l'Università statale di Mosca, Prokhorov ha fatto scalpore formando Pilot nel 1988 con i colleghi artisti dell'animazione Igor Gelashvili, Igor Kovalyov e Aleksandr Tatarsky. Il negozio si è concentrato su cortometraggi d'autore e progetti commerciali guidati dalla creatività, e ha promosso i talenti di artisti di successo critico e commerciale come Konstantin Bronzit, Aleksandr Petrov e Andrey Sokolov.

Gli oltre 100 film del pilota hanno ottenuto dozzine di premi dai festival di tutto il mondo. Lo studio ha anche collaborato con Kinofilm per produrre l'animazione per la serie Cartoon Network Mike, Lu e Og (1999-2001), con i suoi artisti Mikhail Shindel e Mikhail Aldashin come co-creatori insieme a Charles Swenson di CN. Pilot ha intrapreso il suo progetto più ambizioso fino ad oggi, la serie di fiabe dell'Europa orientale Montagna di gemme, nel 2004 – nel 2014 è stato lanciato un canale YouTube ufficiale.

Kikoriki: Deja Vu

Kikoriki: Deja Vu

L'originale, 2D Kikoriki La serie, prodotta da Pietroburgo e creata da Prokhorov, ha introdotto i bambini russi ad affascinanti animaletti a forma di palla e ai loro creativi hijink nel 2003, fino al 2010 (con l'ultima stagione in 3D) e ispiranti serie spin-off – per bambini in età prescolare BabyRiki e a tema STEM Codice PIN – e tre lungometraggi animati. La serie è stata nominata due volte per i Golden Eagle Awards russi.

Oltre a questi personaggi riconosciuti a livello mondiale, Prokhorov ha contribuito a realizzare più di 30 cortometraggi e film d'animazione premiati. Ha co-prodotto quello del regista Aleksey Kharitidi Gagarin, che ha vinto la Palma d'Oro di Cannes nel 1996 ed è stato nominato per il cortometraggio animato Oscar. Altri favoriti del festival che ha co-prodotto includono Natalia Mirzoyan Cinque minuti al mare e Chinti; Bronzit's Addio, Tuk-Tuk e Pacificatore.

Prokhorov è stato direttore della Russian Internet Academy, esperto del consiglio di libri di testo elettronici per il Ministero dell'Istruzione russo, leader del dipartimento Screen Culture & New Communication Technologies per il Ministero della Cultura per quasi due decenni e membro della televisione eurasiatica & Radio Academy – ricevendo numerosi riconoscimenti sostenuti dal governo per i suoi contributi alla carriera.

[Fonte: AWN]

Cinque minuti al mare

Cinque minuti al mare



Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com