Nero, cane di leva (titolo originale giapponese のらくろ Norakuro?), presentata in Italia con il titolo Avventure, disavventure e amori di Nero, cane di leva, è una serie anime giapponese prodotta da TCJ Eiken.
La serie è stata trasmessa per la prima volta in Giappone su Fuji TV il 5 ottobre 1970, mentre in Italia è stata trasmessa nel 1982 su RaiUno.
La sigla per l’edizione italiana è stata interpretata dal gruppo I Cavalieri del Re e pubblicata sul singolo Nero cane di leva/L’isola del tesoro.
La serie animata è tratta dalla serie manga giapponese realizzata da Suihō Tagawa , originariamente pubblicata da Kodansha su Shōnen Kurabu , e una delle prime serie ad essere ristampata in formato tankōbon . Il protagonista è Norakuro, o Norakuro- kun , un cane antropomorfo in bianco e nero ispirato al gatto Felix . Il nome Norakuro è un’abbreviazione di norainu (野良犬, cane randagio) e Kurokichi(黒吉, il nome del cane, che letteralmente significa “fortuna nera”) .
Norakuro influenzò fortemente Machiko Hasegawa , l’autore di Sazae-san , che fece l’apprendista con il suo autore Suihō Tagawa, così come l’ autore di Fullmetal Alchemist Hiromu Arakawa .
Storia
Nella storia originale, il personaggio centrale Norakuro (Nero) era un soldato che prestava servizio in un esercito di cani chiamato “reggimento di cani feroci” (猛犬連隊, mōkenrentai ) . La pubblicazione della striscia iniziò nello Shōnen Kurabu di Kodansha nel 1931 e si basava sull’esercito imperiale giapponese dell’epoca; l’ artista manga , Suihō Tagawa , aveva prestato servizio nell’esercito imperiale dal 1919 al 1922. Norakuro fu gradualmente promosso da soldato semplice a capitano nelle storie, che iniziarono come episodi umoristici, ma alla fine si svilupparono in racconti di propaganda di imprese militari contro l ‘”esercito di maiali” nel “continente” – un sottilmente velato riferimento alla seconda guerra sino-giapponese .
La serializzazione di Norakuro si fermò nel 1941 per motivi di austerità in tempo di guerra. Dopo la guerra, a causa della popolarità della striscia, il personaggio tornò in varie forme, tra cui un lottatore di sumo e un botanico.
Sono stati prodotti anche film d’animazione prebellici basati sul militare Norakuro e due serie animate del dopoguerra di Norakuro , nel 1970 e nel 1987. Nella serie del 1970, la voce di Norakuro è stata interpretata da Nobuyo Ōyama , noto anche come la voce di Doraemon . Durante gli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 Norakuro è stata la mascotte della Scuola di allenamento fisico (Tai-Iku Gakko) delle forze di autodifesa giapponesi .
C’è un estratto che appare nella sesta antologia di fumetti di Kramer’s Ergot che è l’unico esempio del lavoro di Tagawa pubblicato in inglese.
Personaggi
- Nero
- Nora
- Cap. Levriero
- Ten. Terrier
- Col. Bulldog
- Serg. Granito
Dati tecnici
Autore Suihō Tagawa
Sceneggiatura Masaki Tsuji, Shun-ichi Yukimuro
Direzione artistica Keishi Kamezaki
Musiche Hidehiko Arashino, Cavalieri del Re sigla italiana
Studio TCJ Eiken
Rete Fuji TV
Data 1ª TV 5 ottobre 1970 – 29 marzo 1971
Episodi 28 (completa)
Durata 30 min
Rete italiana Raiuno
Data 1ª TV italiana 1982
Episodi italiani 28 (completa)
Durata episodio italiano 24′