Nero, cane di leva

Nero, cane di leva – la serie animata giapponese del 1970

Nero, cane di leva (titolo originale giapponese のらくろ Norakuro?), presentata in Italia con il titolo Avventure, disavventure e amori di Nero, cane di leva, è una serie anime giapponese prodotta da TCJ Eiken.

La serie è stata trasmessa per la prima volta in Giappone su Fuji TV il 5 ottobre 1970, mentre in Italia è stata trasmessa nel 1982 su RaiUno.

La sigla per l’edizione italiana è stata interpretata dal gruppo I Cavalieri del Re e pubblicata sul singolo Nero cane di leva/L’isola del tesoro.

Nero, cane di leva

La serie animata è tratta dalla serie manga giapponese realizzata da Suihō Tagawa , originariamente pubblicata da Kodansha su Shōnen Kurabu , e una delle prime serie ad essere ristampata in formato tankōbon . Il protagonista è Norakuro, o Norakuro- kun , un cane antropomorfo in bianco e nero ispirato al gatto Felix . Il nome Norakuro è un’abbreviazione di norainu (野良犬, cane randagio) e Kurokichi(黒吉, il nome del cane, che letteralmente significa “fortuna nera”) .

Norakuro influenzò fortemente Machiko Hasegawa , l’autore di Sazae-san , che fece l’apprendista con il suo autore Suihō Tagawa, così come l’ autore di Fullmetal Alchemist Hiromu Arakawa .

Storia

Nero, cane di leva

Nella storia originale, il personaggio centrale Norakuro (Nero) era un soldato che prestava servizio in un esercito di cani chiamato “reggimento di cani feroci” (猛犬連隊, mōkenrentai ) . La pubblicazione della striscia iniziò nello Shōnen Kurabu di Kodansha nel 1931 e si basava sull’esercito imperiale giapponese dell’epoca; l’ artista manga , Suihō Tagawa , aveva prestato servizio nell’esercito imperiale dal 1919 al 1922. Norakuro fu gradualmente promosso da soldato semplice a capitano nelle storie, che iniziarono come episodi umoristici, ma alla fine si svilupparono in racconti di propaganda di imprese militari contro l ‘”esercito di maiali” nel “continente” – un sottilmente velato riferimento alla seconda guerra sino-giapponese .

La serializzazione di Norakuro si fermò nel 1941 per motivi di austerità in tempo di guerra. Dopo la guerra, a causa della popolarità della striscia, il personaggio tornò in varie forme, tra cui un lottatore di sumo e un botanico.

Sono stati prodotti anche film d’animazione prebellici basati sul militare Norakuro e due serie animate del dopoguerra di Norakuro , nel 1970 e nel 1987. Nella serie del 1970, la voce di Norakuro è stata interpretata da Nobuyo Ōyama , noto anche come la voce di Doraemon . Durante gli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 Norakuro è stata la mascotte della Scuola di allenamento fisico (Tai-Iku Gakko) delle forze di autodifesa giapponesi .

C’è un estratto che appare nella sesta antologia di fumetti di Kramer’s Ergot che è l’unico esempio del lavoro di Tagawa pubblicato in inglese.

Personaggi

Nero, cane di leva
  • Nero
  • Nora
  • Cap. Levriero
  • Ten. Terrier
  • Col. Bulldog
  • Serg. Granito

Dati tecnici

Autore Suihō Tagawa
Sceneggiatura Masaki Tsuji, Shun-ichi Yukimuro
Direzione artistica Keishi Kamezaki
Musiche Hidehiko Arashino, Cavalieri del Re sigla italiana
Studio TCJ Eiken
Rete Fuji TV
Data 1ª TV 5 ottobre 1970 – 29 marzo 1971
Episodi 28 (completa)
Durata 30 min
Rete italiana Raiuno
Data 1ª TV italiana 1982
Episodi italiani 28 (completa)
Durata episodio italiano 24′