Gli aspiranti animatori hanno nuove opportunità, poiché Netflix annuncia la terza iterazione del programma Netflix Animation Foundations . Lanciato l’anno scorso , come programma di collaborazione di quattro mesi in collaborazione con Latinx in Animation and Exceptional Minds, questo primo programma di successo è stato seguito all’inizio di quest’anno da un secondo round, questa volta in collaborazione con Veterans in Media and Entertainment (VME) e IllumiNative per identificare i candidati delle comunità di veterani e nativi americani / nativi dell’Alaska.
“Questo programma è stato così utile come aspirante artista di storyboard che cercava di entrare”, afferma Enacio Diaz, allievo della Session 1. “Il mio mentore ci ha mostrato il suo processo creativo ed è stato aperto a qualsiasi nostra domanda. Il solo fatto di avere un’esperienza diretta di qualcuno che crea uno storyboard da una sceneggiatura è stato fantastico da guardare. Tutte le mie domande di nicchia hanno avuto risposta. Ho imparato così tanto”.
Per questa sessione, Netflix sta collaborando con Black N’ Animated : un’organizzazione orientata alla comunità con sede a Los Angeles impegnata nella crescita e nell’empowerment degli studenti neri e dei professionisti del settore dell’animazione. Sono la sede del podcast animato Black N’ , condotto da Bre Williams e Waymond Singleton. Lavorano anche con studi e organizzazioni locali per fornire opportunità di networking e sviluppo professionale. Il loro obiettivo è un’industria e una comunità sana, diversificata e inclusiva.
Il programma offre tutoraggi incentrati su arte e sviluppo visivo, storyboard, CG/VFX, scrittura e gestione della produzione. Il suo obiettivo è creare equità e aumentare l’accesso per i primi creativi sottorappresentati. La terza sessione selezionerà circa 50 allievi.
I membri selezionati di Black N’ Animated saranno invitati a presentare domanda direttamente. Gli interessati possono contattare e farsi coinvolgere direttamente da Black ‘N Animated per essere presi in considerazione. Visita il sito Web di Black N Animated per ulteriori informazioni.
Programma Netflix Animation Foundation: risultati positivi!
La prima sessione con Latinx in Animation and Exceptional Minds ha avuto 74 allievi e 19 mentori di Netflix Animation. La seconda sessione del programma si è svolta con 22 mentori NAS e 52 allievi provenienti da Illuminative e VME.
“Ho instaurato un ottimo rapporto con il mio mentore e sento che lo staff di Netflix stava davvero lavorando per guidarmi al passo successivo nel mio percorso professionale. Mi sono sfidato a sviluppare un pilota animato durante il programma e mi sento più sicuro della mia scrittura! L’allievo della sessione 2 Michale Johnson condivide.
I partecipanti al programma sono stati abbinati a un mentore di Netflix Animation Studio. I tirocinanti hanno ricevuto tutoraggio nel settore, consigli sulla carriera e orientamento con la modifica e la cura di portafogli in stile professionale, scrivendo campioni o curriculum, quindi sono pronti a fare domanda per stage, programmi di formazione/apprendistato o posizioni di livello base nell’animazione.
“Ho adorato gli incontri avuti sia con il mio mentore che con i miei allievi. Ho davvero apprezzato quanto fosse piccolo il gruppo, così abbiamo avuto il tempo di esaminarci a vicenda. Il nostro mentore è stato fantastico con i critici e ha offerto molte conoscenze incredibili”, afferma Lauren Gregorio, un allievo nella Sessione 1. “Anche se mi sarebbe piaciuto fare più lavoro di portfolio, capisco che questo programma ha lo scopo di coprire le basi. Nel complesso, penso che sia stata un’ottima esperienza e sarei entusiasta se questo programma continuasse!”
Emily Stewart, allievo della sessione 2, aggiunge: “Mi è piaciuto molto poter ascoltare il lato dei professionisti di come funziona l’industria e le loro storie in arrivo. Mi ha davvero aperto gli occhi e, oltre a ciò, anche l’apprendimento della pipeline di animazione è stato estremamente utile”.
Netflix ha anche aggiornato il settore con storie di successo specifiche, sottolineando che i professionisti dell’animazione emergenti di entrambe le sessioni hanno trovato collocamenti in numerosi studi di alto profilo e società mediatiche, tra cui (in ordine alfabetico per azienda):
- CBS Sports: Adam Schuering (Coordinatore Servizi Media), Michael Cicerelli (Coordinatore Media)
- Diamond Games: Veronica Dolcich (Animatrice del personaggio)
- Animazione Disney TV: Saige Guevara (designer di personaggi freelance)
- Animazione DreamWorks: Eli Gross (tirocinio)
- Fuse FX: Gabriella DeJesus (generalista CG)
- Marvel Studios: Shutianyi Li (designer del personaggio)
- Mattel: Doron Tuvia (tirocinante design)
- NBCUniversal: David Miles (Assistente alla produzione VFX)
- Nickelodeon : Gabriel Vergara (tirocinante sviluppo), Lauren Gregorio (tirocinante), Becca David (tirocinante produzione)
- Pixelogic: Mina McCauley (Artista di grafica animata e VFX)
- PPC: Sarah Barnes (Artista di Motion Graphics Junior)
- Cincia: Jessica Calabro (Assistente alla produzione)
- Warner Bros.: Clarissa Corral (Stagista artistico)