Netflix Japan sostiene la WIT Animator Academy per sostenere “Future of Anime”

Netflix Japan sostiene la WIT Animator Academy per sostenere “Future of Anime”

Netflix, il gigante mondiale dello streaming è diventato come uno dei più grandi produttori mondiali di anime, alla continua ricerca di collaborazioni con artisti e studi in Giappone e oltre, per fornire contenuti avvincenti agli otaku di tutto il mondo. Tuttavia, poiché la patria degli anime del Giappone vede il numero di animatori che lavorano, diminuire rispetto alla domanda – l’industria è stata chiamata per sottopagare e lavorare troppo i suoi artisti negli ultimi anni – Netflix sta adottando misure per aiutare a invertire la carenza di talenti.

In un post scritto da Taiki Sakurai, Chief Producer, Anime, la società ha annunciato che sosterrà il lancio di WIT Animator Academy, un programma di formazione per animatori di sei mesi dalla casa di animazione giapponese WIT Studio (Attacco dei Giganti, Kabaneri of the Iron Fortress, The Ancient Magus ‘Bride) e la scuola di animazione Sasayuri.

WIT Animator Academy

A partire da questo aprile, Netflix fornirà consulenza sul curriculum sviluppato da Sasyuri e sosterrà finanziariamente una decina di studenti candidati di successo sollevando le tasse scolastiche e le spese di soggiorno per la durata del programma. La società afferma che ciò consentirà agli studenti di concentrarsi sull’immersione nel programma, che incanalerà i laureati nella forza lavoro di WIT Studio dove lavoreranno su progetti tra cui l’anime Netflix originale.

“Una cosa è avere una carriera fiorente come animatore di talento. Ma pensiamo anche che ci sia l’opportunità per animatori esperti di trasmettere il loro talento alle generazioni più giovani attraverso un programma strutturato “, ha scritto Sakurai. “Sono entusiasta che Hitomi Tateno di Sasayuri si unirà come uno dei principali istruttori. Porta quasi 30 anni di esperienza nella revisione di animazioni presso il rinomato Studio Ghibli nella supervisione di film come il mio vicino Totoro e La Città Incantata. Il programma inviterà anche animatori veterani di WIT Studio a fare da mentore agli animatori in erba. Ci auguriamo che questo crei un ciclo significativo di connessione e rafforzamento dei migliori talenti che fanno il futuro degli anime “.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com