NFB celebra la giornata internazionale dell’animazione con “Get Animated!”

NFB celebra la giornata internazionale dell’animazione con “Get Animated!”

Mercoledì 28 ottobre, il National Film Board of Canada festeggerà la Giornata internazionale dell’animazione con 12 cortometraggi in streaming gratuito tramite il Get Animated!  la vetrina online (disponibile in Canada) su NFB.ca. Tutti i film saranno successivamente disponibili in modo permanente in Canada per la visione gratuita sul sito del National Film Board.

Giunto alla sua quattordicesima edizione, questo evento annuale offre al pubblico canadese l’opportunità di esplorare una serie di nuove opere di registi canadesi ed europei che lavorano negli studi all’avanguardia della NFB. La ricca selezione del 2020 mette le donne sotto i riflettori – sia registe donne che personaggi femminili forti – e presenta una vasta gamma di diverse tecniche di animazione. Inoltre, i contenuti esclusivi preparati dai realizzatori appositamente per Get Animated! saranno disponibili sulle varie piattaforme della NFB.

Realizzati da animatori di fama mondiale, gli straordinari film d’animazione del programma di quest’anno hanno vinto premi prestigiosi e sono stati proiettati in tutto il circuito dei festival mondiali.

Blind Vaysha

La fisica del dolore eBlind Vaysha di Theodore Ushev (Montreal, Quebec). Il regista di origine bulgara Ushev ha trovato un fertile terreno creativo alla NFB, dove ha realizzato più di 10 film fino ad oggi, tra cui Blind Vaysha, narrato da Caroline Dhavernas, nominata per un Academy Award 2017 e vincitrice di numerosi premi. La fisica del dolore, narrato in francese da Xavier Dolan e in inglese da Rossif Sutherland, con uno speciale contributo vocale ospite di Donald Sutherland, ha finora ottenuto quasi 35 premi, tra cui il prestigioso Cristal Award ad Annecy, ed è stato selezionato per 55 festival internazionali. I film di Ushev hanno vinto più di 150 premi e riconoscimenti nel corso degli anni.

Vecchio cane

Vecchio cane

Vecchio cane di Ann Marie Fleming (Vancouver, Colombia britannica). Dopo aver perso il suo migliore amico, un anziano carlino di nome Henry deve dipendere dal suo proprietario per chiedere aiuto in questa tenera inno all’invecchiamento. Questo nuovo film di Ann Marie Fleming (Finestra cavalli) è stato selezionato per numerosi festival canadesi, da Halifax a Vancouver.

La processione

La processione

La processione di Pascal Blanchet e Rodolphe Saint-Gelais (Montreal, Quebec). Selezionato per essere proiettato nei festival di tutto il mondo, incluso il famoso festival cinematografico globale We Are One, questo film è la prima collaborazione tra Blanchet, un illustratore che ha lavorato con Wes Anderson e Pierre Lapointe e creatore di graphic novel (Rapide-Blanc), e animatore e regista Saint-Gelais, i cui crediti includono la sequenza di apertura del film Dédé à travers les brumes. La processione è narrato da Marie-Thérèse Fortin (versione francese) e contiene una colonna sonora originale di Pierre Lapointe e Philippe Brault.

Zio Thomas

Zio Thomas

Zio Thomas: Accounting for the Days di Regina Pessoa (Valbom, Portogallo). L’ultimo film della regista di fama mondiale Pessoa è il suo progetto più personale fino ad oggi. È stato selezionato per quasi 40 festival e ha ricevuto 25 premi e menzioni, tra cui il Premio della giuria per un cortometraggio e il Premio per la migliore musica originale per un cortometraggio (colonna sonora originale di Normand Roger) al Festival di Annecy 2019.

Nessun oggetto

Nessun oggetto

Nessun oggetto di Moïa Jobin-Paré (Montreal, Quebec). Selezionato per le proiezioni di festival in Canada e a livello internazionale, questo film ha ottenuto un premio speciale della giuria all’Animafest di Zagabria nel 2019. Combinando tecniche pratiche con tecnologie digitali e analogiche, Nessun oggetto trasfigura le forme espressive, trasformando le fotografie in acqueforti e il suono in movimento.

La donna palla di cannone

La donna palla di cannone

Il pubblico canadese avrà anche la possibilità di esplorare vari cortometraggi animati di registi europei, tra cui Abbracciatodi Justine Vuylsteker,La donna palla di cannonedi Albertine Zullo e David Toutevoix,La testa svanisce di Franck Dion (vincitore del Cristal Award 2016 ad Annecy) e altro ancora.

Informazioni sulla Giornata internazionale dell’animazione (28 ottobre): nel 2002, l’Associazione internazionale del film d’animazione (ASIFA) ha lanciato la Giornata internazionale dell’animazione per commemorare la prima rappresentazione pubblica del Théâtre Optique di Émile Reynaud al Musée Grévin di Parigi il 28 ottobre 1892. Questa celebrazione è si tiene in oltre 40 paesi e l’NFB partecipa per il 14 ° anno consecutivo attraverso Get Animated !, che si tiene su NFB.ca.

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com