Ninja Boy – La serie manga e anime del 1983

Ninja Boy – La serie manga e anime del 1983

Ninja Boy (伊賀野カバ丸 Igano Kabamaru nell’originale giapponese) è un manga scritto e disegnato da Yu Azuki da cui è stato poi tratto un anime e un film.

L’omonimo protagonista è un giovane ninja ingenuo della provincia di Iga chiamato Kagemaru (ombra assoluta), soprannominato Kabamaru (bocca di ippopotamo) per il suo insaziabile appetito. Dopo la morte del severo nonno e del maestro ninja, Kabamaru si trasferisce a Tokyo con uno dei conoscenti di suo nonno. La trama tratta principalmente di Kabamaru che si adatta a uno stile di vita urbano dopo aver trascorso un’infanzia in montagna, sviluppa dei sentimenti per la nipote del suo tutore e come si ritrova coinvolto nella rivalità tra due scuole private.

Storia

Ninja Boy – La serie manga e anime del 1983

Kabamaru è rimasto orfano in giovane età ed è stato adottato da suo nonno Saizō Igano (伊賀野才蔵, Igano Saizō), che ha addestrato Kabamaru e un altro giovane orfano, Hayate Kirino (霧野疾風, Kirino Hayate) nelle arti ninja. Mentre Saizō si prendeva cura dei due bambini, era anche un insegnante molto severo, che puniva l’incompetenza o la disobbedienza con la violenza fisica. I due bambini alla fine hanno cercato di fuggire, con Hayate che ha suggerito di separarsi. Kabamaru fu ripreso, ma si rifiutò di rivelare a Saizō dove si trovava il suo amico. Hayate osservò, si nascose e alla fine prese la decisione di approfittare dell’opportunità e fuggire. Questa scelta lo ha perseguitato da allora.

Kabamaru è nella sua adolescenza quando suo nonno muore. Al suo funerale, incontra un’anziana signora chiamata Ran Ookubo (大久保蘭, Ōkubo Ran). Saizō era il primo amore di Ran e le aveva chiesto in una lettera di prendersi cura di suo nipote quando morì. Kabamaru segue Ran a Tokyo, dove starà a casa sua e frequenterà la scuola Kin’gyoku (Regole d’oro), di cui Ran è la direttrice.

All’arrivo, Kabamaru incontra Mai Ookubo (大久保麻衣, Ōkubo Mai), la nipote di Ran, che vive con lei dalla morte dei suoi genitori. Kabamaru prende immediatamente in simpatia Mai, ma lei trova i suoi modi rozzi e il suo appetito infinito imbarazzanti e ripugnanti. Questi sentimenti sono condivisi dal vice preside di Kingyoku, che tuttavia tollera le buffonate di Kabamaru per lealtà e una segreta infatuazione per Ran. La stessa Ran è accecata dalla sorprendente somiglianza di Kabamaru con Saizō e vede tutto ciò che Kabamaru fa come affascinante.

Poco dopo essere arrivato a scuola, Kabamaru salva inavvertitamente alcuni studenti dal bullismo di uno studente più grande chiamato Shirakawa. Shirakawa è membro di una società studentesca segreta che include nei suoi ranghi Kaoru Nanokusa (野々草かおる, Nanokusa Kaoru), il bellissimo capo del consiglio studentesco. Il suo vero leader, tuttavia, è Shizune Mejiro (目白沈寝, Mejiro Shizune), uno studente bishōnen ricco e popolare la cui debole facciata nasconde in realtà un potente combattente armato di frusta. Tutte le ragazze hanno una cotta per lui, inclusa Mai. La banda di Shizune è intenta a inimicarsi un’altra scuola chiamata Ōgyoku (Regole Topazio). Tuttavia, esistono sentimenti negativi di varia intensità tra la maggior parte degli studenti di entrambe le scuole.

Ninja Boy – La serie manga e anime del 1983

La scuola Kin’gyoku e la scuola Ōgyoku sono state acerrime rivali per quasi mezzo secolo e competono ferocemente in tutto, dalle competizioni atletiche a quelle in cui la scuola ha la torre dell’orologio più costosa. La ragione di ciò è duplice: in primo luogo, la rivalità tra Ran e la direttrice della scuola Ōgyoku, Sū Matsuno. Sia Ran che Sū erano migliori amici fino a quando non incontrarono Saizō e si innamorarono di lui. Saizō fece segretamente delle escursioni con entrambi, desiderando i cestini di cibo che le ragazze gli portavano. Quando la verità fu rivelata, le ragazze chiesero a Saizō di sceglierne una ma lui rifiutò entrambe, poiché per tradizione ninja poteva sposare solo un ninja. Incapace di arrabbiarsi con Saizō, le due ragazze si rivoltarono l’una contro l’altra.

La seconda ragione è la rivalità tra le famiglie ricche e influenti di Shizune Mejiro e Shuu Maejima (前島秀, Maejima Shū), capo del consiglio studentesco di Ōgyoku. Le due famiglie si contendono il controllo dell’intero Giappone e i loro figli hanno spostato il conflitto nel cortile della scuola.

Shizune inizialmente considera Kabamaru un parassita interferente, quindi ordina che venga affrontato. Dopo che Shirakawa non riesce a schiacciare Kabamaru con la forza e Kaoru non riesce ad affascinarlo con la sua bellezza, Shizune decide di conquistarlo, corrompendolo con del cibo e in particolare con gli yakisoba noodles, la prelibatezza preferita di Kabamaru.

Shizune, consapevole della prestanza fisica di Kabamaru, lo convince a partecipare all’annuale staffetta interscolastica a lunga distanza. Il giorno della gara Kabamaru riesce a prendere il comando e quasi vince, ma a pochi metri dal traguardo viene sorpreso da uno shuriken lanciatogli da un invisibile Hayate, che ora è suo malgrado in custodia e alle dipendenze di Sū. Kabamaru si rende conto che Hayate è in città e inizia a cercarlo, eccitato al pensiero di riunirsi con il suo amico d’infanzia.

Dopo che alcuni studenti di Ōgyoku vengono scoperti a spiare nei locali di Kin’gyoku, Shizune fa partecipare Kabamaru e Kaoru a una festa organizzata da Ōgyoku per celebrare la loro vittoria alla staffetta a lunga distanza per spiare Maejima. Durante la notte, Kabamaru e Kaoru si infiltrano nei dormitori di Ōgyoku, ma scoprono solo che Maejima ha una cotta per Mai e le ha scritto una lettera d’amore. Questo fa infuriare Kabamaru, che attacca Maejima e fugge, lasciando cadere accidentalmente la lettera d’amore nell’ufficio di Sū.

Ninja Boy – La serie manga e anime del 1983

Pochi giorni dopo, Maejima riceve un invito a un appuntamento da una persona che presume essere Mai. Con suo sgomento, in realtà incontra una civettuola Sū, che ha letto la lettera d’amore di Maejima e pensa che fosse destinata a lei. Maejima giunge alla conclusione errata che Kabamaru è la mente dietro l’attacco al dormitorio e ha deliberatamente creato l’incomprensione della lettera d’amore per deriderlo. Più tardi quella notte, si traveste e attacca Kabamaru con una mazza, ma finisce per ferire Shizune al braccio. Inizia anche ad addestrare studenti di arti marziali per agire come sue guardie del corpo contro futuri assalti.

Shizune viene a conoscenza delle azioni di Maejima e le considera una preparazione per un attacco totale contro Kin’gyoku. Chiede a Kabamaru di addestrare lui e i suoi amici nelle arti ninja in modo che possano reagire, ma la popolarità di Kabamaru e l’entusiasmo di Ran per il suo coinvolgimento portano l’intera scuola a fare volontariato per l’addestramento ninja nelle montagne Iga, rovinando i piani segreti di Shizune.

Hayate, a cui è stato ordinato di mettere fuori uso Kabamaru, non è disposto a fargli del male direttamente, quindi contatta anonimamente Shirakawa e manipola la sua antipatia per Kabamaru. Dà caramelle drogate a Shirakawa e gli ordina di consegnarle a Shizune, entrambi sapendo che Kabamaru è certo che le divorerà per primo. Shirakawa dovrebbe quindi attaccare Kabamaru addormentato. Il piano funziona quasi, ma Kabamaru offre una caramella a Ran, che poi sviene in mezzo alla strada. Hayate la salva dall’essere investita, il che lo lascia in conflitto tra la lealtà verso il suo vecchio amico Kabamaru e il grato Ran da una parte e il suo dovere verso la sua datrice di lavoro, la signora Matsuno, dall’altra.

Personaggi e doppiatori

Ninja Boy – La serie manga e anime del 1983

Kabamaru Igano: Ryūsei Nakao
Giovane Kabamaru: Masako Nozawa
Mai Ookubo: Mai Tachihara
Hayate Kirino: Hideyuki Tanaka
Giovane Hayate: Eiko Yamada
Shizune Mejiro: Akira Kamiya
Saizō Igano: Kenichi Ogata
Giovane Saizō: Ryūsei Nakao
Ran Ookubo: Eiko Yamada
Suu Matsuno: Masako Nozawa
Vicepreside: Yūsaku Yara
Kaoru Nonogusa: Youko Asagami
Shirakawa: Daisuke Gori
Shū Maejima: Akio Nojima
Futaba Mejiro: Kenjirō Ishimaru
Kaname Mejiro: Shigeru Chiba

Dati tecnici

Manga

Genere azione, avventura, commedia romantica
Autore Yu Azuki
Editore Shūeisha
Rivista Bessatsu Margaret
Target shōjo
1ª edizione 1979 – 1981
Tankōbon 11 (completa)

Serie TV anime

Regia Tameo Kohanawa
Produttore Masamichi Fujiwara, Shigeji Tsuiki, Minoru Ohno, Toru Horikoshi
Musiche Toshiyuki Kimori
Studio Group TAC
Rete Nippon Television
1ª TV 20 ottobre 1983 – 29 marzo 1984
Episodi 24 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 24 min
Rete italiana Odeon TV, Rete A
1ª TV italiana 1988
Dialoghi it. Nini Boella
Studio dopp. it. Videodelta
Dir. dopp. it. Santo Versace

Fonte: https://en.wikipedia.org/