NYICFF: ‘The Ocean Duck’, ‘She Dreams at Sunrise, ‘To the Bright Side’ vincono i migliori premi

NYICFF: ‘The Ocean Duck’, ‘She Dreams at Sunrise, ‘To the Bright Side’ vincono i migliori premi

Il New York International Children’s Film Festival (NYICFF), ha annunciato oggi (venerdì 8 aprile) i vincitori del festival 2022. L’animazione ha dominato la selezione del Gran Premio e diversi film e titoli a episodi preferiti del festival sono stati rappresentati ai premi del pubblico e della giuria.

L’anatra dell’oceano

La giuria del Festival di quest’anno includeva Uma Thurman, Geena Davis, Matthew Modine e Kyle MacLahlan, tra gli altri. Il premio della giuria di qualificazione all’Oscar per il cortometraggio animato è andato a The Ocean Duck del regista Huda Razzak. “Il Festival di quest’anno ha presentato una selezione così bella e forte”, ha detto la giurata nominata all’Oscar Nora Twomey (The Breadwinner) del programma del Festival 2022.

Co-diretto da Anh Ngo, The Ocean Duck è un film ibrido in 2D che si ispira alla poesia e ai manoscritti miniati di Rumi per raccontare una storia moderna su una giovane donna che visita la nonna in ospedale durante un’alluvione, che fa riversare i ricordi del passato oltre in visioni fantastiche nel presente.

L’annuncio del premio si è concluso con i Grand Prize Awards, che sono andati entrambi a progetti animati. Il Gran Premio per il cortometraggio è stato assegnato a She Dreams at Sunrise dal regista Camrus Johnson, il cui precedente cortometraggio, Grab My Hand: A Letter to My Dad, ha vinto il NYICFF 2020 Jury Award per il cortometraggio animato. In questo commovente film in 2D, una donna anziana sfugge alla sua realtà mondana attraverso i suoi sogni, mentre il suo pronipote attento e ottimista la aiuta a riconnettersi con ciò che le manca davvero.

She Dreams at Sunrise

Lei sogna all’alba

Il Gran Premio per il lungometraggio è andato al cinese To the Bright Side di Xiya Lan (You Look Scary del NYICFF 2017), Nianze Li, Yi Zhao, Kun Yu, Gaoxiang Liu, Maoning Liu e Chen Chen, il primo gentile raccolta di storie animate basate su libri illustrati cinesi. Il film omnibus è composto da sette cortometraggi creati con stili e tecniche distinti, che portano gli spettatori in un viaggio straordinario attraverso la Cina passato e presente, urbano e rurale, reale e mitico.

L’animazione ha conquistato anche la maggior parte delle categorie del Premio del Pubblico, vincendo per…

Età 3+ — La mensa dei poveri di Franzy (shorts per i più piccoli) | Ana Chubinidze | Francia, Georgia
Età 8+ – La mamma sta battendo la pioggia (cortometraggi due) | Hugo de Faucompret | Francia
Età 10+ – La caduta (cortometraggi di Heebie Jeebies) | Desirae Witte | Canada
Dai 12 anni in su — Era solo una roccia che somigliava a qualcuno (cortometraggi tre) | Matisse Gonzalez | Messico
Programma episodico — Moominvalley (programma di lungometraggio) | Nigel Davies, Darren Robbie e Jay Grace per le animazioni coraggiose | Finlandia, Regno Unito
Premio Grown Ups, lungometraggio — Charlotte | Tahir Rana & Éric Warin | Belgio, Canada, Francia

nyicff winners

Sop Kitchen di Franzy | La caduta | La mamma sta piovendo a dirotto

“Siamo così grati al nostro amato pubblico e alla giuria straordinaria per aver giustamente riconosciuto l’incredibile talento cinematografico nella lista di NYICFF 2022”, ha affermato la direttrice della programmazione Maria-Christina Villaseñor. “È stato così significativo celebrare il cinema come un’esperienza condivisa e condivisa tra generazioni, a teatro e online”, ha affermato Villaseñor. “E una testimonianza della capacità di resistenza del NYICFF e del potere del film di sfruttare grandi idee, espandere la rappresentazione e celebrare il significato e la gioia, sia sullo schermo che fuori”.

I vincitori del premio live-action includevano Burros di Jefferson Stein (premio della giuria), Cupids di Zoey Martinson (Audience, 6+) e Generation Impact: The Coder di Samantha Knowles (Grown Ups Award, corto).

nyicff winners

Era solo una roccia che assomigliava a qualcuno | Carlotta | Moominvalle

Celebrando la sua stagione del 25° anniversario come il festival cinematografico più grande e prestigioso del Nord America per il pubblico giovane, e segnando il suo ritorno al cinema e agli eventi di persona, il festival si è svolto in tre fine settimana a partire dal 4 marzo, presso l’SVA Theatre. Un programma di festival virtuale si è svolto dal 16 marzo al 6 aprile. Da migliaia di iscrizioni inviate da tutto il mondo, ogni programma di proiezione è stato accuratamente curato per il pubblico dedicato del NYICFF di oltre 28.000 bambini, famiglie, educatori, registi, cinefili e professionisti del settore. Visita il sito web del NYICFF per saperne di più.

nyicff.org

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com