Occhi di gatto – Cat’s Eye – La serie manga e anime del 1983

Occhi di gatto – Cat’s Eye – La serie manga e anime del 1983

Occhi di gatto conosciuto anche come Cat’s Eye (giapponese: キャッツ♥アイ, Hepburn: Kyattsu Ai, stilizzato come CAT’S♥EYE) è un manga giapponese scritto e disegnato da Tsukasa Hojo. È stato serializzato su Weekly Shōnen Jump dal 1981 al 1985 e raccolto in 18 tankōbon da Shueisha. La storia segue le avventure delle tre sorelle Sheila (Hitomi), Kelly (Rui) e Tati (Ai) Tashikel (Kisugi), formidabili ladri d’arte che cercano di raccogliere tutte le opere appartenenti al padre scomparso.

Occhi di gatto – Cat’s Eye

Il manga è stato trasformato in una serie anime trasmessa originariamente nel 1983-1984 su Nippon TV, con una seconda stagione terminata nel 1985. Ha anche ricevuto due adattamenti live-action; un film per la TV nel 1988 e un film per il cinema nel 1997. In Italia è andata in onda dal settembre 1985 sull’emittente televisiva Italia 1.

Occhi di gatto (Cat’s Eye) è uno dei manga più venduti di tutti i tempi di Weekly Shōnen Jumps, con oltre 20 milioni di copie vendute. L’anime è andato in onda anche in diversi paesi al di fuori del Giappone, tra cui Canada, Francia, Germania, Italia, Filippine e Cina. Nel 2007, ImaginAsian ha trasmesso la prima stagione del primo anime su ImaginAsian TV, e poi ha dato alla prima metà della serie la sua prima uscita home video nordamericana. Right Stuf Inc. ha annunciato di aver concesso in licenza l’intera serie nel 2013 e di pubblicarla su DVD con la loro etichetta Nozomi. L’intera serie anime è stata rilasciata in Nord America su due DVD a luglio e novembre 2014. Ad aprile 2019 è stata annunciata la scadenza della licenza di Right Stuf.

Un manga remake della serie disegnata da Shingo Asai, intitolato anche Cat’s Eye (キャッツ・愛, Kyattsu Ai, “Eye” era scritto con il kanji per “amore”, a volte indicato come Cat’s Eyes), iniziò la pubblicazione nel numero di debutto di L’antologia mensile Comic Zenon di Tokuma Shoten, pubblicata il 25 ottobre 2010. È stato serializzato fino al 25 gennaio 2014, che comprende otto volumi tankōbon.

Storia

Sheila (Hitomi), insieme alla sorella maggiore Kelly (Rui) e alla sorella minore Tati (Ai), gestisce un caffè chiamato “Occhi di gatto (Cat’s Eye)” a Tokyo. Le sorelle conducono una doppia vita come un trio di ladri d’arte altamente qualificati, rubando opere d’arte che appartenevano principalmente al loro padre scomparso da tempo, Michael Heinz, che era un famoso collezionista d’arte durante il regime nazista. Il fidanzato di Sheila (Hitomi) è Matthew (Toshio) Utsumi, un giovane poliziotto goffo che sta indagando sul caso di Occhio di gatto.

Nonostante sia un assiduo frequentatore del caffè, non è a conoscenza della doppia vita delle ragazze. Sheila (Hitomi) informa regolarmente la polizia in anticipo sul suo prossimo lavoro utilizzando un biglietto da visita firmato “Occhio di gatto”, quindi utilizza la ricerca di Matthew (Toshio) sulla sicurezza che circonda l’obiettivo per aiutare a pianificare il lavoro.

Alla fine della serie, Heinz lascia un biglietto per le sue figlie affermando che non può ancora rivelarsi perché la mafia potrebbe ucciderlo, ma potrebbe apparire tra cinque anni. Tuttavia, l'”Heinz” si rivela essere lo zio traditore delle sorelle Cranaff, che anni prima aveva tradito Michael. Dopo aver perso una scommessa finale contro Occhi di gatto (Cat’s Eye), Cranaff decide di espiare il suo peccato dando fuoco al museo, uccidendosi.

Sheila (Hitomi) alla fine ammette a Matthew (Toshio) che fa parte di Occhi di gatto (Cat’s Eye) e fugge prima che possa arrestarla. Matthew (Toshio) giura di rintracciarla, tentando di “arrestare” Sheila (Hitomi) all’aeroporto con una fede nuziale. Si dimette dalle forze di polizia e si reca in America per trovare Sheila (Hitomi), ma scopre che ha perso la memoria a causa della meningite virale. Matthew (Toshio) trascorre del tempo con lei finché i suoi ricordi non tornano e i due riaccendono la loro relazione.

Personaggi

Sheila Tashikel (Kisugi Hitomi, 24 anni)

Sheila Tashikel (Kisugi Hitomi)

Sheila (Hitomi) è la protagonista principale della serie. Seconda figlia di Michael Heinz, Sheila (Hitomi) è solitamente colei che effettivamente commette le rapine, ed è quindi chiamata in modo univoco Occhio di gatto. Come Kelly (Rui), è un’atleta affermata ed esperta in una serie di discipline e abilità che vanno dall’equitazione al cracking sicuro. È un’abile ginnasta ed è in grado di eseguire complesse mosse acrobatiche con facilità e grazia.

È in grado di sfuggire alla maggior parte dei vincoli e delle manette con il minimo sforzo, e si deduce che sia ambidestra e con doppia articolazione. È un’abile artista marziale con competenza in una serie di discipline, in particolare judo, boxe e karate, e ha anche una laurea in kendo e aikido. Sheila (Hitomi) è molto affascinante, intelligente, dolce, fraterna, leale, astuta, civettuola, premurosa e di buon cuore.
Come Kelly (Rui), anche Sheila (Hitomi) è in grado di camuffare il suo aspetto senza sforzo e può parlare diverse altre lingue.

Kelly Tashikel (Kisugi Rui, 27 anni)

Kelly Tashikel (Kisugi Rui)

Kelly (Rui) è il secondo protagonista della serie. L’elegante e alla moda sorella maggiore di Sheila (Hitomi), Kelly (Rui) è il capo e il cervello del gruppo “Occhi di gatto (Cat’s Eye)” e colei che di solito delinea strategie e pianifica le rapine. Con un bell’aspetto da modella, raffinatezza mondana e un’intelligenza tagliente come un rasoio è in grado di gestire quasi ogni situazione. È estremamente atletica e abile in un gran numero di attività e abilità tra cui corse automobilistiche, deltaplano, paracadutismo, pilotaggio di elicotteri, motociclismo, pattinaggio a rotelle, skateboard, arti marziali, elettronica, pistole e immersioni subacquee.

È un’attrice abile ed è in grado di mascherare il suo aspetto senza sforzo. Parla fluentemente anche un certo numero di lingue tra cui inglese, francese e tedesco; può anche leggere le labbra con precisione.
Kelly (Rui) funge da figura materna per le sue sorelle ed è molto protettiva nei loro confronti. È l’unica sorella che ha un ricordo duraturo dei loro genitori.

Tati Tashikel (Kisugi Ai, 16 anni)

Tati Tashikel (Kisugi Ai)

Tati (Ai) è il terzo protagonista della serie. Come sorellina del trio, Tati (Ai) ha una personalità e un comportamento audaci e maschiaccio, e ha un Q.I. di livello geniale. ed è particolarmente abile in meccanica, programmazione informatica e ingegneria. Ha costruito una vasta gamma di gadget per aiutare le sue sorelle nelle loro rapine. Una tipica adolescente, sembra molto preoccupata e sogna di innamorarsi. Essendo una ragazza delle superiori, ha anche un gattino soriano chiamato “Tiger”.

Sebbene non sia abile come le sue sorelle, Tati (Ai) ha comunque padroneggiato una serie di abilità ed è regolarmente colei che gestisce i veicoli di fuga per le rapine, inclusi elicotteri, girocotteri, camion, motociclette, auto e mini-aerei . La sua più grande debolezza risiede nel fatto che lei è fisicamente la più debole dei tre fratelli (evidente nell’anime quando ha provato a suplex un lottatore, solo per avere la manovra contro di lei), ma in cambio, è anche la più agile.

Matthew Hisman (Utsumi Toshio, 24 anni)

Il protagonista maschile della serie, Matthew (Toshio) è l’amante del liceo di Sheila (Hitomi). Matthew (Toshio) ha sempre sognato di essere un detective della polizia anche quando era al liceo, e dopo il diploma all’Accademia è stato assegnato alla stazione di polizia del distretto di Inunaki (犬鳴, “Crying Dog”) nel cuore di Tokyo. Anche se Matthew (Toshio) voleva sposare Sheila (Hitomi), ha giurato di non farlo finché non ha catturato l’Occhio di gatto (ha, tuttavia, fatto il primo passo e le ha proposto).

Sebbene sia un po’ goffo, molto credulone, sfortunato e non molto bravo a trovare indizi, la sua caparbia determinazione e la sua inflessibile perseveranza hanno impressionato i suoi supervisori. Tuttavia, è molto testardo e litiga costantemente con il suo capo. Matthew (Toshio) non porta una pistola e preferisce usare il suo ingegno e i suoi pugni per combattere i criminali. Ha un debole per le belle donne (soprattutto le bionde) e fa costantemente ingelosire Sheila (Hitomi).

Il Capo (課長, Kacho)

L’esigente capo della sezione di Matthew (Toshio), che sovrintende alla divisione investigativa del distretto di Inunaki. Non si sa davvero nulla di lui, anche il suo nome completo non viene mai divulgato. È costantemente in disaccordo con Matthew (Toshio) sulla sua gestione dell’indagine Cat’s Eye e rimprovera Matthew (Toshio) in ogni occasione.

Alice Mitsuko (Asatani Mitsuko, 24 anni)

Un investigatore speciale inviato dal quartier generale della polizia di Tokyo per assistere nelle indagini di Cat’s Eye. Asatani ha un intelletto molto scaltro e una personalità molto astuta, ed è considerato un ufficiale d’élite del dipartimento di polizia metropolitana di Tokyo. È un’esperta tiratrice (ha vinto i campionati giapponesi di pistola ad aria compressa) ed è abile in tutte le forme di arti marziali, è cintura nera di 4° grado nel karate e cintura nera di 2° grado nel judo, il che la rende più di una partita per Sheila (Hitomi).

È anche una bella bellezza, anche se è stata incoronata reginetta di bellezza durante uno dei casi di Cat’s Eye. È una delle prime persone a sospettare che Sheila (Hitomi) sia la vera identità di Cat’s Eye, ma non è mai in grado di trovare una prova definitiva. La sua principale debolezza è che deve indossare sempre gli occhiali da vista, dato che è praticamente cieca senza di loro.
Sebbene non sia mai stata veramente elaborata nella serie TV, nel manga si dice che abbia una cotta segreta per Matthew (Toshio), con grande dispiacere di Sheila (Hitomi).

Michael Heinz (Mikēru Haintsu)

Un prodigio artistico in Germania negli anni ’30, Heinz era così dotato che all’età di 10 anni iniziò già a comporre gli inizi della sua impressionante collezione d’arte, che contiene non solo elaborati dipinti e litografie, ma anche gioielli unici, sculture e lavori in metallo. Heinz è stato persino in grado di creare strumenti musicali squisiti. Pertanto, le opere di Heinz erano molto ricercate tra i collezionisti d’arte e le gallerie e molti avrebbero pagato cifre esorbitanti per possedere una delle sue opere.

Quando il partito nazista iniziò a conquistare la Germania, Heinz fuggì dal paese per paura della soppressione politica/artistica. Viaggiando per il mondo, alla fine si stabilì in Giappone, dove incontrò e sposò una giovane donna giapponese. Dopo la nascita della loro terza figlia, Heinz si recò negli Stati Uniti, dove scomparve in circostanze misteriose.

La sua vasta e inestimabile collezione di opere d’arte fu presto venduta all’asta e dispersa tra i mercanti d’arte di tutto il mondo. Alla fine, molti pezzi trovarono la loro strada in Giappone nelle mani di vari accordi privati ​​(molti con legami criminali). Negli anni successivi, la collezione fu rubata pezzo per pezzo, nonostante la pesante sicurezza, da un trio di ladri che si facevano chiamare “Occhio di gatto”, che erano in realtà le figlie adulte di Heinz che cercavano indizi su dove si trovasse e speravano di attirare la sua attenzione per ottenere lui fuori dal nascondiglio.

Kelly (Rui), Sheila (Hitomi) e Tati (Ai) scoprono che il loro padre è negli Stati Uniti e vanno lì per rintracciarlo. Alla fine viene rivelato che Michael è stato effettivamente tradito e costretto all’esilio dal suo geloso fratello gemello Cranaff (クラナッフ), che poi ha rubato l’identità di Michael per profitto con il sindacato. La rivelazione pone fine alla speranza delle sorelle di trovare il padre attraverso il ricordo della sua opera d’arte, e l’Occhio di gatto cessa le operazioni in seguito.

Signor Marlows (Nagaishi Sadatsugu)

Amico fidato e confidente delle tre sorelle, ottimo amico di Heinz e di sua moglie. Nagaishi fornisce informazioni dettagliate per i furti di Cat’s Eye e li aiuta anche ad acquisire qualsiasi hardware e/o altre apparecchiature sofisticate di cui potrebbero aver bisogno e che Ai non può fornire. Il suo passato è un mistero, ma potrebbe essere stato un membro delle forze armate poiché ha una certa esperienza militare.

Kazumi

Una ragazza della scuola di Tati (Ai) che ha scattato una foto di Sheila (Hitomi) mentre fotografava la luna con un teleobiettivo. In seguito si è vantata con uno dei suoi amici di aver scattato foto a Cat’s Eye, mandando in panico Tati (Ai) (che ha sentito la conversazione). Kasumi è diventata determinata a rivelare la vera natura di Occhio di gatto e ha pianificato di andare nel luogo del prossimo obiettivo di Occhio di gatto con la sua macchina fotografica.

È riuscita a dare una buona occhiata al retro di Cat’s Eye e ha pensato che Sheila (Hitomi) si adattasse molto bene a quella foto, ed è diventata solo più convinta quando vede Sheila (Hitomi) giocare con alcuni punk nel parco. Anche Asatani ha notato questo e prende Kazumi nella sua fiducia. Con una storia su suo padre che è via (che è pericoloso per una ragazza stare da sola a casa), Kazumi si infiltra nella casa di Kisugi e chiede ad Tati (Ai) di lasciarla passare la notte. Tuttavia, le sorelle Kisugi sono riuscite a eludere astutamente i sospetti di Kazumi facendo credere che Sheila (Hitomi) fosse ancora a casa durante la missione Occhio di gatto.

Titoli degli episodi Occhi di gatto

Prima serie

  1. Un rischioso legame
  2. Il mistero del dipinto rubato
  3. Una fotografia compromettente
  4. La moglie di Lupin
  5. Nemica spietata
  6. Lezione d’amore
  7. Un felice compleanno
  8. Il segreto di un antico tesoro
  9. Un buffo inseguimento
  10. L’insospettabile
  11. Tentazione pericolosa (prima parte)
  12. Tentazione pericolosa (seconda parte)
  13. La promozione di Matthew
  14. Scacco alla polizia
  15. All’ultimo secondo
  16. Sfida contro il tempo
  17. Preda e cacciatore
  18. Incontro sul ring
  19. Una strategica invenzione
  20. Dichiarazione d’amore
  21. Un degno rivale
  22. La promessa sposa di Matthew
  23. Per amore di Tati
  24. Un natale indimenticabile
  25. Sull’orlo del precipizio
  26. Tutti in pericolo (prima parte)
  27. Tutti in pericolo (seconda parte)
  28. Tati perde la memoria
  29. Una modella eccezionale
  30. S.O.S. Per tati
  31. Un rivale per Matthew
  32. Un’atroce vendetta
  33. Duplice obiettivo
  34. Sulla pista giusta
  35. Una trappola per Matthew
  36. Partenza per l’europa

Seconda serie

  1. Una gatta rivale
  2. Furto… sott’acqua
  3. Uno sporco ricatto
  4. Un insolito appuntamento
  5. Sul filo del rasoio
  6. Ladre derubate
  7. Casa dolce casa
  8. Chi troppo vuole…
  9. Amore a prima vista
  10. Gioco pericoloso
  11. Mistero nella notte
  12. Per una bottiglia di vino
  13. Un’amica per Tati
  14. La spilla della discordia
  15. Matthew e Sheila sposi
  16. Il rapimento delle Hawaii
  17. La lucciola
  18. Sfida al computer
  19. Nemici … per la pelle
  20. Pericoloso inganno
  21. Misteriosa rivale
  22. Kelly si innamora
  23. Un natale indimenticabile
  24. Missione pesce d’aprile
  25. Un’adorabile impacciona
  26. Una partita ben giocata
  27. Il nuovo capo
  28. Sheila diventa baby-sitter
  29. Due vecchietti… molto giovani
  30. L’indovino
  31. Il concorso di bellezza
  32. Un nascondiglio sicuro
  33. Chi e’ occhi di gatto ?
  34. Agguato negli abissi
  35. Una gatta in televisione
  36. Un furto quasi impossibile
  37. Finzione o realta’?

Dati tecnici e credits

Manga

Autore Tsukasa Hōjō
Editore Shūeisha
Rivista Weekly Shōnen Jump
Target shōnen
1ª edizione 1981 – 1985
Tankōbon 18 (completa)
Editore italiano Star Comics, Panini Comics – Planet Manga
Collana 1ª ed. it. Starlight (Nº 80-96)
1ª edizione it. aprile 1999 – settembre 2000
Periodicità it. mensile
Volumi it. 18 (completa)
Testi it. Rieko Fukuda (traduzione vol. 1-18), Anna Maria Moggi (traduzione vol. 1-2), Giovanni Mattioli (adattamento vol. 1-8; 10), Andrea Renzoni (adattamento vol. 9; 11-18)

Serie TV anime

Regia Yoshio Takeuchi (1ª serie), Kenji Kodama (2ª serie)
Composizione serie Hideo Takayashiki, Juniji Iooka, Keisuke Fujikawa
Char. design Akio Sugino (1ª serie), Satoshi Hirayama (2ª serie)
Dir. artistica Mitsuru Saotome (1ª serie), Mutsuo Koseki (2ª serie)
Musiche Kazuo Otani
Studio Tokyo Movie Shinsha
Rete Nippon Television
1ª TV 11 luglio 1983 – 8 luglio 1985
Episodi 73 (completa) (36 + 37)
Rapporto 4:3
Durata ep. 24 min
Editore it. Dynamic Italia (VHS), Yamato Video (DVD e Blu-ray Disc)
Rete it. Italia 1
1ª TV it. 15 settembre 1985 – 10 luglio 1986
Episodi it. 73 (completa) (36 + 37)
Durata ep. it. 24 min
Studio dopp. it. C.A.R. Film (Centro Artistico Romano)
Dir. dopp. it. Piera Vidale

Manga

Cat’s Eye
Autore Tsukasa Hōjō (storia originale)
Disegni Shingo Asai
Editore Tokuma Shoten
Rivista Comic Gekkan Zenon
Target seinen
1ª edizione ottobre 2010 – gennaio 2014
Tankōbon 8 (completa)
Editore it. Panini Comics – Planet Manga
Collana 1ª ed. it. Manga Adventure
1ª edizione it. 30 novembre 2012 – 23 maggio 2015
Volumi it. 8 (completa)

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com