One Piece Episodio 3 – La liberazione di Zoro – Storia e recensione
L’episodio parte col nostro caro Roronoa Zoro ancora legato come un salame al palo della marina, in quella piazza assolata dove tutti fingono di non vedere. È affamato, assetato, furioso… ma non piegato. C’è qualcosa nel suo sguardo che ti fa capire che quest’uomo, anche morente, non si inginocchia davanti a nessuno.
Nel frattempo, Rufy (che è già entrato in modalità “decido io chi merita fiducia e basta”) è convinto che Zoro debba unirsi a lui. Punto. Gli altri? Perplessi. Zoro ha la fama di cacciatore di pirati, uno spadaccino spietato. Ma Rufy, con la sua solita testardaggine positiva, vede oltre la superficie. E qui si comincia a intuire la cosa più bella di One Piece: non si tratta solo di forza, ma di ideali condivisi.
Il confronto con Helmeppo: codardia in uniforme
Menzione d’onore per Helmeppo, il figlio del capitano Morgan. Arrogante, vigliacco, e con quel taglio di capelli discutibile, è l’emblema della giustizia marcia. Fa promesse che non intende mantenere, sfrutta il potere del padre per umiliare chiunque e si diverte a guardare Zoro soffrire.
Ma qui entra in scena Rufy, che con la sua logica da pirata puro (e infantile, ma in senso buono) non riesce a tollerare quell’ipocrisia. Nessun grande discorso, nessuna strategia: entra nella base della marina e fa esplodere tutto, come suo solito.
Zoro: fede, spade e orgoglio
Il momento clou arriva quando Zoro accetta di unirsi a Rufy, ma a modo suo. Non per riconoscenza. Non perché ha bisogno. Ma perché riconosce in Rufy qualcosa di vero.
Quando gli ridanno le spade e lui, con un colpo secco, si libera e abbatte tutto quello che gli sbarra il cammino, è chiaro: abbiamo appena visto il primo grande ingresso in scena di uno dei personaggi più amati dell’intera saga.
Zoro non è uno che sorride spesso. Ma quando si mette spalla a spalla con Rufy, la sensazione è chiara: questo duo spacca.
In chiusura: la ciurma comincia a prendere forma
Alla fine dell’episodio, abbiamo un Rufy raggiante, un Zoro che finalmente è libero (e che accetta il cappello da pirata senza troppe storie), e una direzione: la Rotta Maggiore. Non sanno ancora cosa li aspetta. Ma qualcosa si è acceso.
E anche noi, che guardiamo, cominciamo a sentire che non sarà solo una serie di avventure… sarà una storia di legami. Di sogni condivisi. Di libertà, sì, ma anche di responsabilità verso chi scegli come compagno.
La liberazione di Zoro non è solo fisica. È l’inizio della sua nuova vita. E noi siamo qui per seguirla.
Recensione – One Piece Episodio 3: “La liberazione di Zoro”
Il primo legame vero. La prima promessa che vale qualcosa.
Siamo solo al terzo episodio, eppure One Piece comincia già a far sentire quel calore inconfondibile che poi ci accompagnerà per centinaia di puntate. “La liberazione di Zoro” è un episodio semplice, diretto, ma fortemente simbolico. Perché è qui che la ciurma di Rufy comincia a prendere forma, e lo fa nel modo migliore: non con la forza, ma con la fiducia.
✅ Pro – I punti di forza
📌 Zoro: un’introduzione da manuale
Questo episodio è, a tutti gli effetti, la presentazione ufficiale di Zoro come personaggio complesso. Non è un eroe, ma non è nemmeno un cattivo. È un uomo con un codice d’onore, con una dignità incrollabile anche di fronte alla morte. Vederlo rifiutare il cibo, restare legato al palo per giorni pur di non piegarsi, lo rende subito memorabile. E quando finalmente riprende le sue spade… brividi.
📌 Rufy: lo sguardo che va oltre
Rufy inizia a mostrarsi per quello che è: non un ingenuo, ma uno che sente le persone a pelle. Vede in Zoro qualcosa di prezioso, nonostante la sua fama da cacciatore di pirati. E lo vuole al suo fianco non per convenienza, ma perché riconosce un’anima affine. Questo modo tutto suo di scegliere i compagni diventerà uno dei cuori pulsanti della serie.
📌 Il tema della giustizia distorta
Helmeppo e Morgan rappresentano una parodia amara del potere. L’uno è arrogante e vigliacco, l’altro autoritario e cieco. Non servono grandi spiegazioni: basta vedere come si comportano per capire che la Marina, o almeno una sua parte, è corrotta. Questo getta le basi per un mondo narrativo sfaccettato, dove i “buoni” non lo sono sempre davvero.
📌 La promessa non detta
C’è qualcosa di profondamente emotivo nel momento in cui Zoro accetta di unirsi a Rufy. Nessun giuramento formale, nessun “ti seguirò per sempre”, ma uno scambio di sguardi che vale più di mille parole. È il tipo di scrittura che non forza l’emozione, ma la lascia emergere.
❌ Contro – Le piccole debolezze
⚠️ Episodio ancora legato alla struttura “semplice”
Per quanto efficace, questo episodio resta costruito su uno schema molto lineare: problema – azione – risoluzione. Non c’è ancora grande complessità nella trama, e il tono resta piuttosto leggero. Alcuni spettatori potrebbero trovarlo un po’ prevedibile, specialmente se arrivano da anime narrativamente più densi.
⚠️ Helmeppo troppo caricaturale
Ok, è odioso ed è giusto così. Ma in certi momenti sfiora la macchietta, e rischia di far perdere un po’ di impatto alla critica che rappresenta. Forse un tocco in più di sottigliezza l’avrebbe reso ancora più detestabile… nel modo giusto.
⚠️ Azione ridotta all’essenziale
Rispetto a quello che ci aspetta più avanti nella serie, l’azione in questo episodio è piuttosto contenuta. Chi cerca combattimenti spettacolari rimarrà forse un po’ a bocca asciutta. Ma l’episodio non punta su quello – e forse è un bene.
🎯 Conclusione
“La liberazione di Zoro” è un episodio chiave, senza bisogno di alzare troppo la voce. Ci racconta che One Piece sarà una storia di pirati, sì, ma soprattutto una storia di fiducia, di promesse mantenute, di persone che si scelgono nonostante tutto.
Zoro e Rufy sono due forze opposte ma compatibili, e vederli fare il primo passo insieme è qualcosa che ti rimane dentro. La ciurma è ancora lontana dall’essere completa, ma qui si accende la scintilla. E quando parte, sai già che sarà un fuoco che brucerà a lungo.
🔸 Voto: 8/10
Un episodio che, pur con una struttura semplice, riesce a colpire per intensità emotiva, atmosfera e qualità dei personaggi. La vera avventura comincia qui. E tu, spettatore, sei già salito a bordo.
Episodi One Piece (Prima Stagione)
1 – Il ragazzo di gomma 「俺はルフィ!海賊王になる男だ!」 – Ore wa Rufi! Kaizoku ō ni naru otoko da! – “Mi chiamo Rufy! Sono colui che diventerà il Re dei pirati!”
2 – Il cacciatore di pirati 「大剣豪現る!海賊狩りロロノア・ゾロ」 – Daikengō arawaru! Kaizokugari Roronoa Zoro – “Appare il grande spadaccino! Roronoa Zoro, il cacciatore di pirati”
3 – La liberazione di Zoro 「モーガンVSルフィ!謎の美少女は誰?」 – Mōgan tai Rufi! Nazo no bishōjo wa dare? – “Morgan vs. Rufy! Chi è quella bellezza misteriosa?”
4 – Uno sguardo al passato 「ルフィの過去!赤髪のシャンクス登場」 – Rufi no kako! Akagami no Shankusu tōjō – “Il passato di Rufy! Ecco Shanks il rosso”
5 – Un pagliaccio di capitano 「恐怖 謎の力!海賊道化バギー船長!」 – Kyōfu nazo no chikara! Kaizoku dōke Bagī senchō! – “Un potere sconosciuto e terrificante! Il capitano Bagy, il pirata clown!”
6 – Il domatore domato 「絶体絶命!猛獣使いモージVSルフィ!」 – Zettai zetsumei! Mōjūtsukai Mōji VS Rufi! – “Situazione disperata! Moji il domatore vs. Rufy!”
7 – La sfida 「壮絶決闘!剣豪ゾロVS曲芸のカバジ!」 – Sōzetsu kettō! Kengō Zoro VS kyokugei no Kabaji! – “Scontro epico! Zoro lo spadaccino vs. Kabaji l’acrobata!”
8 – Una vecchia conoscenza 「勝者はどっち?悪魔の実の能力対決!」 – Shōsha wa docchi? Akuma no mi no nōryoku taiketsu! – “Chi sarà il vincitore? Scontro fra Frutti del diavolo!”
9 – Un simpatico bugiardo 「正義のうそつき?キャプテンウソップ」 – Seigi no usotsuki? Kyaputen Usoppu – “Un bugiardo al servizio della giustizia? Il capitano Usop”
10 – La forza dell’ipnosi 「史上最強の変な奴!催眠術師ジャンゴ」 – Shijō saikyō no hen na yatsu! Saiminjutsushi Jango – “L’uomo più bizzarro della storia! Jango l’ipnotizzatore”
11 – Mai gridare “Al lupo” 「陰謀を暴け!海賊執事キャプテンクロ」 – Inbō o abake! Kaizoku shitsuji Kyaputen Kuro – “Smaschera il complotto! Il maggiordomo pirata, capitan Kuro”
12 – L’approdo sbagliato 「激突!クロネコ海賊団坂道の大攻防!」 – Gekitotsu! Kuroneko kaizokudan sakamichi no daikōbō! – “Battaglia! I pirati della ciurma Kuroneko, scontro sul pendio!”
13 – Una terribile coppia 「恐怖の二人組!ニャーバン兄弟(ブラザーズ)VSゾロ」 – Kyōfu no niningumi! Nyaban Buradāsu vs Zoro – “Il temibile duo! I fratelli Nyaban vs. Zoro”
14 – Il risveglio del ragazzo di gomma 「ルフィ復活!カヤお嬢様の決死の抵抗」 – Rufi Fukkatsu! Kaya-ojōsama no kesshi no teikō – “Il risveglio di Rufy! La disperata resistenza di Kaya”
15 – Una mente diabolica 「クロを倒せ!男ウソップ涙の決意!」 – Kuro o taose! Otoko Usoppu namida no ketsui! – “Sconfiggi Kuro! Usop, l’uomo dalla straziante determinazione!”
16 – La ciurma dei coraggiosi 「カヤを守れ!ウソップ海賊団大活躍!」 – Kaya o mamore! Usoppu kaizoku-dan daikatsuyaku! – “Proteggete Kaya! Il grande impegno della ciurma di Usop!”
17 – Atto finale 「怒り爆発!クロVSルフィ決着の行方」 – Ikari bakuhatsu! Kuro vs. Rufi kecchaku no yukue! – “Esplosione di rabbia! Kuro vs. Rufy, la conclusione!”
18 – L’uomo nel forziere 「あんたが珍獣!ガイモンと奇妙な仲間」 – Anata ga chinjū! Gaimon to kimyō na nakama – “Sei tu la bestia rara! Gaimon e i suoi strani amici”
19 – Un salto nel passato 「三刀流の過去!ゾロとくいなの誓い!」 – Santōryū no kako! Zoro to Kuina no chikai! – “Il passato dello stile a tre spade! La promessa di Zoro e Kuina!”
20 – Il ristorante sul mare 「名物コック!海上レストランのサンジ」 – Meibutsu kokku! Kaijō resutoran no Sanji – “Un cuoco rinomato! Sanji del ristorante sul mare”
21 – Ospiti sgraditi 「招かれざる客!サンジの飯とギン恩」 – Manekarezaru kyaku! Sanji no meshi to Gin no on – “Un cliente indesiderato! Il cibo di Sanji e il debito di Gin”
22 – Fame di conquista 「最強の海賊艦隊!提督ドン・クリーク」 – Saikyō no kaizoku kantai! Teitoku Don Kurīku – “La più forte delle flotte pirata! Don Creek, l’ammiraglio”
23 – Il diario di bordo 「守れバラティエ!大海賊・赫足のゼフ」 – Mamore Baratie! Dai kaizoku, aka ashi no Zefu – “In difesa del Baratie! Zef piedi rossi, il grande pirata”
24 – L’uomo dagli occhi di falco 「鷹の目のミホーク!剣豪ゾロ海に散る」 – Taka no me no Mihōku! Kengō Zoro umi ni chiru – “Mihawk Occhi di Falco! Il grande spadaccino Zoro cade in mare”
25 – Fuoco e fiamme 「必殺足技炸裂!サンジVS鉄壁のパール」 – Hissatsu ashiwaza sakuretsu! Sanji VS teppeki no Pāru – “L’esplosivo stile a base di calci mortali! Sanji vs. Pearl l’invincibile”
26 – Un debito di gratitudine 「ゼフとサンジの夢・幻のオールブルー」 – Zefu to Sanji no yume: maboroshi no Ōru Burū – “Il sogno di Zef e Sanji: il leggendario All Blue”
27 – Il dilemma 「冷徹非常の鬼人・海賊艦隊総隊長ギン」 – Reitetsu hijō no kijin: kaizoku kantai sō taichō Gin – “Il demone dal sangue freddo e dal cuore di ghiaccio: Gin, comandante generale dell’armata pirata”
28 – La forza della determinazione 「死なねェよ!激闘ルフィVSクリーク!」 – Shinaneeyo! Gekitō Rufi VS Kurīku! – “Io non morirò! Scontro furioso, Rufy vs. Creek!”
29 – La fine delle ostilità 「死闘の決着!腹にくくった一本の槍!」 – Shitō no kecchaku! Hara ni kukutta ippon no yari! – “La fine dello scontro mortale! Una lancia di pura determinazione!”
30 – È ora di levare l’ancora 「旅立ち!海のコックはルフィとともに」 – Tabidachi! Umi no kokku wa Rufi to tomo ni – “Partenza! Il cuoco marinaio salpa con Rufy”
31 – Sulle tracce di Nami 「東の海最悪の男!魚人海賊アーロン」 – Higashi no umi saiaku no otoko! Gyojin kaizoku Āron – “Il pirata più spregevole del Mare Orientale! Arlong l’uomo-pesce”
32 – Ritorno alle origini 「ココヤシ村の魔女!アーロンの女幹部」 – Cocoyashi mura no majo! Āron no onna kanbu – “La strega del villaggio di Cocoyashi! L’ufficiale di Arlong”
33 – La maschera 「ウソップ死す?!ルフィ上陸はまだ?」 – Usoppu shisu?! Rufi jōriku wa mada? – “Usop muore?! Rufy non è ancora approdato?”
34 – La verità 「全員集結!ウソップが語るナミの真実」 – Zenin shūketsu! Usoppu ga kataru Nami no shinjitsu – “Riunione generale! Usop racconta la verità su Nami”
35 – Segreti del passato 「秘められた過去!女戦士ベルメール!」 – Himerareta kako! Onna senshi Berumēru! – “Un passato nascosto! Bellmer, la guerriera!”
36 – Un legame molto stretto 「生き抜け!母ベルメールとナミの絆!」 – Ikinuke! Haha Berumēru to Nami no kizuna! – “Sopravvivere! Il legame tra Nami e sua madre Bellmer!”
37 – La promessa spezzata 「ルフィ立つ!裏切られた約束の結末!」 – Rufi tatsu! Uragirareta yakusoku no ketsumatsu! – “Rufy alla riscossa! L’esito di una promessa infranta!”
38 – Pirati contro uomini-pesce 「ルフィ大ピンチ!魚人vsルフィ海賊団」 – Rufi dai pinchi! Gyojin VS Rufi kaizoku-dan – “Rufy è nei guai! Gli uomini-pesce vs. la ciurma di Rufy”
39 – Una lotta senza quartiere 「ルフィ水没!ゾロVSタコのはっちゃん」 – Rufi suibotsu! Zoro VS tako no Hacchan – “Rufy sott’acqua! Zoro vs. Hacchan il polpo”
40 – Lo scontro subacqueo 「誇り高き戦士!激闘サンジとウソップ」 – Hokori takaki senshi! Gekitō Sanji to Usoppu – “Prodi guerrieri! Sanji e Usop si lanciano all’attacco”
41 – L’ultima speranza 「ルフィ全開!ナミの決意と麦わら帽子」 – Rufi zenkai! Nami no ketsui to mugiwara bōshi – “Rufy a piena potenza! La determinazione di Nami e il cappello di paglia”
42 – La sfida 「炸裂!魚人アーロン海からの猛攻撃!」 – Sakuretsu! Gyojin Āron umi kara no mōkōgeki! – “Esplosione! Il feroce assalto dal mare di Arlong!”
43 – La fine di un impero 「魚人帝国の終わり!ナミは俺の仲間だ!」 – Gyojin teikoku no owari! Nami wa ore no nakama da! – “La fine dell’impero degli uomini-pesce! Nami è una mia compagna!”
44 – La partenza 「笑顔の旅立ち!さらば故郷ココヤシ村」 – Egao no tabidachi! Saraba furusato Cocoyashi Mura – “Partenza con il sorriso in volto! Addio, mio amato villaggio di Cocoyashi”
45 – Il ricercato 「賞金首!麦わらのルフィ世に知れ渡る」 – Jōkinkubi! Mugiwara no Rufi yo ni shirewataru – “Ricercato! Rufy Cappello di paglia diventa famoso nel mondo”
46 – Avventura sul mare 「麦わらを追え!小さなバギーの大冒険」 – Mugiwara o oe! Chisa na Bagī no dai bōken – “Inseguendo Cappello di paglia! La grande avventura del piccolo Bagy”
47 – Il ritorno del pagliaccio 「お待ちかね!あぁ復活のバギー船長!」 – Omachikane! Aa fukkatsu no Bagī senchō! – “L’attesa è finita! Il ritorno del capitano Bagy!”
48 – La terra del re dei pirati 「始まりと終りの町・ローグタウン上陸」 – Hajimari to owari no machi: Rōgutaun jōriku – “La città dell’inizio e della fine: approdo a Rogue Town”
49 – Le nuove spade di Zoro 「三代鬼徹と雪走!ゾロの新刀と女曹長」 – Sandai Kitetsu to Yubashiri! Zoro no shintō to onna sōchō – “Sandai Kitetsu e Yubashiri! Le nuove spade di Zoro e la sergente maggiore”
50 – Una prova di coraggio 「ウソップVS子連れのダディ真昼の決闘」 – Usoppu VS Kotsure no Dedi mahiru no kettō – “Usop vs. Daddy il genitore, duello a mezzogiorno”
51 – Il cuoco dell’anno 「炎の料理バトル?サンジVS美人シェフ」 – Honoo no kyōri batoru? Sanji VS bijin chefu – “Battaglia tra fuoco e fiamme in cucina? Sanji vs. la bella chef”
52 – Il passato ritorna 「バギーのリベンジ!処刑台で笑う男!」 – Bagī no ribenji! Shokeidai de warau otoko! – “La vendetta di Bagy! L’uomo che sorride dal patibolo!”
53 – Il viaggio riprende 「伝説は始まった!目指せ偉大なる航路(グランドライン)」 – Densetsu wa hajimatta! Mezase Gurando Rain – “La leggenda ha inizio! Verso la Rotta Maggiore”
54 – Una ragazza misteriosa 「新たなる冒険の予感!謎の少女アピス」 – Arata naru bōken no yokan! Nazo no shōjo Apisu – “Il preludio di una nuova avventura! Apis, una misteriosa bambina”
55 – Una creatura leggendaria 「奇跡の生物!アピスの秘密と伝説の島」 – Kiseki no seibutsu! Apis no himitsu to densetsu no shima – “Una creatura miracolosa! Il segreto di Apis e l’isola leggendaria”
56 – Fuga dall’isola 「エリック出撃!軍艦島からの大脱出!」 – Erikku shutsugeki! Gunkan jima kara no dai dasshutsu! – “Erik all’attacco! La grande fuga dall’isola Corazzata!”
57 – La leggendaria isola perduta 「絶海の孤島!伝説のロストアイランド」 – Zekkai no kotō! Densetsu no rosuto airando – “Un’isola sperduta in mezzo al mare! La leggendaria Lost Island”
58 – Duello alle rovine 「廃墟の決闘!緊迫のゾロ対エリック!」 – Haikyo no kettō! Kinpaku no Zoro VS Erikku! – “Duello decisivo tra le rovine! Un Zoro provato vs. Erik!”
59 – Siamo circondati 「ルフィ完全包囲!提督ネルソンの秘策」 – Rufi kanzen hōi! Teitoku Neruson no hisaku – “Rufy completamente circondato! La strategia segreta del commodoro Nelson”
60 – I draghi volanti 「大空を舞うもの!蘇る千年の伝説!」 – Ōzora o mau mono! Yomigaeru sennen no densetsu! – “Si librano nel cielo! La leggenda millenaria vive ancora!”
61 – Una nuova avventura 「怒りの決着!赤い大陸(レッドライン)を乗り越えろ!」 – Ikari no kecchaku! Reddo Rain o norikoero! – “Un acceso scontro finale! Superiamo la Linea Rossa!”


















