Site icon Cartonionline.com

Opere di pubblico dominio: Mickey, Minnie, e altro ancora

Ogni dicembre, guardiamo con attesa ai lavori creativi che verranno aggiunti al dominio pubblico nell’anno successivo. Negli anni passati, gli articoli si sono spesso concentrati su personaggi e opere storicamente importanti, la cui presenza nel dominio pubblico non era ritenuta influente per la cinematografia moderna. Tuttavia, questa tendenza è cambiata, e ogni anno un numero sempre maggiore di libri, opere teatrali, personaggi e composizioni musicali rilevanti diventano disponibili per l’uso pubblico. Dal 1° gennaio 2024, una delle coppie di personaggi di finzione più riconoscibili al mondo si unirà alle fila di quelli sfruttabili pubblicamente, insieme a molti altri personaggi, libri e canzoni degni di nota.

Topolino Mickey e Minnie

“Steamboat Willie” di Disney, nella sua versione muta è entrato nel dominio pubblico dal 1° gennaio del 2024. Sia Topolino / Mickey Mouse che Minnie Mouse hanno debuttato in quel film, quindi queste versioni dei personaggi entreranno nel dominio pubblico e diventeranno di libero uso per gli artisti che desiderano includerli nelle loro opere.

Tigro/Tigger

Il libro di A.A. Milne, “Winnie-the-Pooh”, illustrato da E.H. Shepard, è entrato nel dominio pubblico nel 2022, il che ha portato all’adattamento horror di quest’anno “Winnie the Pooh: Blood and Honey”, un film che ha incassato un impressionante 4,9 milioni di dollari al botteghino mondiale. Quest’anno, il libro di Milne “The House at Pooh Corner”, che celebra i suoi 95 anni, contiene la prima apparizione di Tigger. Ciò significa che il personaggio vivace del libro sarà libero per gli artisti di utilizzarlo come meglio credono. Potrebbe esserci un sequel insanguinato di “Blood and Honey” con un feroce gatto della giungla in arrivo?

Composizioni Musicali

I cineasti alla ricerca di musica popolare da utilizzare nelle loro opere vedranno diverse composizioni e registrazioni importanti diventare disponibili il prossimo mese. Tra queste ci sono “When You’re Smiling” di Mark Fisher, Joe Goodwin e Larry Shay; “I Wanna Be Loved By You” di Bert Kalmer, Herbert Stothart e Harry Ruby dal musical “Good Boy”; e “Let’s Do It (Let’s Fall in Love)” di Cole Porter dal musical “Paris”.

Exit mobile version