Outlanders – il manga e anime per adulti del 1986

Outlanders – il manga e anime per adulti del 1986

Outlanders (アウトランダーズ, Autorandāzu ) è un manga giapponese per adultiscritto e disegnato da Johji Manabe . La storia racconta la storia dell’ aliena Kahm, principessa ereditaria dell’impero interstellare Santovasku, che invade la Terra dove incontra e si innamora del fotografo di notizie Tetsuya Wakatsuki. La coppia e i loro alleati si ritrovano presto coinvolti in una guerra tra i militari della Terra, le forze di invasione di Santovasku e un antico clan in cerca di vendetta sul Santovasku. Outlanders è in gran parte una serie di space opera che combina aspetti di fantascienza , romanticismo e commedia.

Outlanders è stato realizzato da Manabe per il desiderio di cimentarsi nel genere dell’opera spaziale. Era guidato dalla sua inclinazione a illustrare ragazze attraenti, che brandivano la spada e navi spaziali grandi e dettagliate , nonché dal suo interesse per i poemi epici di fantascienza come l’originale Star Wars Trilogy . Outlanders è stato il primo lavoro serializzato di Manabe ed è apparso sulla rivista di manga Hakusensha Monthly ComiComi tra gennaio 1985 e novembre 1987. I singoli capitoli di Outlanders sono stati raccolti e venduti come otto volumi tankōbon in Giappone durante la sua pubblicazione nel Monthly ComiComi .

La serie ha generato un adattamento anime sotto forma di animazione video originale (OVA) della Tatsunoko Production , pubblicato in Giappone nel dicembre 1986.

Il manga è stato tradotto in inglese da Toren Smith dello Studio Proteus e concesso in licenza in Nord America da Dark Horse Comics all’inizio nel 1988 come una delle sue prime proprietà manga. L’OVA ha ricevuto due doppiaggi inglesi: il primo da US Renditions nel 1993 e il secondo daCentral Park Media (CPM) nel 2006. La reazione critica all’anime è stata in gran parte mista per quanto riguarda il tono, l’animazione e il design del suono, anche se molti hanno convenuto che l’adattamento condensa troppo la trama del manga.

Storia

Outlanders – il manga e anime

Outlanders inizia la storia nella moderna Tokyo con l’arrivo di un biomeccanico, una gigantesca astronave organica che distrugge facilmente diverse forze di autodifesa giapponesi(JSDF) elicotteri. Il fotografo di notizie Tetsuya Wakatsuki si trova faccia a faccia con l’occupante dell’imbarcazione Kahm, la principessa ereditaria dell’impero interstellare Santovasku tecnologicamente avanzato.

Lei lo carica, lui riesce a respingerla e lei si ritira senza la sua spada. Il padre di Kahm, l’imperatore Quevas, viene informato che il “pianeta sacro” Santovaskuan è infestato dagli umani mentre il comandante supremo della JSDF Togo si prepara per una guerra imminente con gli invasori alieni. Battia Bureitin Rou, comandante della flotta Santovasku e migliore amica di Kahm, viene inviata a recuperare la principessa quando torna in città in cerca della sua spada.

Durante una schermaglia con gli umani, la nave di Battia subisce gravi danni, che innescano l’ autodistruzione del Biomechmeccanismo. Dopo aver trovato la sua spada e Tetsuya nel suo appartamento, Kahm riceve un avvertimento da Battia ed evacua con Tetsuya mentre l’intero arcipelago giapponese viene vaporizzato. Nel frattempo, il capo di Tetsuya, Aki Okazawa, viene portato in Siberia dalla JSDF.

Lì incontra Neo, il superiore del Togo e il leader dell’organizzazione politica mondiale segreta conosciuta come il Gabinetto delle Ombre. Espone che milioni di anni prima la Terra era la sede dell’Impero Ra, dilaniato da una guerra civiletra due belligeranti: il clan Yoma e i progenitori dell’attuale impero Santovasku. Neo, lui stesso uno Yoma sopravvissuto a questo conflitto, dice ad Aki che il suo corpo ospita lo spirito della strega Yoma Jilehr Maruda e che desidera utilizzare il suo immenso potere per vendicarsi del Santovasku. Poco dopo, Quevas dà l’ordine di sterminare tutta la vita umana, con il risultato che gran parte dell’Europa viene bombardata dall’impero. Neo risveglia Jilehr all’interno di Aki e il plotone d’assalto viene immediatamente cancellato dalla sua magia.

Tetsuya viene a sapere del destino del Giappone e costringe Kahm a riportarlo sulla Terra. I due si schiantano in Germania e incontrano lo spazzino Raisa Vogel. Evitano la cattura da parte delle truppe tedesche e Raisa si separa da sola. Kahm e Tetsuya discutono del matrimonio per creare un’alleanza diplomatica tra gli umani e Santovasku.

La coppia si incontra con i servitori della tribù Nuba di Kahm, usa il comunicatore della sua nave schiantata per chiamare l’estrazione e imposta una rotta per il mondo natale imperiale di Santovasku. Batti si unisce a loro. Kahm le dice che sta denunciando l’intenzione di suo padre di organizzare il suo matrimonio per produrre un erede reale e sta sposando strategicamente Tetsuya per fermare la guerra.

Una volta arrivato e fatto il loro caso, un Quevas poco convinto fa arrestare Tetsuya e lo condanna a morte, quindi mette Kahm agli arresti domiciliari. Con l’aiuto di Battia e dei Nuba, riescono a fuggire e si dirigono di nuovo sulla Terra nella speranza di ottenere il sostegno dei suoi militari per combattere invece l’impero.

Rendendosi conto che il loro affetto reciproco è cresciuto, Kahm e Tetsuya intendono ancora sposarsi. Dopo aver raggiunto l’orbita terrestre, Kahm supplica l’affiliato dell’impero Geobaldi di unirsi ai loro sforzi, cosa che fa dopo un duello con Tetsuya. Neo continua a governare Jilehr per vendicarsi dei Santovasku. Togo, ora capo delle forze armate globali della Terra, trama contro lo Yoma in modo che solo l’umanità possa trionfare in modo che possa realizzare le proprie ambizioni di conquista galattica.

I ribelli sbarcano sulla Terra, si riuniscono con Raisa e hanno brevi colloqui diplomatici con il Togo prima di partire. Il Togo quindi fa uccidere Neo e avvia l’Operazione Phoenix. Questo svela la luna della Terracome un’enorme arma chiamata Dola, costruita dall’Impero Ra eoni fa. Sia Raisa che Aki si uniscono ai ribelli e prendono parte al matrimonio di Kahm e Tetsuya.

Outlanders – il manga e anime

I festeggiamenti vengono interrotti quando un gruppo dell’esercito imperiale viene inviato nella loro posizione da Quevas per demolire la Terra per la continua sfida di Kahm. Segue una grande battaglia tra il Santovasku e lo squadrone ribelle. Aki diventa ancora una volta Jilehr e prende il controllo delle navi ribelli mentre Togo dà il comando di far colpire Dola in prima linea sul campo di battaglia.

Una percentuale sostanziale della flotta Santovasku viene sconfitta, ma mentre la squadra di Togo festeggia, riceve una chiamata di scherno da Jilehr. Rendendosi conto che la maga è sopravvissuta all’esplosione iniziale, Togo chiede disperatamente a un altro di eliminarla.

Tuttavia, gli umani perdono il controllo dell’antica arma a Jilehr mentre la mette in rotta di collisione con la Terra. Dopo aver follemente proclamato le sue aspirazioni a governare la galassia, l’egoista Togo viene assassinato da uno dei suoi ufficiali proprio mentre Dola e il pianeta impattano,spazzare via l’umanità .

I protagonisti scoprono di essere arrivati ​​alla periferia del pianeta imperiale Santovasku. Jilehr si mostra di nuovo, questa volta circondata dai fantasmi vendicativi del clan Yoma. Jilehr fa sparare i Biomech ribelli sul pianeta, spingendo Quevas a impegnarsi con lei in una feroce battaglia di magia. Prima che gli spiriti Yoma soccombono alle travolgenti abilità dell’imperatore, Aki si libera dalla presa di Jilehr e muore.

Quevas appare successivamente a bordo della navicella spaziale di Kahm. Rivela che il suo piano iniziale per rivendicare la Terra era quello di garantire l’eradicazione dello Yoma. Quindi si teletrasporta con sua figlia al palazzo imperiale del pianeta. Con Jilehr andato, i ribelli riprendono il controllo delle loro navi da guerra e violano le difese del pianeta per salvare ancora una volta Kahm. Battia, Geobaldi, e Raisa sacrificano tutti le loro vite in modo che Tetsuya possa raggiungere il palazzo.

Tetsuya procede alla sala del trono reale e si confronta con un ostile Kahm. Senza alcun ricordo di suo marito a causa dell’influenza di suo padrecontrollo mentale , attacca Tetsuya solo per tornare in sé pochi istanti dopo. Uno scontro finale tra Quevas e Kahm si conclude con la principessa che ferisce a morte l’imperatore con un colpo di spada.

La sua morte porta con sé la distruzione del pianeta imperiale e dell’Impero Santovasku. Kahm e Tetsuya riescono a partire con i Nuba proprio mentre il pianeta esplode. Tre anni dopo, si sono stabiliti felicemente sul pacifico pianeta Ekoda. Ora con cinque figlie e un figlio, Kahm e Tetsuya ricevono la visita delle anime dei loro amici defunti durante un festival annuale.

Personaggi

Protagonisti

Tetsuya Wakatsuki (若槻哲也, Wakatsuki Tetsuya )
Protagonista umano, giovane fotografo per l’agenzia di stampa Toa News. Originariamente impacciato e timido, cresce in coraggio e forza di volontà durante la guerra, soprattutto quando si innamora di Kahm, e inizia la lotta contro l’Impero Santovasku.

Principessa Kahm (カーム, Kamu )
L’alieno protagonista principale della storia e l’impulsiva principessa ereditaria dell’Impero Santovasku. Originariamente è venuta sulla Terra per sfuggire alla sua vita confinata nel palazzo imperiale e trovare avventura ed eccitazione in battaglia. Dopo aver tentato per la prima volta di uccidere Tetsuya, si innamora di lui, costringendola ad aiutarlo a difendere la Terra dalle predazioni di suo padre.

Battia Bureitin Rou (バティア·ブレイティン·ロウ, Batia Bureitin RO )
Un ufficiale catgirl nell’Impero Santovasku, tutore e migliore amico di Kahm e amante di Geobaldi. È una spadaccina di straordinaria abilità. Muore durante l’assalto di Tetsuya al palazzo imperiale per salvare Kahm da suo padre, anche se il suo spirito ritorna nell’epilogo del manga come parte di una vacanza speciale (in cui i vivi possono trascorrere un giorno all’anno con cari amici e familiari defunti) sul pianeta su cui si sono stabiliti Tetsuya e Kahm.

Geobaldi (ゲオバルディ, Geobarudi )
Un soldato immensamente forte e membro del Gadom, un primitivo popolo di uomini-orso che fu quasi sradicato dall’Impero Santovasku. I pochi sopravvissuti furono arruolati come foraggio da battaglia nelle forze imperiali; Geobaldi è salito al grado di comandante delle loro forze. Dopo aver messo alla prova il coraggio di Tetsuya in un duello, ne rimane abbastanza colpito da ribellarsi all’impero. Viene ucciso durante l’attacco finale al palazzo imperiale, ma ritorna come spirito nell’epilogo della storia.

Aki Okazawa (岡沢亜紀, Okazawa Aki ) / Jilehr Maruda (マルダーギレ, Maruda Gire )
Un giornalista per Toa News e il capo di Tetsuya. Una personalità molto capricciosa e testarda, viene usata da Neo come una nave per resuscitare la strega morta Santovaskuan Jilehr Maruda, che si è reincarnata in lei, come sua arma di vendetta contro l’impero. Nonostante la sua natura prepotente, si preoccupa profondamente per Tetsuya, ed è questo affetto che le permette di liberarsi dello spirito di Jilehr, anche se la tensione la uccide. Come Battia e Geobaldi, appare di nuovo come uno spirito nel capitolo dell’epilogo del manga.

Raisa Vogel (ライザ・フォーゲル, Raiza Fōgeru )
Una giovane ragazza tedesca che ha perso la sua famiglia durante la prima ondata dell’invasione di Santovasku, incontra Tetsuya e Kahm quando la principessa aliena lo riporta per la prima volta sulla Terra. Poiché si innamora di Tetsuya e a causa del suo odio per gli invasori alieni, lei e Kahm inizialmente diventano rivali, ma Raisa finisce per aiutarli nella loro lotta contro l’impero. Viene uccisa durante la missione finale per salvare Kahm da suo padre, ma ritorna come spirito nell’epilogo del manga.

Nao (ナオ, Nao )
Il capo dei fedeli servitori di Kahm, la tribù Nuba, un clan di nani rettili umanoidi.

Momo (メメ, Momo )
La moglie di Nao.

Megane (メーガネ, Mēgane )
Un membro occhialuto del clan dei servi di Nao che si innamora non corrisposto di Raisa.

Antagonisti

Imperatore Quevas (クェイヴァス皇帝, Ku~eivu~asu kōtei )
Il sovrano supremo dell’Impero Santovasku. È il padre premuroso ma prepotente di Kahm, e spietato all’estremo, ricorre persino al controllo mentale per riportarla dalla sua parte. Inizia l’invasione della Terra esclusivamente per sradicare Neo, l’ultimo sopravvissuto del clan Yoma che rappresenta una minaccia per la sua vita. Quando Tetsuya invade il palazzo imperiale per salvare Kahm, e lo vede ferito, si scrolla di dosso il controllo mentale e ferisce mortalmente suo padre, innescando così la totale distruzione dell’impero.

Togo (東郷, Togo )
Il comandante supremo della Forza di autodifesa giapponese . In superficie, il leader delle difese della Terra contro gli alieni, è in realtà un membro dello Shadow Cabinet, un piccolo gruppo di terrestri che sono a conoscenza delle origini di Neo e stanno lavorando di pari passo con i suoi obiettivi per distruggere l’impero. Segretamente, tuttavia, pianifica di prendere il controllo della Terra per se stesso, manipolando Giru e persino Jilehr a tal fine; ma Jilehr, non volendo essere dominato, alla fine si rivolta contro di lui. Poco prima che Jilehr spazzi via il resto dell’umanità facendo schiantare la Luna sulla Terra, viene ucciso da uno dei suoi sottoposti quando la sua megalomania si trasforma in disperata spietatezza.

Neo (ネオ, Neo )
Un antico stregone dell’alieno Yoma Clan che si è mantenuto in vita per secoli con l’uso di macchine salvavita . Intento a una vendetta contro l’Impero Santovasku per aver bandito il suo clan, si è alleato con le autorità sulla Terra, e all’inizio dell’invasione Santovasku resuscita Jilehr nel corpo di Aki come sua arma di vendetta. Alla fine viene tradito dal suo familiare Giru e ucciso dal suo alleato umano Togo.

Masato Hagiwara (萩原, Hagiwara Masato ) / Giru (ギル, Giru )
Capitano della JSDF ed ex fidanzato di Aki, in realtà è il famiglio di Neo, un corvo dotato di senzienza e capacità di parola che è stato temporaneamente trasformato in una forma umana. Ancora innamorato di Aki, e quindi un riluttante aiutante nello schema di Neo, alla fine lo tradisce in Togo e viene successivamente ucciso dal generale una volta che ha servito il suo scopo.

Gelvas (ゲルバス, Gerubasu )
Il vescovo capo dell’Impero Santovasku. Sebbene fedele all’imperatore, è un uomo molto più equilibrato e comprensivo nei confronti della relazione tra Kahm e Tetsuya. Rimane indietro e viene ucciso quando il pianeta natale imperiale si autodistrugge alla morte dell’imperatore.

Progresso (プログレス, Puroguresu )
Primo ufficiale e ammiraglio dell’Impero Santovasku. Gli viene affidato il compito di sterminare l’umanità dopo che Battia è stata sollevata dal suo comando dall’imperatore. Muore durante un assalto all’Europa quando Jilehr usa la sua magia per distruggere la sua flotta di navi madre.

Produzione

Outlanders è stato scritto e illustrato da Johji Manabe . Fin dalle scuole medie, creava arte fantasy e fantascientifica tra cui bellissime ragazze con spade e grandi astronavi altamente dettagliate. Outlanders è nato come progetto mentre frequentava la scuola professionale . Durante la sua presenza, Manabe ha presentato alcuni dei suoi lavori manga all’editore Hakusensha con sede a Tokyo . Una delle sue storie è stata presentata al concorso dei lettori della rivista Monthly ComiComi nel 1984 e Outlanders ha iniziato la serializzazione nella stessa pubblicazione entro un anno. Outlanders ha debuttato nel numero di gennaio 1985.

Manabe sentiva di aver avuto tutto il tempo per concettualizzare e inquadrare la narrazione. Outlanders è stato il suo primo tentativo di space opera , un genere di cui era stato a lungo un fan. L’autore ha preso ispirazione da numerose proprietà di fantascienza, in particolare la trilogia originale di Star Wars , la serie Lensman e Flash Gordon .

I suoi editori hanno richiesto “una storia d’azione piena di mostri, caos e distruzione”. Ciò si riflette in parte nei capitoli precedenti del manga, che mostrano una violenza notevolmente maggiore rispetto al resto. [6]Tuttavia, poiché Manabe non amava molto i mostri, scese a compromessi creando delle navi da guerra biomeccaniche viventi.

Inizialmente non aveva pianificato che i mestieri fossero organismi biologici. Ad esempio, una nave da guerra imperiale iniziò come un’astronave Macross modificata prima che diverse riprogettazioni le dessero un aspetto sempre più organico.

Manabe ha semplificato la scrittura della trama come una guerra tra la Terra e l’Impero Santovasku che si sarebbe conclusa con un vincitore e un perdente, ma ha avuto qualche difficoltà a far “ingranare” i conflitti all’interno di ciascuna fazione.

Per quanto riguarda i personaggi, Manabe ha trovato difficile sviluppare la complessa personalità di ognuno, quindi “ha praticamente lasciato che facessero le proprie cose” e “ha deciso che potevano interpretare i propri ruoli a loro piacimento”.

Kahm è stato il primo personaggio proposto da Manabe agli editori, basando il suo design artistico su uno schizzo dei suoi giorni di scuola di design. Poiché non aveva esperienza nel design di abbigliamento prima di Outlanders , osservò che “vestire i personaggi e l’esercito Santovasku era un vero incubo”.

Ad un certo punto durante la serializzazione di Outlanders , Manabe si è trasferito a Tokyo, ha aperto il suo studio manga e ha assunto assistenti a tempo pieno per concentrarsi maggiormente sulla sua produzione. Durante la sua corsa, ha scritto diverse storie correlate ambientate nell’universo di Outlanders .

Un capitolo prequel intitolato The Key of Graciale (グラシェールの鍵, Gurashēru no Kagi ) è stato presentato nel numero di gennaio 1986 di Monthly ComiComi .

Outlanders è stato adattato in un OVA anime dalla Tatsunoko Production per l’uscita nel dicembre 1986.

È stato diretto da Katsuhisa Yamada; è stato scritto da Kenji Terada e Sukehiro Tomita ; e musica in primo piano composta da Kei Wakakusa.

L’anime condensa all’incirca la prima metà del manga in un singolo episodio di 48 minuti. Manabe detestava l’OVA, considerava il suo staff incompetente e sentiva che le scene di ecchi sessualmente esplicite erano abusate.

Manabe originariamente prevedeva che Outlanders fosse composto da una decina di volumi tankōbon di capitoli raccolti. Ha perso la sua motivazione prima che ciò potesse accadere, incolpando parzialmente l’adattamento dell’anime e sostenendo che il suo rapporto con l’editore si era deteriorato dopo l’uscita dell’OVA.

Outlanders terminò la sua serializzazione nel numero di novembre 1987 di Monthly ComiComi .

L’uscita di Hakusensha dell’ottavo volume del manga sarebbe stata l’ultima. È stato raggiunto un accordo per rilasciare un’edizione aizōban del manga poco dopo e le tensioni tra Manabe e Hakusensha alla fine si sono calmate.

Dati tecnici

Manga

Scritto da Johji Manabe
Pubblicato da Hakusensha
Rivista ComiComi mensili
Data pubblicazione gennaio 1985 – novembre 1987
Volumi 8 ( Elenco dei volumi )

Animazione video originale

Diretto da Katsuhisa Yamada
Prodotto da Hiroshi Iwata, Tomoko Satō
Scritto da Kenji Terada, Sukehiro Tomita
Musica di Kei Wakakusa
Studio Produzione Tatsunoko
Data pubblicazione 16 dicembre 1986
Durata 48 minuti

Gioco

Sviluppatore Victor Musical Industries
Editore Victor Musical Industries
Genere Gioco di ruolo d’azione
piattaforma Famicom
Uscita 4 dicembre 1987

Gioco

Sviluppatore Cross Media Soft
Editore Victor Musical Industries
Genere Gioco di ruolo d’azione
piattaforma NEC PC-8801
Uscita aprile 1988

Fonte: https://en.wikipedia.org/