Pandamonium – La serie animata del 1982

Pandamonium – La serie animata del 1982

Pandamonium è una serie animata americana per la tv, trasmessa dalla CBS. È stata la prima serie televisiva animata non legata a Tom e Jerry realizzata da MGM Television, ed è stata una delle ultime serie di cartoni animati del sabato mattina ad essere dotata di una traccia di risate. Lo spettacolo si è concluso dopo 13 settimane. In Italia fu trasmesso nel 26 dicembre 1985 su Rete 4 all’interno di Ciao Ciao.

Storia

Chesty, Timothy, Algernon – Pandamonium – La serie animata del 1982

Quando un alieno malvagio di nome Mondraggor (doppiato da William Woodson) tentò di rubare un oggetto antico chiamato Piramide del Potere, la piramide si frantumò in molti pezzi, che si sparsero per il mondo. Ogni settimana, Mondraggor gareggiava contro due fratelli umani, Peter e Peggy Darrow, che erano accompagnati da tre panda parlanti di nome Chesty, Timothy e Algernon, irradiati dalla magia della Piramide. I tre possono unirsi per formare Poppapanda, un essere con poteri soprannaturali.

Nell’aria, Mondraggor possedeva il controllo su vento, fuoco, tuoni e fulmini. Sulla Terra, tuttavia, tutti i suoi poteri sono scomparsi tranne la sua capacità di controllare le menti delle persone, portandolo a fare il lavaggio del cervello a diverse persone nel suo tentativo di rivendicare i pezzi della piramide.

Mondraggor

La serie è stata cancellata dopo una stagione prima che tutti i pezzi della Piramide del Potere venissero trovati con successo dal team di umani e panda. Tuttavia, sono riusciti a raccogliere abbastanza pezzi entro la fine della serie per poter sfruttare il loro potere in una certa misura nel momento del bisogno.

Personaggi

Peter e Peggy Darrow
  • Chesty
  • Timothy
  • Algernon
  • Poppapanda
  • Peter Darrow
  • Peggy Darrow
  • Mondraggor

Episodi

1 “L’inizio” 18 settembre 1982
Mondraggor cerca di rubare la Piramide del Potere, ma si rompe in centinaia di piccoli pezzi e atterra in varie località della Terra. Peter e Peggy Darrow ne rintracciano uno in Tibet, dove finisce con tre panda maschi parlanti, Chesty, Timothy e Algernon. Mondragorr trova il gruppo e li minaccia con una tempesta. I panda diventano Poppapanda e respingono la tempesta con poteri soprannaturali. Successivamente, i cinque intraprendono la loro ricerca globale.

2 “La storia di Algernon” 25 settembre 1982
Una tribù scambia Algernon per un dio vulcano.

3 “La storia di Timothy” 2 ottobre 1982
Timothy è sfidato a combattere dal campione imbattuto Nimbus. Ingoia anche accidentalmente un pezzo della piramide, che Mondraggor cerca di rimuovere chirurgicamente.

4 “The Itty-Bitty City” 9 ottobre 1982
Il gruppo incontra una città abitata da persone minuscole.

5 “La storia di Chesty” 16 ottobre 1982
Chesty diventa una star del cinema e pensa di avere potere sugli animali. La verità è che Mondraggor è colui che controlla le bestie.

6 “La storia di Amanda Panda” 23 ottobre 1982
I panda sono colpiti da Amanda Panda, un’abitante della Città Sacra. A complicare le cose sono il suo fidanzato geloso Pondor e Mondraggor, che decide di usare Amanda per attirare il gruppo in una trappola.

7 “I problemi del ghiaccio” 30 ottobre 1982
A Peter e Peggy viene chiesto di impersonare un principe e una principessa che assomigliano a loro.

8 “Penso che la Sfinge Jinx puzzi” 6 novembre 1982
Gli eroi trovano un pezzo della piramide in Egitto e aiutano un archeologo e sua figlia.

9 “Isterici preistorici” 13 novembre 1982
La squadra finisce in una valle preistorica, dove si scontrano con uomini delle caverne, dinosauri, Mondraggor e Chesty, che ora è in potere di Mondragorr. Come possono Timothy e Algernon convincere Chesty a unirsi a loro per formare Poppapanda e salvare la situazione?

10 “C’era una volta la macchina” 20 novembre 1982
Una macchina del tempo gioca un ruolo fondamentale.

11 “La città cibernetica” 27 novembre 1982
Riuscirà la squadra a superare in astuzia Mondraggor nella Città Cibernetica?

12 “20.000 risate sotto il mare” 4 dicembre 1982
Il gruppo individua un altro pezzo della piramide sotto l’oceano.

13 “Il grande inseguimento spaziale” 11 dicembre 1982
Peter, Peggy e i panda tracciano un altro pezzo di piramide nello spazio. I panda non sono in grado di diventare Poppapanda, quindi Peter unisce tutti i pezzi che hanno trovato in una piramide. Questo si rivela sufficiente per fermare temporaneamente Mondraggor.

Dati tecnici e credits

Titolo originale. Pandamonium
Lingua originale. inglese
Paese Stati Uniti
Studio Marvel Productions, MGM Television
1ª TV 18 settembre 1982 – 11 dicembre 1982
Episodi 13 (completa)
Rete italiana Rete 4
1ª TV italiana 26 dicembre 1985
Episodi ialiani. 13 (completa)
Genere avventura, fantasy, commedia

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com