Paw Paws – La serie animata del 1985

Paw Paws – La serie animata del 1985

Paw Paws (noto anche come Paw Paw Bears) è una serie televisiva animata americana prodotta da Hanna-Barbera Productions trasmessa per la prima volta nel 1985 e nel 1986. Ha debuttato come parte del blocco di programmazione mattutina nei giorni feriali e nel fine settimana The Funtastic World of Hanna-Barbera.

Il nome della serie è un gioco con la zampa, un frutto coltivato dai nativi americani e indigeno del Nord America, e un gioco di parole con la zampa d’orso. Le repliche dello spettacolo sono state trasmesse in precedenza su Cartoon Network e successivamente su Boomerang.

Storia

Paw Paws

Un gruppo di cuccioli di orso nativi americani che si difendono dai loro nemici, i Meanos, guidati dal malvagio stregone Dark Paw. Dark Paw e i suoi scagnozzi cercavano i tre grandi totem di legno di Paw Paws, Totem Bear, Totem Tortoise e Totem Eagle. I totem servivano anche come protettori della tribù, prendendo vita quando necessario grazie alla Mystic Moonstone della Principessa Paw Paw, che portava al collo, per difendere il villaggio.

Paw Paws

Proprio come altri programmi Hanna-Barbera di I Puffi, I Biskitts, Shirt Tales, Snorks o Pound Puppies, gli orsi avevano nomi che denotavano le loro personalità: Laughing Paw, Medicine Paw, Bumble Paw, ecc. Brave Paw e Princess Paw Paw tendevano a essere i protagonisti, cavalcando avventure sui loro magici pony volanti, mentre l’anziano Wise Paw fungeva da consigliere tribale. La mascotte del gruppo era un cagnolino di nome PaPooch.

Personaggi

Paw Paws

Wise Paw

Wise Paw (doppiato da John Ingle) – È il capo principale dei Paw Paws. È il più anziano e il più saggio della tribù.

Princess Paw Paw (doppiato da Susan Blu) – È la figlia di Wise Paw. La principessa Paw Paw è bellissima e si prende cura di tutti e del villaggio. Porta in giro la Mystic Moonstone che ha il potere di dare vita a Totem Bear, Tortoise e Eagle. Quando suona nel fischietto, può evocare il suo cavallo volante Flying Cloud. Paw Paws ha introdotto il mondo dei cartoni animati a Susan Blu, che è andata a fare la voce originale di Arcee nella serie di cartoni animati di Hasbro The Transformers e in molti altri personaggi animati.

Flying Cloud – Il cavallo volante della principessa Paw Paw. È bellissima proprio come la Principessa Zampa. Più tardi nella serie, si innamorò dello stallone nero e iniziarono una famiglia con due cavalli volanti.

Brave Paw (doppiato da Thom Pinto) – Brave Paw è l’amica più intima della principessa e presumibilmente il suo ragazzo. È coraggioso e disposto a salvare i suoi compagni Paw Paws dal pericolo e combattere le forze del male. A parte la principessa, è l’unico altro Paw Paw che cavalca un cavallo volante.

Golden Thunder – Golden Thunder è il cavallo volante di Brave Paw. Può evocare Golden Thunder da Thunder Mountain semplicemente chiamando il suo nome.

Mighty Paw (doppiato da Robert Ridgely) – È il più grande e forte dei Paw Paws, anche se un po’ lento.

Laughing Paw (doppiato da Alexandra Stoddart) – È più giovane della principessa ed è nota per il suo senso dell’umorismo.

PaPooch (doppiato da Don Messick) – Il cucciolo di Laughing Paw. È leale e coraggioso, ma si mette sempre nei guai. Un gioco sul termine papoose di Narragansett.

Trembly Paw (doppiato da Howard Morris) – È il codardo della tribù e preferirebbe scappare dal pericolo, anche se occasionalmente compirebbe atti eroici.

Medicine Paw (doppiato da Jerry Dexter che impersona W.C. Fields) – È lo sciamano della tribù, ma è un po’ un ciarlatano. È apparso solo in pochi episodi.

Animali Totem – Sono i principali protettori del villaggio. I Totem Animals possono essere risvegliati dalla Mystic Moonstone brandita dalla Princess Paw Paw per combattere i Meanos.

Aquila totem – Il miglior animale totem. Serve come il trasporto aereo.

Totem Bear (Frank Welker) – Gli animali totem di mezzo. Di solito è quello che attacca per primo dopo che Totem Eagle vola via dalla sua testa e spesso fa volare i Meanos.

Totem Tortoise – L’animale totem in basso. La funzione principale di Totem Tortoise è il trasporto dell’acqua.

Cattivi

Meanos – I Meanos sono i principali antagonisti della serie. Attaccano spesso i Paw Paws fino a quando non vengono sconfitti da loro e dagli Animali Totem.

Dark Paw (doppiato da Stanley Ralph Ross) – Capo dei Meanos. Porta in giro un bastone magico che di solito usa per fulminare i suoi nemici… e, quando si mettono dalla parte cattiva di Dark Paw, le sue stesse coorti. Dark Paw non è così brillante come pensa di essere. La sua personalità riecheggia quella di Moe Howard di The Three Stooges.

Slippery Paw – È meglio conosciuto per i suoi lunghi capelli unti che per la sua intelligenza. Ma è ancora più intelligente di Bumble Paw.

Bumble Paw (doppiato da Frank Welker) – È il più basso e il più stupido del gruppo.

Zia Pruney (doppiata da Ruth Buzzi) – Zia Pruney è la zia di Dark Paw, ma è anche una strega che guida un aspirapolvere invece di una scopa. Si lamenta con suo nipote che non chiama né scrive mai. La zia Pruney è spesso delusa dai suoi continui fallimenti e addirittura lo aiuta. Zia Pruney e Wise Paw si conoscevano personalmente.

The Greedy Greenies – Sono mostri viscidi verdi visti in alcuni episodi. Sono per lo più anonimi, ad eccezione di un paio di occhi, e hanno appetiti voraci. Hanno mangiato la maggior parte del villaggio di PawPaw comprese case, pali, biancheria e cibo, con un misto di suzione e avvolgimento (simile alla fagocitosi, ma su scala molto più ampia). Preferiscono venire di notte e fanno solo gorgoglii. Possono scavare nel terreno a piacimento, e talvolta lasciare dietro di sé “pozzanghere” che sono in realtà tunnel, in cui altri (come Dark Paw e PaPooch) sono caduti, ma questi possono essere chiusi a piacimento. Vivono in un complesso sotterraneo nascosto vicino al villaggio di Paw Paw e sono guidati dal Great Greenie. Gli intrusi vengono calati in una pozza di sostanza appiccicosa che coprirà la vittima e alla fine la assimilerà, trasformandola in un altro Greenie. Anche Dark Paw ha paura di loro.

Great Greenie – Il capo dei Greedy Greenies.

Altri personaggi

Eugene the Genie (doppiato da Scatman Crothers) – Eugene è un genio amico di Paw Paws. Ha poteri magici e un atteggiamento impertinente, specialmente nei confronti di Dark Paw. È apparso in alcuni episodi.

Nice Paw – Nice Paw è un ex cattivo che si chiamava Nasty Paw. È stato rapito dagli alieni ed è stato riprogrammato in un bravo ragazzo. Da allora ha viaggiato con gli alieni e torna spesso sulla Terra.

Episodi

Paw Paws
  1. “The Big Spill“: mentre gli orsi Paw Paw si prendono cura di un anatroccolo ferito, il malvagio Dark Paw e i suoi Meanos provocano un’alluvione per rubare la mistica pietra lunare della principessa.
  2. The Wishing Star Crystal“: quando la principessa Paw Paw viene messa in un sonno eterno da un fiore magico, per gentile concessione di Dark Paw, i suoi amici devono intraprendere un viaggio pericoloso per trovare un cristallo magico per risvegliarla.
  3. The Flying Horse Napper“: Dark Paw ruba il fischietto magico della principessa che le consente di evocare Flying Cloud e prevede di utilizzare il cavallo volante per ottenere una pozione da sua zia Pruney a Shriek Peak.
  4. The Creepy Cave Creature“: Dopo aver impedito ai Paw Paws di chiamare Totem Bear, Dark Paw mette una grande creatura sotto il suo controllo per attaccare il loro villaggio.
  5. The Greedie Greenies“: quando i blob verdi scendono sul villaggio e mangiano tutto ciò che vedono, i Paw Paws devono venire in soccorso del loro peggior nemico, Dark Paw.
  6. L’ascesa degli spiriti maligni“: quando gli antichi spiriti del male si risvegliano dopo 200 anni per causare problemi ai Paw Paws, Dark Paw cerca di prenderne il controllo e alla fine si impadronisce del villaggio.
  7. The Genie-athalon“: quando la lampada di Eugene il Genio viene scoperta e tutti cercano di reclamarla, i Paw Paws competono contro l’imbroglione Dark Paw per vincere i suoi tre desideri.
  8. The Golden Falcon“: quando il Grande Totem scompare e appare una misteriosa statua di un falco d’oro, Dark Paw coglie l’occasione per sfidare Brave Paw a un combattimento.
  9. Miele di una rapina“: è il centesimo compleanno di Wise Paw e Dark Paw ha intenzione di rovinare la celebrazione rubando l’intera scorta di miele del villaggio.
  10. Tot ‘em Termi’ Nation“: Dark Paw porta il Black Stallion per attirare via Flying Cloud e tenere occupata la principessa, così un esercito di termiti può ridurre il Great Totem in segatura.
  11. Waif Goodbye to the Paw Paws“: la zia Pruney di Dark Paw lo aiuta a conquistare il villaggio di Paw Paw travestendosi da giovane e carina Paw Paw.
  12. The Dark Totem Pole Monster“: Dark Paw mette gli occhi sulla pietra lunare attorno al collo di Totem Bear costruendo una gigantesca versione meccanica di se stesso, mentre Trembly Paw cerca di aiutare un giovane cavallo volante con la paura di volare.
  13. Dark Paw Under Wraps“: quando un’alluvione scopre la bara di una mummia di Paw Paw, Dark Paw approfitta di un’antica maledizione per assumere il ruolo di leader.
  14. Genio senza lampada
  15. Egging Dark Paw On
  16. Due teste sono meglio di una
  17. La grande svolta della zampa della zampa
  18. Il mostro del lago perduto
  19. Totem viaggio nel tempo
  20. Non sono affari
  21. La trappola 4-D Zip Zap

Dati tecnici

Regia Ray Patterson, Art Davis, Oscar Dufau, don Lusk, Carl Urbano,Rudy Zamora, Alan Zaslove
Voci Susan Blu, Ruth Buzzi, Giovanni Ingle, Don Messick, Howard Morris
Thom Pinto, Robert Ridgely, Stanley Ralph Ross, Alexandra Stoddart, Frank Welker
musica Hoyt Curtin
Paese di origine Stati Uniti
Lingua originale inglese
Numero di episodi 21
Produttori esecutivi William Hanna Josef Barbera
Il produttore Berny Wolf
Società di produzione Hanna-Barbera Productions
Distributore Worldvision Enterprises
Rete originale sindacato
Data 1 trasmissione 15 settembre 1985 – 2 febbraio 1986

Fonte: https://en.wikipedia.org

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com