PBS dice addio ad "Arthur" con la 25a stagione

PBS dice addio ad "Arthur" con la 25a stagione

La serie animata per bambini più longeva d’America: l’amata, pluripremiata e generatrice di meme Arthur — terminerà nell’inverno del 2022 dopo 26 anni su PBS KIDS. La notizia è emersa in un’intervista con lo sviluppatore della serie originale Kathy Waugh sul doppiatore di Jason Szwimer’s Trovare DW podcast, che è iniziato come una ricerca per rintracciare tutti e sette gli attori maschi che hanno interpretato la sorellina di Arthur.

Arthur non è più in produzione. Abbiamo fatto la nostra festa di chiusura due anni fa… credo [PBS] ha fatto un errore”, ha detto Waugh, tre volte vincitore del Daytime Emmy i cui crediti includono anche Molly di Denali, Peep e il grande mondo e Curioso come George. “Non so se fosse un problema di rating o se sentissi che doveva essere ritirato. Per me, è sembrato un evergreen, come se non dovesse mai finire, ma è finito”.

Waugh ha sviluppato la serie per PBS basata sul Arthur Avventura serie di libri creata dallo scrittore-illustratore Marc Brown. Prodotto da WGBH (ora GBH Kids), Arthur è incentrato sul giovane oritteropo titolare, sulla sua famiglia e sui suoi amici, mentre imparano importanti lezioni sull’empatia, la gentilezza e l’inclusione attraverso le loro avventure quotidiane a Elwood City. Cookie Jar ha fornito l’animazione per le prime 15 stagioni, seguita da 9 Story Ent. (stagioni 16-19), e più recentemente Oasis Animation.

La produttrice esecutiva della serie Carol Greenwald ha confermato in una dichiarazione ai media: “Nell’inverno del 2022, debutterà la 25a e ultima stagione di Arthur. Arthur continuerà ad essere disponibile su PBS Kids per gli anni a venire. Il produttore GBH e PBS Kids stanno continuando a lavorare insieme su ulteriori Arthur contenuti, condividendo le lezioni di Arthur e dei suoi amici in modi nuovi.”

In anteprima il 7 ottobre 1996, Arthur raggiungerà il traguardo dei 250 episodi nella prossima stagione. La serie 2D ha vinto quattro Daytime Emmy Awards per il miglior programma di animazione per bambini (e due riconoscimenti aggiuntivi), un Humanitas Prize e un Peabody Award, e ha fatto notizia affrontando questioni sociali, tra cui l’episodio del matrimonio tra persone dello stesso sesso del 2019 “Mr. Ratburn and the Special Someone”, che è stato escluso dalla trasmissione dalla Alabama Public Television e ha fatto guadagnare allo show una nomination al GLAAD Media Award. L’anno scorso, in mezzo al blocco COVID e alla crescente attenzione sul movimento BLM, la serie ha consegnato un cortometraggio digitale speciale sulla resistenza al razzismo.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com