PBS KIDS debutta "Alma's Way" il 4 ottobre con il tema di Lin-Manuel Miranda, Bill Sherman

PBS KIDS debutta "Alma's Way" il 4 ottobre con il tema di Lin-Manuel Miranda, Bill Sherman

Oggi al Press Tour della Television Critics Association, PBS KIDS ha annunciato la nuova serie animata Alma’s Way (La via di Alma) di Fred Rogers Productions, che sarà presentata in anteprima il 4 ottobre. La serie è creata da Sonia Manzano, amata da generazioni come “Maria” in Sesame Street, che ha aperto nuovi orizzonti come uno dei primi personaggi latini sulla TV nazionale.

Ispirato dai libri per bambini di Manzano, Alma’s Way (La via di Alma) è incentrato su Alma Rivera, una bambina di sei anni di origine portoricana orgogliosa e sicura di sé che vive nel Bronx con la sua famiglia tra un gruppo eterogeneo di amici affiatati e membri della comunità. Intrisa dell’umorismo di Manzano e fondata su un curriculum sociale ed emotivo, la serie fornirà ai bambini dai 4 ai 6 anni gli strumenti per trovare le proprie risposte, esprimere ciò che pensano e sentono, e riconoscere e rispettare la prospettiva unica degli altri.

“Sono così entusiasta di lavorare con PBS KIDS e Fred Rogers Productions per presentare Alma, una ragazza portoricana forte e positiva che darà potere ai giovani spettatori”, ha detto Manzano. “Il modo di Alma è pensare alle cose e speriamo che la nuova serie mostri ai bambini che i loro processi mentali sono validi e dia loro la sicurezza di pensare in modo critico”.

La coinvolgente serie moderna vede protagonista Alma, insieme ai suoi genitori, Mami e Papi; fratello minore, Junior; il suo nonno Abuelo; e il loro adorabile cagnolino, Chacho. In ogni episodio, Alma parla direttamente ai giovani spettatori con divagazioni e i suoi momenti “Think Through”, in cui si ferma, pensa ed elabora. Modella l’ottimismo e la determinazione, dimostrando che se si concentra su un problema, può risolverlo. I giovani spettatori si uniranno ad Alma mentre impara a parlare per se stessa, a prendere decisioni difficili, a capire come aiutare gli amici e molto altro ancora.

“Le storie su Alma’s Way (La via di Alma) sono progettate per aiutare i bambini a imparare a pensare da soli e a prendere in considerazione le prospettive di coloro che li circondano”, ha affermato Ellen Doherty, Chief Creative Officer, Fred Rogers Productions. “Mentre Alma riflette sulle cose, modella l’autodifesa, l’empatia e la consapevolezza sociale. È una ragazzina intelligente con un grande cuore — speriamo che i giovani spettatori la pensino molto, molto, molto divertente da guardare!”

Ogni episodio mette in mostra diversi aspetti delle culture latine attraverso la lingua, il cibo, la musica e le usanze. Tutti gli spettatori vedranno come le altre famiglie sono sia simili che diverse dalla propria. La musica è il “backbeat” della serie e include stili tradizionali portoricani come Plena, Bomba e salsa insieme ad altri generi latini come Cuban Son e Colombian cumbia. La sigla originale, scritta e prodotta da Lin-Manuel Miranda e Bill Sherman, è eseguita da Flaco Navaja e Summer Rose Castillo, che interpreta Alma. La musica della serie è composta da Asher Lenz, Stephen Skratt e Fabiola M. Mendez.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Alma e alla sua famiglia a PBS KIDS questo autunno”, ha affermato Linda Simensky, Head of PBS KIDS Content. “L’umorismo e lo spirito unici di Alma sono radicati nelle storie quotidiane del suo quartiere. Tutti i bambini di tutta l’America meritano di vedersi rappresentati in storie che celebrano e danno voce alle loro esperienze vissute. Questa filosofia è al centro di PBS KIDS.”

Alma’s Way (La via di Alma) è prodotto, scritto e diretto da un team eterogeneo e le voci latine sono impregnate di tutta la serie, sia sullo schermo che dietro le quinte. La serie è stata creata dalla vincitrice dell’Emmy alla carriera Sonia Manzano e prodotta da Fred Rogers Productions. Ellen Doherty e Manzano sono produttori esecutivi. Jorge Aguirre (Goldie & Orso) è lo scrittore capo. La serie è animata da Pipeline Studios.

Basandosi su questo impegno per una rappresentazione autentica nei contenuti di PBS KIDS, Jelly, Ben & Pogo, una serie di cortometraggi animati divertenti e coinvolgenti di Primal Screen, debutterà questo autunno, dopo gli episodi di Alma’s Way (La via di Alma). Creato da Jalysa Leva, ogni cortometraggio segue le avventure dell’intrepida Jelly, del suo intelligente fratellino Ben e di Pogo, un giovane mostro marino sempre pronto a dare inizio alla festa. La famiglia di Jelly e Ben è di origine filippina e lo spettacolo è intriso di cultura filippina, inclusa la lingua tagalog, il cibo e la musica delle Filippine. Jelly, Ben e Lola (la loro nonna) sono doppiati da talenti filippini e filippini americani. I tre migliori amici aiutano i loro vicini – e l’un l’altro – identificando un problema e lavorando insieme per trovare una soluzione, spesso usando i concetti di STEAM e comprendendo sempre le prospettive e le esigenze uniche di coloro che stanno aiutando.

Alma’s Way (La via di Alma) debutterà sulle stazioni PBS e inizierà lo streaming gratuito su PBS KIDS il 4 ottobre, disponibile per la visione sia in inglese che in spagnolo su tutte le piattaforme PBS KIDS.

Lanciati in tandem con lo spettacolo, i contenuti digitali per bambini, genitori e insegnanti promuoveranno i messaggi e gli obiettivi di Alma’s Way (La via di Alma) I giochi ispirati alla serie saranno disponibili in inglese e spagnolo su pbskids.org e sull’app gratuita PBS KIDS Games. Le risorse per i genitori in lingua spagnola e inglese, inclusi suggerimenti e attività pratiche per estendere l’apprendimento a casa, saranno disponibili sul sito PBS KIDS for Parents e PBS LearningMedia offrirà strumenti per gli insegnanti, inclusi estratti video, giochi, suggerimenti per l’insegnamento e attività stampabili.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com