“Peppa Pig” presenta la prima coppia dello stesso sesso in una serie prescolare
Dopo quasi due decenni in onda, Peppa Pig ha aggiunto una coppia dello stesso sesso al suo elenco di personaggi, una pietra miliare per la prima volta nella rappresentazione della celebre serie animata per bambini in età prescolare. La coppia è stata presentata agli spettatori di Channel 5 (Regno Unito) nell’episodio di martedì, “Famiglie”.
Nell’episodio, la compagna di classe di Peppa, Penny Polar Bear, disegna un ritratto di famiglia e parla di avere due mamme, dicendo: “Vivo con mia mamma e l’altra mia mamma. Una mamma è un dottore e una mamma cucina gli spaghetti. Adoro gli spaghetti”.
Inevitabilmente, l’episodio ha suscitato reazioni contrastanti da parte degli adulti sui social media. Molti supportano la mossa, come la Safe Schools Alliance britannica che ha twittato: “Davvero bello vedere la rappresentazione appropriata per età di coppie dello stesso sesso su @peppapig con Penny e le sue due mummie”.
Mentre alcuni hanno espresso indignazione e preoccupazione per il fatto che la rappresentazione di personaggi LGBTQ + avrebbe un effetto negativo sui bambini o li “confonderebbe”, i sostenitori si sono affrettati a difendersi dallo spettacolo. L’autore e giornalista Will Black ha sottolineato questa mattina: “Le persone che accettano una famiglia di maiali antropomorfi in vestiti, con un papà che indossa [occhiali], che hanno un dentista di elefanti, un ottico di pony e un postino di zebra, stanno perdendo il culo * su una coppia dello stesso sesso in Peppa Pig .
L’introduzione degli orsi polari potrebbe essere stata ispirata da una petizione lanciata nel 2019, in cui si sottolineava che lo spettacolo pluripremiato ai BAFTA doveva ancora incorporare una famiglia con genitori dello stesso sesso nonostante avesse corso per sei stagioni. La petizione Care2 ha raccolto oltre 20.000 sostenitori.
Creata da Neville Astley e Mark Baker, Peppa Pig è stata trasmessa per la prima volta nel 2004 su Channel 5 e Nick Jr., e da allora è stata tradotta in oltre 40 lingue e trasmessa in più di 180 territori. La serie segue Peppa Pig, una maialina sfacciata che vive con suo fratello minore George, Mamma Pig e Papà Pig. Le cose preferite di Peppa includono giocare, travestirsi, uscire e saltare nelle pozzanghere di fango.
Entertainment One (eOne), lo studio di contenuti globale di Hasbro, gestisce i diritti per la serie e ha annunciato che i nuovi episodi continueranno la produzione nel 2027, con l’animazione gestita dallo studio britannico Karrot Entertainment.