Piccola, bianca Sibert – La serie animata del 1984

Piccola, bianca Sibert – La serie animata del 1984

Piccola, bianca Sibert (Bibifoc nell’originale francese e Seabert in inglese) è una serie animata francese per la tv del 1985. I cartoni animati sono stati realizzati da BZZ Films a Parigi e originariamente trasmessi in francese su Antenna 2, prima di essere tradotti in diverse lingue in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, lo spettacolo è andato in onda su HBO a partire dal 1987. C’erano 26 episodi. Gli autori sono: Marc Tortarolo per il tema, Philippe Marin per il disegno e Jacques Morel con Éric Turlot per le storie. In Italia la serie è stata trasmessa su Italia 1 dal settembre 1987 con repliche su Rete 4 e Canale 5.

Storia

Piccola, bianca Sibert

Piccola, bianca Sibert racconta di un ragazzo di nome Tommy, una ragazza Inuit di nome Aura e la loro foca dal camice bianco “animale domestico” Sibert. Dopo che i genitori di Sibert vengono uccisi dai cacciatori, i tre si uniscono. Tommy è giunto al Polo Nord insieme a suo zio Fumo ed ai suoi assistenti, in apparenza ricercatori, ma in realtà cacciatori di foche. Quando Tommy apprende la verità decide di abbandonare la spedizione dello zio e si unisce ad Aura e Sibert, che stanno girando il mondo in cerca di animali in pericolo da salvare. Nel corso della serie, i tre avranno spesso a che fare con bracconieri, cacciatori e commercianti di specie minacciate.

Episodi

Piccola, bianca Sibert

1 “Una nuova amicizia”
Lo zio Smokey porta Tommy in Groenlandia. Tommy incontra un cucciolo di foca che chiama Seabert. Scoprendo che suo zio è un cacciatore di foche, Tommy lascia il suo fianco e porta Seabert in salvo.

Piccola, bianca Sibert

2 “Il Trio”
Tommy e Seabert incontrano Aura e ai tre viene assegnato un importante lavoro per proteggere la fauna selvatica dagli eschimesi. Nel frattempo, Smokey e la sua banda rinunciano a cercare di conquistare la fiducia di Tommy e cercano di dare la caccia ai cuccioli di foca. Gli eschimesi si presentano e scacciano la banda di Smokey. Dopo gli eventi, Tommy, Aura e Seabert seguono un elicottero in un campo di bracconaggio di foche gestito da un uomo di nome Graphite. Sabotano con successo l’elicottero di Graphite, facendo scappare Graphite e i suoi uomini.

Piccola, bianca Sibert

3 “Messaggio radio”
Tommy, Aura e Seabert ora una squadra, vengono catturati da Graphite e dai suoi uomini e rinchiusi nel campo di pellicce di foca. Seabert, capace di inserirsi in spazi ristretti, parte in cerca di aiuto. Tuttavia, Seabert cade in una fessura del canyon dopo essere stato inseguito da un orso polare. Gli eschimesi trovano Seabert e lo salvano, quindi affrontano il campo di bracconaggio di Graphite non solo per salvare Tommy e Aura, ma anche per salvare gli innumerevoli cuccioli di foca che sono tenuti prigionieri lì.

4 “Contrabbandieri di leopardi”
Tommy e Seabert sono fuori a scattare foto di Leopardi alla pozza d’acqua e notano che lì non ce ne sono quasi. Tommy e Seabert tornano al quartier generale di Harry per rilassarsi. Durante la notte, due ladri rubano dei documenti. Tommy e Seabert inseguono i ladri solo per rimanere senza benzina. Vengono riportati da Harry e vanno a letto. La mattina dopo Tommy e Seabert, mentre vanno a prendere Aura al molo, si imbattono negli stessi ladri e si imbarcano sulla loro nave alla ricerca dei loro documenti rubati. Dopo che la nave è decollata, scoprono che ci sono dei leopardi in gabbia a bordo che vengono contrabbandati. Tommy chiama Harry via radio, ma viene catturato dai contrabbandieri e consegnato a Graphite e ai suoi uomini. Aura e Seabert vengono in soccorso, liberano i leopardi catturati e sventano ancora una volta il piano di Graphite!

5 “Rock ‘n Rescue”
Tommy, Aura e Seabert stanno tornando a casa in Groenlandia su una nave. Durante una vacanza, Aura viene rapita da qualcuno sulla barca che lavora per Graphite. Seabert salva Aura e una famosa band chiamata “The Offenders” dà la mano al Team Seabert. Tutti sventano i piani di Graphite di tenere il team Seabert lontano dalla Groenlandia.

6 “Il Sabotatore”

7 “Le lontre di mare”
Smokey e la sua banda partono con un sottomarino per catturare le lontre marine. Nel frattempo, Tommy e Aura notano che la popolazione di lontre marine sta scomparendo e indagano. Smokey, Sulfuric e Carbone rimangono intrappolati sul fondo dell’oceano nel loro sottomarino. Sulfuric viene inviato in superficie per ottenere aiuto e si imbatte nelle autorità. Salvano le lontre marine insieme a Smokey e Carbone.

8 “Iceberg in vista”
Tommy, Aura e Seabert tornano a casa in Groenlandia, ricevono una chiamata di soccorso da una nave chiamata Borealis. La nave inizia ad affondare mentre la squadra di Seabert viene in soccorso. Nel frattempo, Graphite e i suoi uomini stanno catturando cuccioli di foca nella loro nave che è stata camuffata per sembrare un iceberg. Seabert viene in soccorso e sventa i piani di Graphite.

9 “Panda-monio”
Sulfuric pianta una cimice sulla scarpa di Tommy per ascoltare la missione affidata a Tommy e Seabert. Sulfuric viene inviato a prendere un veicolo per la fuga mentre Smokey e Carbone salgono sul treno che trasporta un Panda Bear.

10 “La fabbrica di pellicce”

11 “Venti piedi sotto il ghiaccio”

12 “Lo Yeti”
Tommy, Aura e Seabert vengono inviati sull’Himalaya per rispondere al mistero della scomparsa delle lepri bianche. Gli abitanti della montagna affermano che il responsabile è lo Yeti, il trio va alla ricerca dello Yeti.

13 “Missione balena”
Tommy, Aura e Seabert vanno a fare shopping con le loro liste della spesa. Seabert mangia tutto quello che ha comprato. Tommy è turbato dalla notizia dei bracconieri di balene. Tommy giura di fermare la caccia alle balene da solo e dice ad Aura di restare. Aura sostiene di essere utile alla squadra e Tommy decide di portarla con sé. Tommy educa Aura sui fatti delle balene mentre Seabert filma le balene sott’acqua con la nuova videocamera di Tommy. I balenieri sono sconvolti da Tommy che nuota con le balene. Seabert aiuta a fermare i balenieri insegnando alle balene come difendersi dalle barche. Tommy perde i sensi accidentalmente da una balena. Usando l’opportunità, i balenieri lo rapiscono. Tommy scappa e scoraggia i balenieri a rinunciare essendo costantemente fastidioso.

14 “Petnappers a Parigi”
Tommy chiama Aura a Parigi per indagare su un caso di animali scomparsi. Escogitano di usare un coniglio chiamato “Big Foot” per attirare l’attenzione dei petnapper. Seabert segue un venditore di blocchi di ghiaccio che usa Seabert come mascotte per vendere il suo ghiaccio. Nel frattempo, Tommy e Aura incontrano un uomo di nome Draculo che li paga per portare il coniglio dal suo capo, un medico che rapisce gli animali domestici. Aura entra nel nascondiglio per occuparsi dei petnapper e Tommy chiede rinforzi. I Petnapper vengono catturati e il team Seabert salva ancora una volta la situazione!

15 “Pasticcio nella giungla”

16 “Piani mortali”

17 “Il rapimento”

18 “Avventura alpina”
Tommy, Aura e Seabert fanno visita allo zio di Tommy sulle montagne alpine per imparare a sciare. Nel frattempo, i bracconieri ingannano lo zio di Tommy e lo convincono ad assumerli come meccanici in modo che possano cacciare animali durante il giorno. Tommy e Seabert indagano dopo che Aura ha visto sparare a un alce. Dopo aver perso il fucile a causa di Seabert, i bracconieri cercano di dirigersi verso il confine per evitare le autorità, ma una valanga li fa catturare.

19 “La terra dei Maya”
Tommy riceve una chiamata radio da un locale di nome Don Ramone dal Guatemala sui bracconieri di uccelli. Nel frattempo, l’equipaggio di Smokey è di nuovo al lavoro! Stanno catturando uccelli tropicali per venderli ai collezionisti. Tornati al villaggio locale, Tommy e Aura vengono informati della tradizione Maya sulle piume di Quetzal. La banda di Smokey, alla ricerca degli stessi uccelli, si imbatte in un santuario del tempio Maya con molti degli uccelli che circondano l’area. Il Team Seabert raggiunge la banda di Smokey e salva il ragazzo del villaggio di nome Raul che li stava guidando. Rimangono tutti intrappolati nel labirinto del santuario del tempio. Aura e Raul vengono separati da Tommy e Seabert, che cadono in una trappola. Quando Aura e Raul raggiungono la banda di Smokey, Raul avverte Smokey della maledizione di Quetzalcoatl. Dopo uno spettacolo di luci Maya, una figura in costume da uccello spaventa la banda di Smokey portandola a liberare tutti gli uccelli catturati. L’uomo in costume risulta essere Don Ramone. La giornata è di nuovo salvata grazie al team Seabert!

20 “Uova di tartaruga in camicia”
Tommy decide di consegnare il filmato della loro precedente avventura per scoraggiare i balenieri. Tommy chiama via radio un uomo chiamato “Watching Panda” e si incontrano con un altro protettore della fauna selvatica. Li porta a casa sua e li presenta a sua moglie. Mentre mangiano, spiega la sua vita a Tommy e Aura. Menziona anche che era una guardia forestale e un capitano di un transatlantico pacifico. Tommy decide di consegnare il suo filmato alle Nazioni Unite, ma “Panda” chiede loro di aiutarlo a salvare le uova di tartaruga dai bracconieri. Li porta su una barca e l’equipaggio si reca su un’isola. Seabert nota delle luci sulla spiaggia e il team Seabert va a indagare senza Panda. Abbastanza sicuro, si imbattono in alcuni bracconieri di uova di turle che vendono le uova ai ristoranti. Tommy provoca un putiferio e spaventa i bracconieri. Salvano una tartaruga e tornano alla barca per fare rapporto a Panda. Panda chiama la polizia e Tommy e Aura festeggiano suonando l’hula con la chitarra e ballando. Al mattino, Tommy spaventa accidentalmente Seabert e Seabert provoca un putiferio. La polizia arriva ma non è in grado di aiutare. Tommy escogita un piano per impedire alla tartaruga di arrivare sulla spiaggia, sfortunatamente le tartarughe riescono a sfondare. I bracconieri tornano e Tommy li affronta. I bracconieri legano e zittiscono Tommy e Aura. I bracconieri mettono fuori Panda. Tuttavia, c’è anche la polizia. Arrestano i bracconieri e poi procedono a salvare i bambini.

21 “I cacciatori d’avorio”

22 “Il fischio del professore”

23 “Il blues dei cacciatori”

24 “Scimmia Business”

25 “L’unicorno”
Tommy, Aura e Seabert vanno con il loro amico in Africa per proteggere un rinoceronte dal bracconaggio dei cacciatori d’avorio. Smokey e la sua banda rovinano una spedizione di Ivory facendo cadere un corno di rinoceronte nella baia e devono sostituirlo.

26 “Impostazione foto”
Mentre guarda il giornale, Tommy nota un articolo su Panda che fa del male alla fauna selvatica. La squadra decide quindi di tornare al villaggio per prepararsi per un’indagine. Sulla loro strada, un misterioso aereo vola sopra di loro e insegue l’equipaggio in una grotta. L’aereo atterra e una registrazione di cuccioli di foca attira il gruppo nell’aereo. Vengono quindi portati in un’area che ha molti oggetti di scena e scenari come uno studio cinematografico. Graphite intende inquadrare i bambini mostrando al mondo le foto di loro che feriscono la fauna selvatica come hanno già fatto agli altri loro amici rapiti. Mentre fuggono, salvano Harry King, Panda e il padre di Aura.

Produzione

La produzione della serie è stata gestita da Mill Valley Animation su un contratto di SEPP International S.A., la nota casa di produzione di Bruxelles che comprendeva anche serie di animazione e proprietà tra cui I Puffi, Gli Snorky e Foofur. Jerry Smith, proprietario di Mill Valley Animation, era anche responsabile di molte delle esigenze di adempimento sotto la linea di molte serie di animazione di Hanna-Barbera, Ruby-Spears e DIC. Il regista di Seabert era Dirk Braat di Amsterdam e il direttore del casting della serie era Ron Knight, preside di Knight Mediacom (ex Image One Productions, San Francisco). Vedi Knight Mediacom International.

Dati tecnici

Titolo originale Bibifoc
Lingua originale francese
Paese Francia
Autore Marc Tortarolo, Éric Turlot
Regia John Allan Armstrong, Al Lowenheim
Studio BZZ Films, SEPP International S.A.
Rete Antenne 2
1ª TV 3 ottobre 1985 – na
Episodi 52 (completa)
Durata episodio 13 min
Rete italiana Italia 1
1ª TV italiana settembre 1987 – na
Genere avventura

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com