Piccole donne – La serie animata del 1981

Piccole donne – La serie animata del 1981

Piccole donne ( titolo originale giapponese 若草物語』より 若草の四姉妹 Wakakusa monogatari yori – Wakakusa no yon shimai, ovvero “Da ‘Storia di gioventù’ – Le quattro giovani sorelle”) noto anche come Little Women’s Four Sisters, è un adattamento televisivo animato giapponese del 1981 del romanzo in due volumi di Louisa May Alcott del 1868-69 Piccole donne. La serie è diretta da Kazuya Miyazaki e prodotta da Toei Animation per la compagnia Kokusai Eiga-sha (Movie International).

La serie è stata prodotta come seguito di uno speciale televisivo basato sul romanzo diella Alcott dell’anno precedente dallo stesso studio di animazione. I design dei personaggi della serie TV differiscono leggermente da quelli dello speciale TV; Jo, per esempio, pur essendo bionda in entrambe le versioni, nella serie tv ha i capelli ricci anziché lisci.

Questa serie è a volte confusa con la serie TV World Masterpiece Theatre del 1987 della Nippon Animation, Una per tutte, tutte per una (Tales of Little Women), poiché entrambe le serie sono state trasmesse negli anni ’80. Inoltre, entrambe le serie TV condividono una doppiatrice: Keiko Han, che interpreta Beth in questa serie TV, e Meg nella serie del 1987.

Personaggi

Josephine (Jo)

Josephine (Jo)

la protagonista e secondogenita della famiglia. Ha il carattere e gli atteggiamenti di un vero maschiaccio, a volte sfacciata ed impertinente; sogna di diventare un giorno una famosa scrittrice. Doppiata da Mami Koyama (originale), Silvana Fantini (italiano).

Margaret (Meg)

Margaret (Meg)

la maggiore delle sorelle. È una ragazza molto bella e sempre invitata alle feste. È la più responsabile fra le sorelle e fa l’istitutrice ai bambini della signora King. È innamorata del sig. Brooke, l’istitutore di Laurie e alla fine della serie i due si fidanzeranno. Doppiata da Yuko Takaji (originale), Cinzia Mantegazza (italiano).

Elizabeth (Beth)

Elizabeth (Beth)

la terza sorella. Ha un carattere timido e sensibile; appassionata di musica, le piace suonare il pianoforte. È la preferita del nonno di Laurie, perché somiglia molto a sua nipote, che morì quando aveva l’età di Beth. Beth si ammalerà gravemente e riuscirà a salvarsi, ma dopo essere guarita sarà più fragile di prima. Doppiata da Keiko Han (originale), Fabiola Gianotti (italiano).

Amanda (Amy)

Amanda (Amy)

la più piccola delle sorelle. È molto brava a disegnare, ma è molto vanitosa e vuole sempre mettere in mostra le proprie abilità. Quando Beth si ammalerà, Amy andrà a vivere dalla zia March e durante questo periodo capirà di aver sbagliato e cercherà di migliorare il suo comportamento. Doppiata da Chiyoko Kawashima (originale), Elisabetta Odino (italiano).

Laurie

un bel giovanotto vicino di casa delle quattro sorelle. È molto simpatico, ma anche abbastanza timido ed ha la stessa età di Jo. Abita dal nonno, che vuole che frequenti l’università e per questo lo si vede spesso studiare assiduamente. Il suo istitutore è John Brooke. Doppiato da Tsubasa Shioya(Originale), Giorgio Bonino (italiano).

Signora March

Signora March

madre delle sorelle. Doppiata da Shoko Tsuboi (originale), Rosetta Salata (italiano).

Signor March

padre delle sorelle, è ufficiale nordista nella guerra di secessione americana. Doppiato da Marcello Cortese(italiano).

Zia March

Zia March

è la zia delle quattro sorelle. Abita in una grande villa e Jo ogni giorno va da lei per farle da dama di compagnia. Nonostante il carattere da maschiaccio di Jo, che zia March non approva, la ragazza resta comunque la sua nipote preferita, anche se lei non lo dà a vedere.

Dati tecnici

Serie TV anime
Autore Louisa May Alcott (romanzo “Piccole donne)
Regia Kazuya Miyazaki
Sceneggiatura Eiichi Imado
Musiche Takeo Watanabe
Studio Toei Animation, Kokusai Eigasha
Rete Tokyo 12
1ª TV 7 aprile – 29 settembre 1981
Episodi 26 (completa)
Durata episodio 24 min
Rete italiana Canale 5
1ª TV italiana 1982
Studio dopp. it. Cooperativa ADC

Fonte: https://it.wikipedia.org

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com