Piccolo Nemo – Avventure nel mondo dei sogni – Il film di animazione del 1984

Piccolo Nemo – Avventure nel mondo dei sogni – Il film di animazione del 1984

Piccolo Nemo – Avventure nel mondo dei sogni (リトル・ニモ Little Nemo: Adventures in Slumberland) è un film d’animazione giapponese (anime) musicale fantasy del 1989 diretto da Masami Hata e William Hurtz. Basato sul fumetto Little Nemo in Slumberland di Winsor McCay.

Il film ha attraversato un lungo processo di sviluppo con numerosi sceneggiatori. Alla fine, la sceneggiatura è stata attribuita a Chris Columbus e Richard Outten; la trama e lo stile artistico differivano dalla versione originale. La colonna sonora originale è stata scritta dai vincitori dell’Oscar Sherman Brothers. Il film presenta le voci dub inglesi di Gabriel Damon, Mickey Rooney, René Auberjonois, Danny Mann e Bernard Erhard.

Il film era famoso per aver avuto uno sviluppo tormentato, con molte persone, alcune delle quali lavoravano per Disney, Star Wars, Looney Tunes e Studio Ghibli, personaggi come George Lucas, Chuck Jones, Ray Bradbury, Isao Takahata, Brad Bird, Jerry Rees , Chris Columbus, Ken Anderson, Frank Thomas, Oliver Johnston, Paul Julian, Osamu Dezaki, gli Sherman Brothers (Richard M. Sherman e Robert B. Sherman), Hayao Miyazaki (che all’epoca lavorava alla TMS) e Gary Kurtz essere coinvolto nel film prima di abbandonare tutti.

Il film è uscito per la prima volta in Giappone il 15 luglio 1989 dalla Toho-Towa e negli Stati Uniti il ​​21 agosto 1992 dalla Hemdale Film Corporation. Ha ricevuto recensioni positive, ma ha guadagnato solo $ 11,4 milioni a fronte di un budget di spesa di $ 35 milioni ed è stato una bomba al botteghino. Tuttavia, ha venduto bene in home video e da allora è diventato un film di culto.

Storia

Piccolo Nemo – Avventure nel mondo dei sogni

Il film si apre con il giovane Nemo che vive un incubo in cui è inseguito da una locomotiva. Al risveglio, il giorno successivo, va con il suo scoiattolo volante domestico, Icarus, a vedere una parata che dà il benvenuto a un circo itinerante. Tuttavia, Nemo non è in grado di vedere il circo poiché i suoi genitori sono troppo occupati per portarlo con sé.

Più tardi quella notte, Nemo imita il sonnambulismo nel tentativo di portare via di nascosto una torta, che agisce contro una promessa che aveva fatto in precedenza a sua madre, che lo coglie sul fatto e lo fa tornare di corsa nella sua stanza a mani vuote. Dopo essersi effettivamente addormentato più tardi quella notte, Nemo viene avvicinato da figure della sfilata del circo.

L’organista del circo si presenta come il Professor Genius e afferma di essere stato inviato in missione da Re Morfeo, il re di un regno chiamato Slumberland. La missione prevede che Nemo diventi il ​​compagno di giochi della principessa Camille. Sebbene Nemo inizialmente abbia delle riserve sull’interazione con i reali del sesso opposto, lui e Icarus decidono di partire per compiere la sua missione dopo essere stati persuasi con una confezione regalo di biscotti dalla principessa.

Nemo viene portato a Slumberland in un dirigibile che gli è permesso guidare, causando un po’ di caos, e viene presentato a Re Morpheus, che funge anche da direttore del circo sulla Terra. Morfeo rivela di aver convocato Nemo per diventare il suo erede al trono. Morfeo dona a Nemo una chiave d’oro che apre tutte le porte del regno e lo avverte di una porta con l’insegna del drago che non deve mai essere aperta.

Nemo viene presentato alla principessa Camille e la coppia vaga insieme per l’intero Slumberland. In seguito, Nemo incontra il pagliaccio malizioso, Flip, che fa arrabbiare un gruppo di poliziotti e costringe lui e Nemo a nascondersi in una grotta. Lì, Nemo scopre la porta che Morfeo lo aveva avvertito di non aprire.

Flip tenta Nemo di sbloccare la porta, che scatena “l’incubo”. Nemo torna di corsa al castello di Morpheus in tempo per la sua cerimonia di incoronazione, dove gli viene consegnato lo scettro reale, l’unica cosa in grado di sconfiggere il re dell’incubo, il sovrano di Nightmare Land, se mai dovesse tornare a Slumberland.

Nel bel mezzo di una sessione di ballo tra Morpheus e Genius, “The Nightmare” raggiunge il castello e ruba Morpheus. Mentre i partecipanti alla festa cercano un capro espiatorio, Flip e Nemo si rivelano responsabili della fuga di The Nightmare, dal momento che Morpheus ha dato a Nemo la chiave ed è stata un’idea di Flip aprire la porta.

Nemo si risveglia nella sua casa, che inonda di acqua di mare e lo espelle nell’oceano. Genius scopre Nemo e gli dice di non incolpare se stesso per tutto quello che è successo e che è colpa di Flip. Quando i due tornano a Slumberland, Flip rivela di avere una mappa per Nightmare Land, dove è attualmente detenuto Morpheus. Nemo, Icarus, Camille, Flip e Genius partono su un rimorchiatore alla ricerca di Morfeo.

Vengono presto risucchiati in un vortice e si ritrovano nella Nightmare Land infestata dai mostri. I cinque si imbattono in un gruppo di goblin mutaforma che desiderano aiutare nella ricerca per salvare Morpheus. Il re dell’incubo invia uno stormo di spaventosi e giganteschi pipistrelli a catturare la squadra di salvataggio.

Nemo tenta di usare lo scettro ma si sveglia invece nel suo letto. I goblin appaiono nella stanza di Nemo e il gruppo si reca al castello dell’incubo volando attraverso un buco nel cielo. Tuttavia, vengono successivamente imprigionati nel castello, dove il Re dell’Incubo chiede il possesso dello scettro.

Nemo usa presto lo scettro per eliminare e sconfiggere finalmente il Re dell’Incubo. Slumberland celebra la caduta del Regno dell’Incubo. Camille accompagna Nemo a casa sul dirigibile. I due si scambiano un bacio dopo il quale Nemo si sveglia nella sua stanza, dove si scusa con sua madre per aver infranto la sua promessa e aver cercato di prendere la torta. Anche i genitori di Nemo accettano di portare Nemo al circo. Nemo guarda fuori dalla finestra mentre riflette sulla sua avventura.

Personaggi

Piccolo Nemo – Avventure nel mondo dei sogni

Nemo: è un ragazzo umano che vive a New York City che viene portato a Slumberland per essere il compagno di giochi ufficiale della principessa Camille; in realtà, però, è chiamato a essere l’erede dell’anziano re Morfeo. Gli viene data la chiave di Slumberland, ma viene avvertito dal re di lasciare chiusa una porta con un drago arrotolato blasonato su di essa. Purtroppo, apre la porta di cui sopra quando è tentato da Flip e intraprende una missione per riportare Slumberland alla sua giusta gloria, salvare il re Morpheus e sconfiggere il re dell’incubo.

Flip: è descritto come un “tizio spaventoso” dal Professor Genius, è ricercato in tutto Slumberland per “divertirsi” (la taglia sulla sua testa è considerevole) e il suo unico amico è il suo complice: un uccello di nome Flap. Inganna Nemo a liberare accidentalmente il Re dell’Incubo e incolpa Nemo per la rovina di Slumberland. È in possesso di una mappa di Nightmare Land (disegnata a mano e scritta nel suo codice speciale) e funge da guida per il Nightmare Castle fino a quando non viene sostituito dai Boomps. Ha una seria dipendenza dal fumo. Nel mondo reale, è un clown in un circo che si ferma nella città di Nemo.

Professor Genius: consigliere di Re Morfeo. Viene nel mondo reale per portare Nemo a Slumberland. Essendo un uomo sofisticato, è abbastanza puntuale e preferisce l’ordine alla follia. È un bel ballerino, dato che balla parecchio durante la cerimonia di incoronazione di Nemo. Nel mondo reale, è un suonatore di organo in un circo che si ferma nella città di Nemo.
Danny Mann come Icarus: uno scoiattolo volante, il migliore amico di Nemo e un protagonista di supporto. Icarus è l’unico amico di Nemo nel mondo reale. Mostra grande preoccupazione per il benessere di Nemo in un senso simile a quello di due fratelli. Parla un misto di scoiattolo e un po’ di inglese. Il suo grido è doloroso per le orecchie dei Boomps. Detesta essere chiamato “piccolo topo” (per cui la principessa Camille lo scambia). A differenza di altri scoiattoli, Icarus mangia cibo umano, come i biscotti. La sua relazione iniziale con la principessa Camille, sebbene dura, alla fine cambia in meglio.

Re Morfeo: il sovrano di Slumberland. Ha protetto Slumberland per anni con l’aiuto dello scettro reale: un’antica arma di grande potere. Sebbene sia un bambino nel cuore, sa quando essere serio. Fa portare Nemo a Slumberland in modo che possa diventare il suo erede al trono. Dà a Nemo la chiave di Slumberland, che può aprire qualsiasi porta; tuttavia, avverte Nemo di una porta con un simbolo del drago blasonato su di essa che non deve mai essere aperta. Come il Professor Genius, è un vero ballerino, poiché balla al fianco del Professore durante la cerimonia di incoronazione di Nemo. Quando Nemo rilascia accidentalmente il Re dell’Incubo, Re Morfeo viene catturato e Nemo deve andare a salvarlo da Nightmare Land. Nel mondo reale, è il direttore di circo di un circo che si ferma nella città di Nemo.

The Nightmare King: è una creatura demoniaca con le corna che governa il regno degli incubi o dei brutti sogni. Quando Nemo va a Nightmare Land per salvare il re Morpheus, il re dell’incubo fa catturare dai suoi scagnozzi gli amici di Nemo (il professor Genius, Flip e la principessa Camille). Si è dimostrato un bugiardo e piuttosto capriccioso mentre distrugge diversi servitori per il fallimento di uno solo dei suoi sottoposti (il generale del suo esercito). Tra le sue forze ci sono una gigantesca pastinaca volante e una presenza nota come “The Nightmare”. L’unica cosa che può sconfiggerlo è lo scettro reale.

Principessa Camille: la figlia del re Morfeo. Sebbene inizialmente si comporti in qualche modo viziata, alla fine le piace Nemo. Si affeziona anche a Icaro (e viceversa, nonostante un inizio difficile). Quando suo padre viene rapito dal Re dell’Incubo, lei assume il ruolo di sovrana ma decide di unirsi a Nemo nella sua missione per salvare il re Morfeo. Nel mondo reale, è la figlia del direttore di circo di un circo che si ferma nella città di Nemo.

padre di Nemo
Flap: compagno uccello di Flip.
la madre di Nemo
Oompa: un membro dei Boomps che fa amicizia con Nemo.
Oomp: un membro dei Boomps che fa amicizia con Nemo.
Oompo: un membro dei Boomps che fa amicizia con Nemo.
Oompe: un membro dei Boomps che fa amicizia con Nemo.
Oompy: un membro dei Boomp che fa amicizia con Nemo.
insegnante di danza
la donna
capitano del dirigibile
goblin: una creatura orribile che funge da membro dell’esercito del Re dell’Incubo. Vengono inviati dal Re dell’Incubo per assicurarsi che Nemo non raggiunga il suo castello e liberi Re Morfeo. Sebbene i goblin riescano a catturare la maggior parte degli amici di Nemo, non riescono a catturare Nemo stesso e, quando il Re dell’Incubo lo scopre, li uccide tutti in un impeto di rabbia. Gli unici goblin a sopravvivere sono i Boomp (che, a differenza degli altri goblin, non sono orribili e sono effettivamente buoni).

poliziotto
Bon Bon
cortigiano e poliziotto
maestro di etichetta
insegnante
maestro di scherma
bibliotecaria
maestro equestre

Produzione

Nemo è nato da un’idea del produttore Yutaka Fujioka. Il suo sogno per anni era stato quello di realizzare una versione lungometraggio animato di Little Nemo in Slumberland che avrebbe utilizzato le risorse del suo studio Tokyo Movie Shinsha. Come primo passo verso la realizzazione di questo progetto, nel 1977 volò personalmente a Monterey, in California, per convincere i discendenti di McCay a permettergli di ottenere i diritti cinematografici del fumetto. Inizialmente si è rivolto a George Lucas un anno dopo per aiutarlo a produrre il film, ma Lucas ha riscontrato problemi con la trama, sentendo che non c’era sviluppo del personaggio per il personaggio titolare. Fujioka si avvicinò anche a Chuck Jones, ma anche Jones rifiutò. Il film è stato ufficialmente annunciato come un progetto nel 1982. Nel febbraio di quell’anno, la società TMS/Kinetographics è stata costituita in America per produrre Nemo, e il miglior staff di tutto il mondo è stato riunito per iniziare la produzione. Gary Kurtz è stato nominato produttore della produzione americana e ha assunto Ray Bradbury e poi Edward Summer per scrivere le sceneggiature. Kurtz alla fine si sarebbe dimesso nell’autunno del 1984.

All’inizio degli anni ’80, sia Hayao Miyazaki che Isao Takahata (che lavoravano entrambi alla TMS Entertainment all’epoca) furono coinvolti nel film, ma entrambi si separarono a causa di differenze creative; essenzialmente, Miyazaki non sembrava essere entusiasta del concetto di un film d’animazione creato da lui dove tutto era un sogno, e Takahata era d’accordo con Lucas ed era più interessato a creare una storia che descrivesse la crescita di Nemo da ragazzo. Miyazaki in seguito descrisse il suo coinvolgimento nel film come “la peggiore esperienza che abbia mai vissuto”. I registi che succedettero al duo furono Andy Gaskill e Yoshifumi Kondo, che uscirono entrambi dalla produzione nel marzo 1985 dopo aver completato un film pilota in 70 mm. Anche Osamu Dezaki è stato chiamato alla regia per un breve periodo e ha completato un altro film pilota, ma ha lasciato anche lui. Un terzo film pilota è stato realizzato da Sadao Tsukioka ma deve ancora essere reso disponibile al pubblico.

Anche Brad Bird e Jerry Rees hanno lavorato al film attraverso il dipartimento americano come animatori per un mese, mentre allo stesso tempo lavoravano a un adattamento non prodotto di The Spirit di Will Eisner con Gary Kurtz. Durante la produzione, i due chiedevano regolarmente agli animatori cosa stessero facendo, e la risposta che veniva loro comunemente data era “Stiamo solo illustrando ciò che Bradbury sta scrivendo”. Dopo aver incontrato Bradbury di persona e avergli chiesto della storia che stava scrivendo per il film, ha risposto “Sto solo scrivendo ciò che questi meravigliosi artisti stanno disegnando”. Bird e Rees lasciarono il progetto subito dopo il loro incontro con Bradbury.

Quando tutte queste persone se ne furono andate, Fujioka fece eseguire le bozze da Chris Columbus, Mœbius, John Canemaker, Richard Martini e molti altri. Ha poi riassunto Summer per fare un’altra sceneggiatura. Successivamente, Richard Outten è stato assunto per lavorare alla sceneggiatura di Columbus mentre Columbus era impegnato con il suo debutto alla regia, Adventures in Babysitting. Molti animatori di Disney Studio, tra cui Ken Anderson e Leo Salkin, hanno lavorato su singole sequenze e John Canemaker, Corny Cole e Brian Froud hanno fornito lo sviluppo visivo. Frank Thomas, Oliver Johnston e Paul Julian si sono consultati alla produzione. I famosi Sherman Brothers (Richard M. Sherman e Robert B. Sherman) furono assunti per scrivere le canzoni di Nemo. Questo è stato il loro primo film anime, anche se non il loro primo film d’animazione; la coppia aveva precedentemente lavorato a diversi progetti per la Disney, tra cui Il libro della giungla e Charlotte’s Web di Hanna-Barbera.

Furono fatti pochi progressi nella produzione fino al gennaio 1988, quando le molte idee affisse sui muri dello studio di Los Angeles furono ridotte al minimo per creare lo storyboard da cui sarebbe stato realizzato il film. Fu a questo punto che Thomas e Johnston raccomandarono William T. Hurtz come direttore della produzione americana, e TMS assunse Masami Hata, un ex regista della Sanrio, come regista nominato presso lo studio TMS in Giappone. L’animazione vera e propria per il film completato è stata avviata nel giugno 1988, quando TMS stava appena completando Akira. Il successo di quel film in Giappone ha ulteriormente aiutato la TMS ad avviare finalmente la produzione di Little Nemo. Anche se derivato da un fumetto americano, Little Nemo è stato animato dalla società giapponese Tokyo Movie Shinsha e quindi è spesso considerato un film di anime, sebbene fosse una produzione congiunta di animatori e società di produzione giapponesi e americani.

Dati tecnici

Titolo originale Little Nemo: Adventures in Slumberland
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 1989
Durata 95 min
Genere animazione, avventura, fantastico
Regia Masami Hata, William Hurtz
Soggetto Winsor McCay (serie a fumetti)
Sceneggiatura Chris Columbus, Yutaka Fujioka, Richard Outten, Jean “Moebius” Giraud
Casa di produzione Tokyo Movie Shinsha
Distribuzione in italiano Warner Bros. Italia

Doppiatori originali

Takuma Gōno: Nemo
Hiroko Kasahara: Principessa Camilla
Tarō Ishida: Re dell’Incubo
Kōichi Kitamura: Prof. Genius
Kenji Utsumi: Re Morpheus
Chikao Ōhtsuka: Flip

Doppiatori italiani

Simone Crisari: Nemo
Edoardo Nevola: Icaro
Michele Kalamera: Re dell’Incubo
Renato Mori: Re Morpheus
Gil Baroni: Flip
Laura Latini: Bon Bon
Marco Bresciani, Mauro Gravina, Vittorio Amandola, Mino Caprio, Luigi Ferraro: i cinque folletti