“Pinocchio” il film di animazione e live-action Disney di Zemeckis del 2022
Disney+ ha pubblicato il poster del suo imminente adattamento live-action di Pinocchio e ha fissato per giovedì 8 settembre la data di uscita del film che vede Tom Hanks nei panni di Geppetto. L’uscita è prevista per il Disney+ Day, un’introduzione al popolare D23 Expo che si terrà dal 9 all’11 settembre presso l’Anaheim Convention Center.
Il regista premio Oscar Robert Zemeckis (film Forrest Gump, The Polar Express, Cast Away, Ritorno al futuro ) dirige la rivisitazione dal vivo dell’amata storia di Carlo Collodi di un burattino di legno che sogna di diventare un ragazzo vero. Hanks interpreta Geppetto, falegname che costruisce e tratta Pinocchio (Benjamin Evan Ainsworth) come se fosse suo figlio. Joseph Gordon-Levitt è Jiminy Cricket, che funge da guida di Pinocchio oltre che dalla sua “coscienza”; La candidata all’Oscar Cynthia Erivo è la Fata Turchina; Keegan-Michael Key è John “onesto”; La candidata all’Oscar Lorraine Bracco è Sofia il gabbiano, un nuovo personaggio, e Luke Evans è il cocchiere. Nel cast ci sono anche Kyanne Lamaya come Fabiana (e la sua marionetta Sabina), Giuseppe Battiston come Señor Stromboli e Lewin Lloyd come Lampwick.
La sceneggiatura del film è stata scritta da Zemeckis e da Chris Weitz. Il film è prodotto da Zemeckis, Weitz, Derek Hogue e Andrew Miaono. DNEG, Halon, MPC, Framestore e Imagemovers sono tutte elencate come società coinvolte con gli effetti visivi e l’animazione del progetto.
Guarda il teaser qui:
I fan del bambino di legno possono anche aspettarsi la versione animata in stop-motion del racconto di Guillermo del Toro e Mark Gustafson, che arriverà su Netflix nel quarto trimestre. Quella versione della storia, che ha un tono più vicino al racconto inquietante originale di Carlo Collodi, vede David Bradley nei panni di Geppetto, Gregory Mann nei panni di Pinocchio, Ewan McGregor nei panni di Sebastian J. Cricket, Finn Wolfhard nei panni di Lampwick, Cate Blanchett, Tilda Swinton, John Torturo , Christoph Waltz, Ron Perlman e Tim Blake Nelson.