Pole Position – La serie animata del 1984

Pole Position – La serie animata del 1984

Pole Position è una serie animata giapponese-americana prodotta da DIC Enterprises e MK Company. La serie è vagamente basata sulla serie di videogiochi di corse arcade Pole Position, il cui nome è stato concesso in licenza da Namco per capitalizzare la sua popolarità. Il gioco e lo spettacolo hanno ben poco in comune, a parte il fatto che Wheels è rosso come in Pole Position e Roadie è blu come in Pole Position II.

Storia

Dan Darrett

Lo spettacolo presenta i Darrett, una famiglia di combattenti del crimine acrobatici, che hanno indagato e sventato illeciti mentre operavano sotto la parte anteriore di uno spettacolo itinerante noto come “Pole Position Stunt Show”, che è stato sponsorizzato dal governo degli Stati Uniti al fine di fornire copertura per la loro attività investigativa e provvedere alla manutenzione dei veicoli più richiesti.

I Darrett avevano due figli adulti e un terzo figlio che era molto più giovane di età. Un incidente stradale pose fine alla vita dei genitori e il fratello minore del padre, noto come zio Zack, si occupò dello spettacolo acrobatico. Ha detto che ora che il patriarca e sua moglie erano morti, spettava ai due figli adulti, Tess e Dan, continuare il lavoro pericoloso e orgoglioso dei loro genitori.

I veicoli sono dotati di numerosi gadget nascosti come sci d’acqua e jet hover. I computer dei veicoli stessi sono portatili e possono essere rimossi dai cruscotti e portati in giro utilizzando le maniglie, quindi vengono spesso definiti “i moduli”. I moduli sono personaggi che appaiono come facce parlanti disegnate al computer visualizzate su schermi video.

Personaggi

Pole Position – La serie animata del 1984

Tess Darrett – Tess è la sorella maggiore di Dan e Daisy e il leader de facto del gruppo che guida Wheels. Tess è doppiata da Lisa Lindgren.

Dan Darrett – Il fratello minore dalla testa calda di Tess che guida Roadie. Dan è doppiato da David Coburn.

Daisy Darrett

– La sorella minore preadolescente di Dan e Tess. Daisy è doppiata da Kaleena Kiff.

Dr. Zachary Darrett – Un ingegnere su sedia a rotelle e zio dei ragazzi Darrett. Dirige l’operazione Pole Position e lo sviluppo del veicolo. È doppiato da Jack Angel.

Kuma – L’animale domestico di Daisy, Kuma è uno strano ibrido genetico tra un procione e una scimmia. Kuma è doppiato da Marilyn Schreffler.

Wheels: una Ford Mustang rossa e nera del 1965 guidata da Tess. Il computer AI di Wheels è più attento di Roadie. Wheels è doppiato da Melvin Franklin, che era un membro dei The Temptations.

Roadie: una coupé azzurra dall’aspetto più futuristico guidata da Dan. Il computer AI di Roadie è molto intelligente e tiene Dan fuori dai guai. Roadie è doppiato da Darryl Hickman.

Episodi

1 “Il Codice” 15 settembre 1984
Un agente di Pole Position di nome Greg Dumont, un interesse amoroso di Tess, viene ingaggiato da una mente criminale di nome Alex Vance per rubare i codici di controllo a Roadie e Wheels nel tentativo di mettere le mani sull’alto- auto tecnologiche e usa le IA per distruggere la Pole Position.

2 “Il cane scompare” 22 settembre 1984
La squadra si reca nelle Everglades della Florida alla ricerca di Pandora, un cane smarrito che porta con sé un importante vaccino. Devono trovare il cane prima che gli agenti nemici mettano le mani su di lei.

3 “Il pollo che sapeva troppo” 29 settembre 1984
La squadra protegge un pollo, dato loro in dono da un archeologo. Ma quando un cattivo si presenta per rapire l’uccello, la squadra deve capire il collegamento dell’uccello alla ricerca di un tesoro nascosto.

4 “Sconosciuti sul ghiaccio” 6 ottobre 1984
La squadra è incaricata di consegnare l’attrezzatura satellitare a una stazione di ricerca di montagna, ma l’attrezzatura viene rubata e una tempesta di neve ostacola i tentativi dei ragazzi di recuperarla.

5 “La corsa” 13 ottobre 1984
La squadra partecipa a una corsa sospettata di essere utilizzata per contrabbandare un chip per computer fuori dal paese.

6 “Le trentanove strisce” 20 ottobre 1984
La squadra è incaricata di proteggere i dipinti del museo che vengono misteriosamente vandalizzati; i pezzi tagliati contengono segretamente un diagramma per un chip di computer avanzato.

7 “The Thirty-One Cent Mystery” 27 ottobre 1984
Kuma scopre un complotto per rubare un totem indiano nascosto da qualche parte sul Monte Rushmore. Cerca di avvertire gli altri con un quarto, un nichelino e un centesimo (31 centesimi) che hanno tutti gli stessi presidenti del monumento: Washington, Jefferson e Lincoln.

8 “Dial M for Magic” 3 novembre 1984
La squadra rimane bloccata in una strana città controllata da uno strano illusionista.

9 “L’affare dell’orso” 10 novembre 1984
Daisy riceve un orsacchiotto parlante che indica misteriosi indizi su una fabbrica. Tess e Dan indagano sulla fabbrica sperando di scoprire degli indizi.

10 “Afferrare un ladro” 17 novembre 1984
Dan e Tess sono invitati nella loro città natale per celebrare uno spettacolo della regina in cui Tess viene nominata regina del carnevale, ma l’amuleto della regina che indossa è un falso fatto di caramelle poiché quello vero scompare. Gli indizi portano a una donna gelosa che crea gli amuleti di caramelle e porta rancore per non essere stata scelta come regina ogni anno e scopre che suo figlio le ha rubato l’amuleto vero e proprio.

11 “Il segreto” 24 novembre 1984
La squadra è bloccata in una città ostile e molestata dallo sceriffo locale. Il trattamento poco accogliente porta la squadra a sospettare attività criminali nella miniera d’oro della città e che lo sceriffo potrebbe essere coinvolto, solo per essere picchiata sul tempo quando Tess viene arrestata con una pepita d’oro su di lei.

12 “L’ombra di una trota” 1 dicembre 1984
Lo zio Zach è scomparso e i ragazzi scoprono di essere sospettati della sua scomparsa.

13 “Il problema con Kuma” 8 dicembre 1984
I ragazzi vanno su un’isola minacciata da uno tsunami per salvare il Dr. Lungo (il creatore di Kuma). Scoprono che i loschi assistenti di Lungo stanno cercando di ucciderlo e rubare la sua ricerca genetica.

Dati tecnici

serie TV d’animazione

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti, Giappone
Autore Jean Chalopin
Studio DiC Entertainment, MK Company
Rete CBS
1ª TV 15 settembre – 8 dicembre 1984
Episodi 13 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 24 min
Rete italiana Televisioni locali
Episodi it. 13 (completa)
Durata ep. it. 24 min
Genere azione

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com