Sono state pubblicate le prime immagini del primo film d’animazione in computer grafica CGI dello Studio Ghibli, Aya e la strega, diretto da Kindred Gorō Miyazaki. Il film è un adattamento dal romanzo di Earwig e la strega dell’autortrice britannica Diana Wynne Jones (1934-2011), che ha anche scritto la storia per la nomination all’Oscar di Hayao Miyazaki Il Castello errante di Howl. Aya e la strega è la storia di una geniale orfana che mette a confronto il suo ingegno contro la vita in una misteriosa nuova casa e dei suoi magici genitori adottivi, sarà presentata in anteprima questo inverno in programmazione per la televisione giapponese NHK.
Come precedentemente annunciato, il co-fondatore dello studio Hayao Miyazaki (premio Oscar per La città incantata) ha supervisionato la pianificazione dell’adattamento diretta da suo figlio, i cui precedenti lavori di regia includono funzioni di Ghibli La collina dei papaveri e adattamento fantasy Racconti di Terramare e la serie CG ombreggiata Ronja, la figlia del ladro. L’anziano Miyazaki ha familiarizzato con le tecniche CG che rendono il corto Boro il bruco per il museo Ghibli.
diverso da Boro e Ronja, le prime immagini di istitutrice rivela una produzione 3D CG completa con personaggi sviluppati ispirati all’estetica tradizionale dell’anime giapponese. Ma i dettagli dei disegni dei personaggi, i costumi e gli sfondi meticolosamente organizzati conservano ancora il fascino atmosferico che i fan si aspettavano dai film di Ghibli.
[Fonte: Comic Natalie via SlashFilm]