Procreare come app per lo storyboard? Un artista di Dreamworks spiega come usarlo e perché funziona così bene

Procreare come app per lo storyboard? Un artista di Dreamworks spiega come usarlo e perché funziona così bene


Cartoon Brew: usare Ipad e Procreate è una normale pipeline per lo storyboard di animazioni di funzionalità? In caso contrario, qual è la pipeline standard?

Colin Jack

Colin Jack: No, generalmente utilizziamo Photoshop o Storyboard Pro. Non ho mai visto uno storyboard digitale portatile completamente integrato nella pipeline di animazione delle funzionalità. Sarebbe bello per gli studi trovare un modo per metterlo in piega.

Quali sono i vantaggi dell'imbarco con Procreate, piuttosto che un approccio più convenzionale, come lavorare su un tablet Cintiq con Storyboard Pro? Quali sono gli svantaggi? Lo consiglieresti solo a persone con un certo livello di abilità / esperienza, o è irrilevante?

Il vantaggio di Procreate è quanto sia portatile; mi ha permesso di lavorare dal divano e nel mio cortile. Non dover essere rinchiuso in ufficio lontano dalla mia famiglia è un grande vantaggio. L'aspetto negativo di questo, ovviamente, è quello di essere sicuro di gestire il mio tempo con saggezza. Ci sono sicuramente più distrazioni quando puoi lavorare ovunque.

Penso che il livello di abilità sia irrilevante nell'uso di Procreate, ma non lo consiglierei su un Cintiq: entrambi hanno funzioni che l'altro non ha alcun vantaggio per l'utente.

Come si confronta Procreate con altre app di storyboard per iPad, come Paper?

Non ho provato Paper, quindi non posso parlare con quel confronto. Inizialmente stavo usando Procreate per illustrare i libri per bambini e ho trovato il modo di usarlo con gli storyboard, quindi non ho provato altre app. Per chiarire: in realtà non è progettato come un'app di storyboard, ma sono stato in grado di lavorare entro i limiti del programma per adattarlo alle mie esigenze.

Procreate non dispone attualmente della funzionalità Android. Quanto è grave una limitazione? La maggior parte degli artisti di storyboard ha un hardware Ipad / Apple?

Posso solo parlare con i miei amici e colleghi del settore; la maggior parte di essi ha Ipad e Apple Pencil. Non ho visto Android promosso agli artisti nello stesso modo in cui è stato l'Ipad. E la verità è che la pubblicità funziona! Non sono nemmeno a conoscenza del fatto che Android abbia uno stilo simile alla Apple Pencil, quindi la maggior parte degli artisti tende a propendere per i prodotti Apple.

Quali caratteristiche vorresti vedere Procreate aggiungere per renderlo un'app più utile per gli artisti dello storyboard?

Una funzione di ridenominazione in batch per consentire di organizzare e rinumerare i pannelli più facilmente. Sarebbe anche utile se Procreate avesse un modo per passare da un pannello all'altro durante il lavoro. In questo momento, devo disegnare livelli e duplicare i miei pannelli, quindi cancellare i livelli che non mi servono. Questo fa perdere tempo che potrebbe essere meglio speso disegnando.

Perché hai scelto di creare questo tutorial ora? È stato in risposta alla domanda dei colleghi?

Ho fatto storyboard in questo modo per un po 'di tempo, almeno per sgridarlo e poi inviarlo a Photoshop dopo. Quando gli ordini di rifugio sul posto sono avvenuti, è diventata una parte più grande della mia routine mentre stavo preparando il mio ufficio a casa. Avevo un collega che voleva provare a salire sull'Ipad e mi ha chiesto un consiglio, sapendo che lo facevo regolarmente. Ho pensato invece di provare a parlargli, avrei usato Procreate per fare una guida passo-passo di base.

Ho finito per condividerlo con qualche altro amico e collega per assicurarmi che fosse abbastanza chiaro. Alla fine, l'ho condiviso con il dipartimento della storia. È successo ad aprile, e mi sono quasi dimenticato di questo fino a quando non sono stato spinto da un collega a condividerlo su Instagram la scorsa settimana, per chiunque lo trovasse utile.

In che modo il blocco ha cambiato il modo in cui tu e i tuoi colleghi vi sentite?

L'atto effettivo dell'imbarco non è cambiato. Per quelli di noi che hanno lavorato in uno studio, potrebbe essere un adattamento in termini di interazione personale e collaborazione. Non possiamo bussare alla porta di un collega e chiedere un feedback sulla sequenza su cui stiamo lavorando o effettuare un check-in estemporaneo con il nostro capo della storia o il regista. La spontaneità della collaborazione richiede un po 'più di pianificazione in questi giorni.



Clicca la fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com