Questa allegra gioventù – Hiatari ryōkō

Questa allegra gioventù – Hiatari ryōkō

Questa allegra gioventù (Let the sunshine in – Hiatari ryōkō!) è un manga romantico di scuola superiore di Mitsuru Adachi. Fu pubblicato da Shogakukan nel 1979–1981 sulla rivista Shōjo Comic e raccolto in cinque volumi tankōbon. Successivamente è stato adattato in una serie televisiva live-action, in una serie televisiva anime, e in un film anime sequel della serie televisiva. Il titolo si traduce approssimativamente come What a Sunny Day!

Storia

La storia si concentra sulle relazioni di Kasumi Kishimoto, una studentessa delle superiori. Quando entra alla Myōjō High School, si trasferisce nella pensione di sua zia, dove sono inquilini quattro ragazzi che frequentano la scuola superiore. Nonostante la sua ferma determinazione a rimanere fedele al suo ragazzo, che sta studiando all’estero, Kasumi si ritrova lentamente ad innamorarsi di Yūsaku, uno dei quattro ragazzi.

Personaggi

Kasumi Kishimoto

Kasumi Kishimoto (岸本 かすみ, Kishimoto Kasumi)
Doppiato da (anime): Yumi Morio, Interpretato da (live): Sayaka Itō
Il personaggio principale e studentessa alla Myōjō High School. Poiché i suoi genitori vivono a più di un’ora di distanza, decide di stare con sua zia Chigusa che, all’insaputa di Kasumi, ha trasformato la sua casa in una pensione per quattro studenti maschi dello stesso liceo. Dopo che Yūsaku incontra Kasumi mentre fa il bagno, è turbata perché vuole rimanere fedele a Katsuhiko, il suo ragazzo. Il progresso dei sentimenti di Kasumi nei confronti di Yūsaku è la storia centrale della serie.

Yūsaku Takasugi

Yūsaku Takasugi (高杉 勇作, Takasugi Yūsaku)
Doppiato da (anime): Yūji Mitsuya, Interpretato da (dal vivo): Takayuki Takemoto
Inquilino nella stanza n. 3 dell’Hidamari Private Boarding House. È nella stessa classe di Kasumi e un membro dell’ōendan, o tifo. Si ispira alle persone che lavorano duramente in qualcosa, indipendentemente dal fatto che siano vittoriose o meno, e gli piace sostenerle. Yūsaku alla fine si unisce alla squadra di baseball della Myōjō High School, giocando come difensore centrale, nonostante non sappia come si gioca. Ha un gatto, Taisuke, che trova in una scatola a lato della strada.

Takashi Ariyama

Takashi Ariyama (有山高志, Ariyama Takashi)
Doppiato da (anime): Kobuhei Hayashiya
Inquilino nella stanza n. 2 dell’Hidamari Private Boarding House. È il portiere della squadra di calcio fino a quando Yūsaku non lo convince a unirsi alla squadra di baseball come ricevitore, in modo che Masato possa lanciare al massimo delle sue forze come lanciatore. Ha una cotta per Keiko, anche se lei lo considera solo un amico. Ha sempre fame, ma è una persona molto generosa, disposta ad aiutare chiunque.

Shin Mikimoto

Shin Mikimoto (美樹本伸, Mikimoto Shin)
Doppiato da (anime): Kaneto Shiozawa
Inquilino nella stanza n. 4 dell’Hidamari Private Boarding House. Shin è un donnaiolo e pervertito. È follemente innamorato di Keiko, anche se lei non lo sopporta. Shin gioca come terza base nella squadra di baseball della Myōjō High School. Ha un telescopio, apparentemente per osservare le stelle, anche se più spesso lo usa per sbirciare le femmine del vicinato. Shin ha una paura mortale dei gatti.

Makoto Aido

Makoto Aido (相戸誠, Aido Makoto)
Doppiato da (anime): Katsuhiro Nanba
Inquilino nella stanza n. 1 della pensione privata Hidamari. Interpreta solo un piccolo ruolo nella serie, essendo usato principalmente per effetti umoristici; tuttavia, un episodio della serie drammatica dal vivo, in cui il suo nome viene cambiato in Makoto Nakaoka (中岡誠, Nakaoka Makoto), si concentra su di lui come un prodigio degli studi medici.

Chigusa Mizusawa

Chigusa Mizusawa (水沢 千草, Mizusawa Chigusa)
Doppiato da (anime): Kazue Komiya, Interpretato da (live): Midori Kiuchi
La zia vedova di Kasumi, padrona di casa della pensione privata di Hidamari.

Katsuhiko Muraki

Katsuhiko Muraki (村木克彦 Muraki Katsuhiko)
Doppiato da (anime): Kazuhiko Inoue
Il fidanzato di Kasumi e il figlio del fratello del defunto marito di sua zia Chigusa. Suo padre lavora in California e lì frequenta l’UCLA, anche se torna in Giappone una volta durante la serie.

Keiko Seki (関圭子, Seki Keiko)
Doppiato da (anime): Hiromi Tsuru
Un manager della squadra di baseball della Myōjō High School. È molto riservata e ha una cotta per Yūsaku.

Masato Seki (関真人 Seki Masato)
Doppiato da (anime): Hirotaka Suzuoki
Il fratello maggiore di Keiko e l’asso lanciatore della Myōjō High School. Il suo obiettivo è arrivare a Kōshien prima che si diplomi.

Taisuke (退助)
Doppiato da (anime): Eriko Senbara
Il gatto domestico di Yusaku. Poiché Yūsaku ha pagato per lui ¥ 100, ha preso il nome da Itagaki Taisuke, l’uomo trovato sulla banconota da ¥ 100.

Maria Ōta (太田まりあ, Ōta Maria)
Doppiato da (anime): Miina Tominaga
Apparendo solo per un breve periodo di tempo, lei e suo padre Sakamoto si trasferiscono nella pensione. Mentre sono lì, i ragazzi sono infatuati di lei, ma le piace Yūsaku Takasugi. Kasumi è gelosa di lei.

Shinichiro Ōta (Ōta Shinichiro)
Doppiato da (anime): Shigeru Chiba
Il padre vedovo di Maria Ota. È attraente, motivo per cui zia Chigusa permette loro di trasferirsi.

Sakamoto (坂本)
Doppiato da (anime): Hideyuki Tanaka

Produzione

Hiatari Ryōkō ha completato la sua serializzazione nel 1981 con cinque volumi. Tuttavia, l’adattamento anime televisivo del successivo manga di Adachi, Touch, è diventato un successo che ha reso possibile l’adattamento della serie anche dopo il completamento. Praticamente tutto lo staff di Touch, come il regista della serie Gisaburō Sugii e il compositore Hiroaki Serizawa, si è trasferito a Hiatari Ryōkō non appena la produzione di Touch si è conclusa. Anche gran parte del cast vocale di Touch era in questo anime, esclusa Noriko Hidaka (Minami Asakura in Touch). Ha sostituito senza problemi Touch, che ha funzionato per due anni nella stessa fascia oraria. La serie televisiva anime consisteva in 48 episodi di mezz’ora realizzati per Fuji TV, in onda dal 22 marzo 1987 al 20 marzo 1988. È stata seguita da un film anime teatrale, che è servito come versione alternativa, intitolato What a Sunny Day! Ka – su – mi: eri nei miei sogni (陽あたり良好! KA・SU・MI 夢の中に君がいた, Hiatari Ryōkō! Ka – su – mi: Yume no Naka ni Kimi ga Ita). Il film girava come un doppio lungometraggio con il primo film di Kimagure Orange Road e includeva tutte e tre le sigle di apertura di Kimagure come musica di sottofondo.

Dati tecnici

Manga

Autore Mitsuru Adachi
Editore Shogakukan
Rivista Shōjo Comic
Target shōjo
1ª edizione 1980 – 1981
Tankōbon 5 (completa)
Editore italiano Flashbook
Collana 1ª edizione italiana Big Comics
1ª edizione it. 30 giugno 2011 – 21 gennaio 2012
Periodicità italiana mensile

Serie TV anime

Titolo italiano Questa allegra gioventù
Regia Gisaburō Sugii
Sceneggiatura Akinori Nagaoka, Hiroko Hagita, Hiroko Naka, Michiri Shimata, Takashi Anno, Tomoko Konparu
Char. design Marisuke Eguchi, Michiri Shimata, Minoru Maeda
Musiche Hiroaki Serizawa
Studio Group TAC
Rete Fuji TV
1ª TV 29 marzo 1987 – 20 marzo 1988
Episodi 48 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 22 min
Rete italiana Italia 1
1ª TV italiana 1988
Episodi italiani 48 (completa)
Durata ep. it. 22 min
Studio dopp. it. Merak Film
Dir. dopp. it. Maurizio Torresan

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Hiatari_Ry%C5%8Dk%C5%8D!

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com