Ralph il Lupo e Sam Canepastore (Ralph Wolf and Sam Sheepdog) i cartoni animati del 1953

Ralph Wolf e Sam Sheepdog sono personaggi di una serie di cartoni animati della Warner Bros. Looney Tunes e Merrie Melodies . I personaggi sono stati creati da Chuck Jones .

Ralph Wolf ha praticamente lo stesso design del personaggio di un altro personaggio di Chuck Jones, Wile E. Coyote : pelliccia marrone, corpo ispido e orecchie enormi, ma con un naso rosso al posto di quello nero del Coyote; (di solito) occhi bianchi invece di quelli gialli del Coyote; e occasionalmente, una zanna che sporge dalla sua bocca. Condivide anche l’appetito del Coyote e l’uso persistente dei prodotti Acme Corporation , ma desidera le pecore invece dei road runner e quando parla, non ha l’accento borghese o il portamento egoistico di Wile E. Coyote. Un’altra differenza sostanziale è quella della personalità: Ralph non ha la motivazione fanatica del Coyote nel perseguire la sua preda; invece catturare le pecore per lui è solo il lavoro nei giorni feriali, come indicato dall’orologio sia lui che Sam il cane da pastore danno un pugno all’inizio e alla fine della giornata lavorativa.

Sam Sheepdog (Sam Canepastore) , al contrario, è un grande e corpulento Berger de Brie ( Briard ) con pelliccia bianca o marrone chiaro e una massa di capelli rossi che di solito gli copre gli occhi. Corre molto raramente e tende ad essere sedentario nei suoi movimenti. Tuttavia, possiede una forza sufficiente per inabilitare Ralph con un solo pugno una volta che lo prende.

Ispirato al cartone animato di Friz Freleng The Sheepish Wolf di un decennio prima (17 ottobre 1942), Chuck Jones creò Ralph e Sam per una serie di cortometraggi. Il primo di questi fu Don’t Give Up the Sheep , pubblicato il 3 gennaio 1953.

Il cartone animato si dimostrò un successo, spingendo Jones a ripetere la formula altre cinque volte tra il 1954 e il 1962. Nel 1963, gli ex animatori di Jones Phil Monroe e Richard Thompson recitarono anche il duo nel loro cartone animato Woollen Under Where .

La serie è costruita attorno all’idea satirica che sia Ralph che Sam siano colletti blu che stanno solo facendo il loro lavoro. La maggior parte dei cartoni inizia all’inizio della giornata lavorativa, in cui entrambi arrivano con i secchi per il pranzo in un pascolo di pecore, scambiano piacevoli chiacchiere e timbrano lo stesso cartellino lavorativo . Il lavoro è ufficialmente iniziato con il fischio mattutino alle 8:00, Ralph cerca ripetutamente di rapire la pecora indifesa e immancabilmente fallisce, sia per la sua inettitudine o per gli sforzi minimi, ma ben pianificati di Sam (è spesso visto dormire ) , che punisce sempre brutalmente Ralph per il tentativo. In molti casi, ci sono anche più copie di Ralph e in particolare di Sam.

Al fischio di fine giornata alle 17:00 (o talvolta alle 18:00) Ralph e Sam tirano fuori i loro cartellini , chiacchierano di nuovo amabilmente e se ne vanno, presumibilmente solo per tornare il giorno successivo e farlo tutto da capo, oa volte continuano da dove si erano interrotti il ​​giorno precedente. Oppure un altro cane da pastore e un lupo arrivano per lavoro per continuare da dove gli altri due hanno lasciato, mentre escono e tornano a casa. Sia Ralph che Sam sono interpretati dal doppiatore Mel Blanc . In A Sheep In The Deep , la giornata lavorativa è interrotta da una pausa pranzo, che conducono anche amabilmente. L’operazione sembra durare 24 ore al giorno o almeno in un altro turno, poiché quando Ralph e Sam “si danno un pugno” possono anche imbattersi nei loro sostituti notturni, rispettivamente Fred e George. In alcune delle loro prime apparizioni, Ralph e Sam vengono nominati in modo incoerente: in particolare il sostituto del turno di Sam a volte si rivolge a lui come “Ralph”.

Dati tecnici

Universo Looney Tunes e Merrie Melodies
Nome originale Ralph Wolf
Autori: Chuck Jones, Michael Maltese
Studio Warner Bros. Cartoons
1ª apparizione. 3 gennaio 1953
Voci italiane
Franco Latini (anni ’80)
Renzo Stacchi (1996-1999)
Francesco Prando (dal 1999)
Specie Lupo
Sesso Maschio
Sam Canepastore
Nome orig. Sam Sheepdog
1ª app. in Posa l’osso
Voci originali
Mel Blanc (1953–1963)
Jim Cummings (Tazmania)
Eric Bauza (Looney Tunes: Il mondo del caos)
Voci italiane
Franco Latini (anni ’80)
Paolo Marchese (Tazmania)
Renzo Stacchi (1996-1999)
Mino Caprio (dal 1999)
Specie Cane da pastore di Brie
Sesso Maschio