Il film di animazione “Troppo cattivi” (The Bad Guys)

Il film di animazione “Troppo cattivi” (The Bad Guys)

L’ultimo film d’animazione della DreamWorks Animation è pronto per entrare nei cinema il 22 aprile e Troppo cattivi (The Bad Guys) promette di infrangere tutte le regole di ciò che il pubblico potrebbe aspettarsi da un’immagine in 3D CG. Nella nuova featurette qui sotto, i realizzatori discutono delle ispirazioni e delle tecniche che hanno portato le creazioni di Aaron Blabey dalla copertina del libro al grande schermo.

Troppo cattivi (The Bad Guys)

Come spiega nel video il regista Pierre Perifel, tutto è partito da quelle illustrazioni originali di Blabey, mescolate a tecniche cinematografiche e tocchi artistici. “Volevo renderlo il mio senso del design francese influenzato dallo stile anime. L’idea era di mescolare e fondere i mezzi, per cercare di rompere gli schemi e provare qualcosa di diverso”.

Il produttore Damon Ross, lo scenografo Luc Desmarchelier e l’art director Floriane Marchix (una delle Astri nascenti di Animation Magazine del 2022) spiegano come il film renda omaggio agli amati film di rapina a Hollywood, come la scena della cena di apertura (un cenno a Tarantino) e l’uso di riprese lunghe e continue.

The Bad Guys

Troppo cattivi (The Bad Guys)

La featurette discute anche di come il team ha tradotto i primi progetti grafici e forti di Perifel in un lucido film in CG che fonde i mezzi e rompe gli schemi. Gli strati aggiunti di elementi 2D sono stati sovrapposti al 3D per far risaltare la grafica; le pennellate illustrative sono state mantenute dal progetto al modello. Come sottolinea il supervisore degli effetti visivi Matt Baer: “Questo film riguardava davvero il tentativo di rimuovere i dettagli che normalmente lavoriamo sodo per aggiungere!”

La featurette include anche le doppiatrici Awkwafina (Ms. Tarantula), Anthony Ramos (Mr. Piranha), Alex Borstein (Capo della polizia Misty Luggins), Sam Rockwell (Mr. Wolf) e Lilly Singh (Tiffany Fluffit) e il capo dell’animazione dei personaggi JP Sans, offrendo ancora più informazioni su questo adorabile film canaglia.

L’ultimo film della DreamWorks Animation, The Bad Guys, sembra stia andando bene, ottenendo recensioni per lo più positive prima della sua apertura nelle sale americane questo venerdì 22 aprile (Universal Pictures). Il pittoresco film in CGI ha ottenuto una valutazione del 93% su Rotten Tomatoes (44 recensioni), mentre il campionamento più piccolo di MetaCritic di reazioni critiche più contrastanti (11) si somma a un MetaScore di 58 finora. I punti positivi vanno all’animazione stilizzata del film, all’umorismo e agli omaggi ai classici film di rapina.

Basato sui libri di Aaron Blabey e che segna il debutto alla regia di Pierre Perifel (Bilby), The Bad Guys è incentrato su cinque famigerati amici: il borseggiatore Dashing Mr. Wolf (Sam Rockwell), lo scassinatore Mr. Snake (Marc) Maron), il gelido maestro del travestimento Mr. Shark (Craig Robinson), il “muscolo” corto Mr. Piranha (Anthony Ramos) e l’esperta hacker dalla lingua tagliente Tarantula (Awkwafina), alias “Webs”. Quando la banda viene catturata, accettano di “andare bene” – o meglio, fingere di farlo. Sotto la guida del professor Marmalade (Richard Ayoade), imparano ad agire in modo retto… ma potrebbe essere possibile una vera redenzione?

In vista dell’uscita negli Stati Uniti, The Bad Guys dovrebbe segnare $ 15 milioni al botteghino questo fine settimana, competendo per il pubblico familiare con i sequel di Sonic the Hedgehog e Animali fantastici nel loro terzo e secondo fine settimana. Il film, che è già stato distribuito nei principali territori al di fuori degli Stati Uniti (è uscito nel Regno Unito il 1 aprile), ha incassato oltre $ 52.756.316 in tutto il mondo fino ad oggi.

The Bad Guys

Ecco una rapida occhiata a ciò che dicono i critici:

“C’è molto da apprezzare in questo film, in parte perché ha personaggi femminili decenti che prendono a calci in modi davvero interessanti e non stereotipati… Se siamo onesti, I cattivi si basa su alcuni sviluppi della trama di seconda mano e sui doppi giochi che tu può vedere proveniente dalla luna. Detto questo, il bambino di cinque anni seduto accanto a me ha esultato di gioia guardando un’orda di porcellini d’India zombificati sciamare su un ponte e ha assegnato all’intero film un punteggio di 10 stelle su cinque.

— Cath Clarke, The Guardian

The Bad Guys

“Sebbene lo stile di illustrazione spiritoso e abbozzato di Blabey abbia ricevuto un restyling più elegante nel suo trasferimento animato digitalmente sul grande schermo, The Bad Guys beneficia comunque di un’estetica più tagliente, più apertamente da cartone animato rispetto a molti dei suoi fratelli DreamWorks dai contorni più lisci. Il vivace design del personaggio fa tanto lavoro quanto la scrittura per riscaldarci a un gruppo di creature che – a parte il focoso capobanda Mr. Wolf dalla pelliccia d’argento – ottengono un po’ di attenzione in una sceneggiatura frenetica e frenetica di Etan Cohen (ritornando all’animazione 14 anni dopo il Madagascar: Escape 2 Africa).”

— Guy Lodge, Variety

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com