Lo studio di animazione REALTIME celebra il suo 25° compleanno, un traguardo significativo per l’azienda indipendente di computer grafica che ha due studi nel Regno Unito: a Manchester e in una fattoria ristrutturata nel Lancashire rurale. Dopo essersi incontrati al Blackpool College of Art, i fondatori Tony Prosser, Steve Kerswell e Jon Clayton hanno lanciato REALTIME nel 1996 da una casa in affitto nella vicina Lytham. Tony Prosser e Jon Clayton sono ancora oggi in posizioni chiave presso l’azienda, rispettivamente come CEO e Lead Artist.
Lo studio ha iniziato con la visualizzazione architettonica e le immagini CG e l’animazione per il settore automobilistico per clienti tra cui McLaren, Audi e Ford. Una data importante per lo studio è arrivata nel 2000, quando REALTIME ha creato una presentazione eccezionale in CG per Ford per il Millennium Dome di Londra.
Lo studio si è presto ritagliato una nicchia nella creazione di trailer di videogiochi pluripremiati e filmati di gioco per clienti di tutto il mondo, tra cui Rare, Codemasters, Disney Interactive e Microsoft Game Studios. La specialità dello studio nella narrazione e nell’animazione dei personaggi può essere vista nei trailer virali tra cui SMITE: All’inferno e ritorno, Game of Thrones: l’inverno sta arrivando e, più recentemente, Subnautica: sotto zero.
Negli ultimi anni, lo studio si è spostato nel settore delle trasmissioni, realizzando VFX fotorealistici e personaggi animati per spettacoli tra cui la BBC La Guerra dei Mondi e Sky TV Una scoperta di streghe. REALTIME ha istituito un dipartimento TV VFX per supportare ulteriormente questo sforzo, espandendo le dimensioni dello studio del 60% nel 2021.
“È un momento estremamente emozionante per essere nello spazio della computer grafica, poiché stiamo assistendo a un’enorme crescita della domanda di contenuti di alta qualità nei settori automobilistico, dei giochi e delle trasmissioni. Essendo un’azienda locale del Nord Ovest, siamo estremamente orgogliosi della nostra storia e della nostra eredità”, ha affermato il CEO Tony Prosser.
“L’obiettivo per i prossimi anni sarà coltivare nuovi talenti che possano beneficiare degli esperti esperti che abbiamo già in REALTIME. Il lavoro a distanza è la chiave per far crescere il nostro team; durante la pandemia abbiamo dimostrato, a noi stessi e ai nostri clienti, che possiamo produrre produzioni di livello mondiale quando non siamo tutti nella stessa stanza”.
Nel loro 25esimo anno, REALTIME celebra diversi premi e nomination. Il loro lavoro sulla seconda stagione di Una scoperta di streghe è finalista per Best VFX ai Broadcast Tech Innovation Awards e il trailer virale di Unknown Entertainment’s Subnautica: sotto zero ha vinto il Vega Digital Award per la migliore animazione. Entrambi i progetti hanno anche ricevuto un “merito speciale” ai premi AEAF all’inizio di quest’anno.