Red e Toby nemiciamici (The Fox and the Hound) – il film di animazione del 1981

Red e Toby nemiciamici (The Fox and the Hound) – il film di animazione del 1981

Red e Toby nemiciamici (The Fox and the Hound) è un film d’animazione americano del 1981 prodotto dalla Walt Disney Productions e liberamente tratto dall’omonimo romanzo del 1967 di Daniel P. Mannix. Il 24° lungometraggio d’animazione Disney, il film racconta la storia dell’improbabile amicizia tra una volpe rossa di nome Red (Tod nell’originale Disney) e un segugio di nome Toby (Copper nell’originale Disney). I due amici lottano per preservare la loro amicizia nonostante i loro istinti emergenti e le pressioni sociali circostanti che richiedono loro di essere avversari, poiché sono nemici per natura.

https://youtu.be/XFwPyqQy9K0

Il film è stato diretto da Ted Berman, Richard Rich e Art Stevens, segnando il debutto alla regia di Berman e Rich. È stato prodotto da Ron Miller, Wolfgang Reitherman e Art Stevens. La colonna sonora strumentale del film è stata composta e diretta da Buddy Baker, con Walter Sheets che si occupa dell’orchestrazione.

La Walt Disney Productions ha ottenuto per la prima volta i diritti cinematografici del romanzo di Daniel P. Mannix nel 1967; tuttavia, lo sviluppo effettivo del film non si sarebbe verificato fino alla primavera del 1977. Red e Toby nemiciamici (The Fox and the Hound) ha segnato l’ultimo coinvolgimento dei restanti membri dei Nine Old Men della Disney, che includevano Frank Thomas e Ollie Johnston. Sebbene i vecchi animatori fossero coinvolti nello sviluppo iniziale del film, il film è stato infine consegnato a una nuova generazione di animatori dopo il pensionamento dei vecchi animatori. In quanto tale, è stato il primo film per futuri registi tra cui Tim Burton, Brad Bird e John Lasseter. Durante la produzione, l’uscita del film è stata ritardata di oltre sei mesi a seguito della brusca partenza di Don Bluth e del suo team di animatori. Ulteriori preoccupazioni sono state sollevate sulla gestione della scena in cui il capo viene investito da un treno, che è stato controverso trasformato dalla sua morte in un infortunio non mortale per il quale si è semplicemente rotto una gamba.

Red e Toby nemiciamici (The Fox and the Hound)

Red e Toby nemiciamici (The Fox and the Hound) è uscito nelle sale il 10 luglio 1981 da Buena Vista Distribution. Il film è stato un successo finanziario, diventando il 14° film di maggior incasso dell’anno e guadagnando $ 39,9 milioni negli Stati Uniti. Tuttavia, inizialmente ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, che ha elogiato l’animazione e il doppiaggio del film, ma credeva che il film non fosse abbastanza innovativo. Nel corso del tempo, tuttavia, il film è diventato noto come un classico sottovalutato ed è stato nominato per tre premi, di cui uno vinto. Al momento della sua uscita, era il film d’animazione più costoso prodotto fino ad oggi, con un costo di $ 12 milioni. È stato ripubblicato nelle sale il 25 marzo 1988. Un seguito intermedio, Red e Toby 2 (The Fox and the Hound 2) è stato realizzato direttamente per DVD il 12 dicembre 2006.

Storia

Dopo che una giovane volpe rossa è rimasta orfana, Gran Ma (Big Mama) il gufo e i suoi amici, Cippi (Dinky) il fringuello e Sbuccia (Boomer) il picchio, organizzano l’adozione dalla gentile contadina vedova Tweed, che lo chiama Red (Tod). Nel frattempo, il suo vicino, il cacciatore Amos Slade, porta a casa un giovane cucciolo di segugio di nome Toby (Copper) e lo presenta al suo cane da caccia Fiuto (Chief).

vedova Tweed

Un giorno, Red e Toby si incontrano e diventano migliori amici, promettendosi amicizia eterna. Amos si sente frustrato da Toby per il fatto che vaga costantemente per giocare e lo mette al guinzaglio. Mentre gioca con Toby fuori dalla sua canna, Red risveglia Fiuto (Chief). Amos e Fiuto (Chief) inseguono Red finché non vengono fermati da Tweed.

Amos e Fiuto

Dopo una discussione, Amos minaccia di uccidere Red se viola di nuovo la sua fattoria. Arriva la stagione della caccia e Amos porta i suoi cani nel deserto per il momento. Nel frattempo, Gran Ma (Big Mama), Cippi (Dinky) e Sbuccia (Boomer) cercano di spiegare a Red che Toby diventerà suo nemico. Tuttavia, Red insiste ingenuamente che lui e Toby rimarranno amici per sempre.

La primavera successiva, Red e Toby raggiungono l’età adulta. Toby ritorna come un esperto cane da caccia, che dovrebbe rintracciare le volpi. Durante la notte, Red si intrufola a visitare Toby. La loro conversazione risveglia il Fiuto (Chief), che avverte Amos. Segue un inseguimento e Toby cattura Red, ma lo lascia andare mentre devia Amos. Fiuto (Chief) cattura Red mentre tenta una fuga su un binario ferroviario, ma un treno in arrivo colpisce Fiuto (Chief), facendolo cadere nel fiume sottostante e rompendosi una gamba. Infuriati per questo, Toby e Amos incolpano Red dell’incidente e giurano vendetta. Rendendosi conto che Red non è più al sicuro con lei, Tweed lo lascia in una riserva di caccia. Dopo una notte disastrosa da solo nei boschi, Gran Ma (Big Mama) presenta Red a Vicky (Vixey), una volpe femmina che aiuta Red ad adattarsi alla vita nella foresta.

Red a Vicky

Nel frattempo, Amos e Toby entrano nella riserva e danno la caccia alle due volpi. L’inseguimento culmina quando Amos e Toby provocano inavvertitamente un attacco da parte di un grande orso grizzly. Amos inciampa e cade in una delle sue stesse trappole, lasciando cadere la sua pistola leggermente fuori portata. Toby combatte contro l’orso, ma viene quasi ucciso dall’animale feroce. Red combatte contro l’orso finché entrambi non cadono in una cascata. Mentre Toby si avvicina a Red mentre giace nel lago sottostante, appare Amos, pronto a sparare a Red. Toby si posiziona di fronte a Red per impedire ad Amos di sparargli, rifiutandosi di allontanarsi. Amos abbassa la pistola e se ne va con Toby. Red e Toby condividono un ultimo sorriso prima di separarsi. A casa, Tweed cura Amos mentre i cani riposano. Toby, prima di andare a dormire, sorride ricordando il giorno in cui ha incontrato Red per la prima volta. Su una collina, Vicky (Vixey) si unisce a Red mentre guardano dall’alto l’ex casa di Red e quella di Toby.

Cippi (Dinky) il fringuello e Sbuccia (Boomer) il picchio

Dati tecnici

Titolo originale The Fox and the Hound
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno 1981
Durata 83 min
Rapporto 1,37:1
Genere animazione, avventura, drammatico
Regia Art Stevens, Ted Berman, Richard Rich
Soggetto Daniel P. Mannix (romanzo)
Sceneggiatura Larry Clemmons, Ted Berman, David Michener, Peter Young, Burny Mattinson, Steve Hulett, Earl Kress, Vance Gerry
Produttore Wolfgang Reitherman, Art Stevens
Produttore esecutivo Ron Miller
Casa di produzione Walt Disney Productions
Distribuzione in italiano CIC
Warner Bros. Italia
Montaggio James Melton, James Koford
Effetti speciali Jack Boyd, Ted Kierscey, Don Paul
Musiche Buddy Baker
Scenografia Dan Hansen, Glenn V. Villpu, Sylvia Roemer, Guy Vasilovich, Michael Peraza Jr., Joe Hale
Art director Don Griffith
Animatori Randy Cartwright, Glen Keane, Cliff Nordberg, Ron Clements, Frank Thomas, Ollie Johnston, Ed Gombert, John Musker, Dale Oliver, Jerry Rees, Ron Husband, Dick N. Lucas, David Block, Jeffrey Varab, Chris Buck, Chuck Harvey, Hendel Butoy, Phil Nibbelink, Darrell Van Citters, Michael Cedeno, Phillip Young
Sfondi Jim Coleman, Daniela Bielecka, Brian Sebern, Kathleen Swain

Doppiatori originali
Mickey Rooney: Red
Kurt Russell: Toby
Pearl Bailey: Gran Ma’
Jack Albertson: Amos Slade
Sandy Duncan: Vicky
Jeanette Nolan: vedova Tweed
Pat Buttram: Fiuto
John Fiedler: porcospino
John McIntire: tasso
Richard Bakalyan: Cippi
Paul Winchell: Sbuccia
Keith Coogan: Red cucciolo
Corey Feldman: Toby cucciolo

Doppiatori italiani
Vittorio Guerrieri: Red
Massimiliano Alto: Red cucciolo
Claudio Trionfi: Toby
Fabrizio Vidale: Toby cucciolo
Aurora Cancian: Gran Ma’
Alberto Melis: Amos Slade
Pinella Dragani: Vicky
Gabriella Genta: vedova Tweed
Giuliano Persico: Fiuto
Nino Scardina: porcospino
Mario Bardella: tasso
Claudio Sorrentino: Cippi
Gil Baroni: Sbuccia

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com