Beneficiando di un boom mondiale nella produzione di film e serie, la casa di effetti speciali australiana Rising Sun Pictures, ha aperto uno studio di produzione a Brisbane a metà del 2021. Il supervisore agli effetti visivi Marc Varisco e il supervisore alla composizione Matt Greig guidano il team di artisti dello studio, mentre il produttore veterano degli effetti visivi Jayne Herrmann sta supervisionando la produzione.
Il nuovo sito di produzione di South Bank offre spazio a 60 artisti che lavorano per aiutare lo studio a tenere il passo con un carico di lavoro in aumento e servire le produzioni locali. RSP ha attualmente una lista completa di lungometraggi e serie di progetti interni e prevede che la domanda continuerà ad aumentare durante il nuovo anno. Avere una presenza fisica nel Queensland consente a RSP di servire meglio le riprese di film e serie nello stato.
“C’è un’abbondanza di meravigliosi progetti di film e serie là fuori al momento e opportunità per fare un ottimo lavoro”, afferma Tony Clark, amministratore delegato di Rising Sun Pictures. “Per sfruttare queste opportunità, abbiamo bisogno di persone davvero brave. Abbiamo lavorato con alcuni artisti meravigliosi che hanno sede a Brisbane, quindi aveva senso costruire una struttura attorno a quelle persone. Ci mette anche adiacenti a una destinazione cinematografica globale molto popolare”.
Il team di Brisbane si trasferirà in uno studio più grande situato a South Bank, il quartiere delle arti e dell’intrattenimento della città nei prossimi mesi. Questa nuova struttura, che sarà collegata allo studio principale di RSP ad Adelaide tramite una tecnologia sicura, ha le risorse per supportare 60 artisti. Oltre allo spazio di lavoro per dozzine di artisti, la struttura dispone di sale per riunioni, sessioni di revisione e uso dei clienti. I piani prevedono la costruzione di una sala di proiezione 4K entro la fine dell’anno. Lo studio avrà collegamenti diretti e ad alta velocità con la pipeline di RSP ad Adelaide e opererà nel pieno rispetto dei protocolli TPN.
RSP prevede di assumere personale per il nuovo studio assumendo artisti locali esperti e altri desiderosi di trasferirsi a Brisbane come scelta di vita.
“Ci sono molti artisti molto bravi che sono originari di Brisbane e vogliono tornare indietro. Altri artisti vogliono piantare nuove radici lì. Brisbane fa appello alle persone per motivi di qualità della vita, in particolare a quelle con famiglie giovani”, afferma Jennie Zeiher, Head of Business Development.
Zeiher aggiunge che RSP si concentra sull’assunzione di artisti con eccezionali capacità creative e tecniche, che siano culturalmente adatti. “Stiamo cercando persone i cui valori riflettano i nostri”, dice. “Marc Varisco, Matt Greig e Jayne Herrmann sono persone molto RSP e vogliamo continuare così. Il nostro impegno per l’eccellenza e il servizio è molto importante per noi”.
RSP prevede anche di fornire formazione sugli effetti visivi a Brisbane. Lo studio gestisce un programma di formazione per certificati universitari e laureati in collaborazione con l’Università del South Australia (UniSA). I suoi laureati sono molto richiesti come artisti junior negli studi di tutta l’Australia e oltre. Molti sono entrati direttamente in posti di lavoro presso RSP. Si prevede che RSP comincerà le sue offerte educative nel nuovo studio a partire dalla metà di quest’anno. È una filosofia importante che RSP costruisca capacità, in particolare nelle aree in cui opera.
Sia Varisco che Greig hanno una storia di lavoro con RSP come personale e come freelance. Varisco è stato recentemente supervisore degli effetti visivi dello studio nella serie Netflix Bebop cowboy, eseguendo quel lavoro a distanza dal suo studio di casa a Brisbane. Include anche i suoi oltre tre dozzine di crediti cinematografici e televisivi come supervisore The Mandalorian, Star Wars: Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker¸ Peter Rabbit e Sogni elettrici. Greig è stato supervisore del compositing di RSP Crociera nella giungla e Ford contro Ferrari. La sua esperienza come compositore copre più di 15 anni e include post con Animal Logic e Fuel VFX.
“Quando RSP mi ha contattato per avviare uno studio a Brisbane, non ho potuto registrarmi abbastanza velocemente”, ricorda Varisco. “La supervisione del tipo di lavoro di qualità che RSP produce dal Queensland è un punto di svolta. Gli artisti possono raggiungere il nostro studio con un breve tragitto, trascorrere le loro giornate producendo ottimi lavori e tornare a casa per cenare con le loro famiglie. Non potrebbe andare meglio”.
Grieg era altrettanto entusiasta di stabilire una presenza RSP a BrisbaneL “Ero entusiasta di portare effetti visivi di livello mondiale nella mia città natale”, dice. “Ora non vedo l’ora di espandere il nostro forte team esistente e di contribuire alle fantastiche produzioni che hanno riempito la nostra lista”.
Nuovo in RSP, Herrmann è un professionista degli effetti visivi da 15 anni e porta profondi legami con la comunità di produzione di Brisbane. In precedenza è stata produttrice di effetti visivi presso Cutting Edge, Brisbane e ha ricoperto incarichi nello staff di Weta Digital, Method Studios, Bazmark Films e Animal Logic. “Era il mio sogno produrre per RSP e farlo a Brisbane, è fantastico”, osserva. “Brisbane è il luogo perfetto per una struttura come questa.”
Herrmann si aspetta che il nuovo studio di Brisbane sia operativo all’inizio di quest’anno e che il personale sia completo entro la metà dell’anno. “Sarà uno spazio di cracking. Avremo sale di revisione in CG, sale di revisione di comp e, infine, un grande cinema di proiezione”, afferma. “Si trova nel fulcro della comunità artistica locale con teatri, musei e ristoranti nelle vicinanze. È anche vicino all’aeroporto e alla Gold Coast, dove si trovano i Village Roadshow Studios”.
Con la domanda di contenuti ai massimi livelli, Clark afferma che non potrebbe esserci un momento o un luogo migliore per l’espansione di RSP. “Questo studio rappresenta un impegno sostanziale per il Queensland e per gli artisti che vivono lì”, afferma Clark. “Non vediamo l’ora di essere a Brisbane per molto tempo e di produrre lì un sacco di ottimo lavoro.