Rising Sun Pictures (RSP) dell'Australia ha raggiunto lunedì il suo 25 ° anniversario, l'ultima pietra miliare per lo studio di effetti visivi che, sin dai suoi umili inizi, ha prodotto lavori rivoluzionari per oltre 150 produzioni cinematografiche e di serie, tra cui alcune di I film più popolari e acclamati dalla critica degli ultimi due decenni.
Il lavoro di RSP è stato onorato con premi dalla Visual Effects Society (VES) e dall'Australian Academy of Film and Television Arts (AACTA), oltre a contribuire ai film vincitori di Oscar e BAFTA. Ha stretto relazioni di lunga data con i migliori studi e produttori del mondo e ha lanciato la carriera di dozzine di supervisori, produttori e artisti di effetti visivi di incredibile successo.
In che modo uno studio di medie dimensioni ad Adelaide, nell'Australia meridionale, è riuscito a prosperare così a lungo in un settore degno di nota per i suoi cicli di affari frenetici, la tecnologia in rapida evoluzione e la forte concorrenza internazionale? Tony Clark, co-fondatore e CEO dell'azienda, riassume in una parola "Trust".
Il team RSP, intorno al 2010.
Situata nel mezzo del mondo dai suoi clienti in studio, RSP si è incessantemente incentrata sulla fiducia.
"Si tratta di essere onesti e trasparenti nelle relazioni e creare fiducia nel tempo", spiega Clark. "Fa quello che dici che farà, lo fa bene e lo fa costantemente, anno dopo anno. Ci sentiamo fortunati ad aver instaurato relazioni di buona qualità con i nostri clienti. Molti di quelli che erano con noi all'inizio rimangono nostri amici. ad oggi ".
Clark e i suoi associati, Wayne Lewis e Gail Fuller, furono fortunati nel momento in cui formarono RSP durante un incontro al Rising Sun Inn nella periferia di Adelaide nel 1995. Il lancio pochi anni prima di James Cameron Terminator 2: Judgment Day, il primo film in studio con un personaggio principale prodotto utilizzando la computer grafica, aveva scatenato un boom di effetti visivi e creato una domanda per nuovi fornitori.
"C'era una carenza di risorse e aziende in grado di offrire una qualità affidabile a un buon prezzo", ricorda Clark. "Ciò ha creato un'apertura e abbiamo lavorato diligentemente in quei primi anni per riempirla."

Fondatori di RSP, allora e ora.
Dopo essersi tagliato i denti in film più piccoli e indipendenti, RSP ha fatto una svolta a Hollywood nel 2001, quando gli è stato assegnato il lavoro alla Warner Bros. " Pianeta rosso. Impressionando il team di produzione della Warner Bros. con la sua capacità di fornire rapidamente scatti di alta qualità, lo studio iniziò presto ad attirare lavoro su altri successi, tra cui Il Signore degli Anelli: Il ritorno del recosì come scene di effetti chiave per Harry Potter e il Calice di Fuoco. RSP ha lavorato su altri quattro film nel franchise di Harry Potter, nonché su altre sequenze chiave di The Hunger Games, X-Mene creando il personaggio principale in Charlotte Sito Web di Charlotte.
Come studio di medie dimensioni, RSP ha guadagnato una reputazione per il suo approccio artigianale alla produzione di effetti visivi, che ha permesso agli artisti una notevole libertà creativa. Artisti ambiziosi e di talento l'hanno trovato attraente.
"Quando abbiamo iniziato a lavorare su film più grandi, abbiamo iniziato ad assumere artisti dagli Stati Uniti e da Londra", afferma il co-fondatore Gail Fuller. “Molti avevano lavorato in grandi strutture dove i loro compiti erano strettamente focalizzati. Si sentivano lavoratori su una linea di produzione. Qui, hanno sentito più proprietà dei loro scatti e sono stati coinvolti nel progetto nel suo insieme. Potrebbero indicare lo schermo e dire "Ehi, questa è la mia occasione!"

Harry Potter e il Calice di Fuoco
Negli ultimi anni, allo studio è stato chiesto di assumere la guida di sequenze di effetti sempre più tecnicamente e creativamente impegnative. Ha condiviso una nomination all'Oscar per il suo lavoro sul design e l'esecuzione della scena "Cucina di Quicksilver". X-Men: Giorni di un futuro passato.
Ha anche creato la straordinaria sequenza di rientri presentata negli ultimi momenti di Alfonso Cuarón Gravità (vincitore del premio Oscar 2013 per i migliori effetti visivi). Per il candidato al miglior film 2019 Ford v FerrariLo studio ha creato una replica digitale di Daytona International Speedway, come appariva nel 1966, e lo riempiva di migliaia di attori digitali in costumi d'epoca. Più recentemente, ha creato immagini straordinarie per i Marvel Studios ". Vedova Nera e Disney Crociera nella giungla.
L'opportunità di fornire contributi significativi a scene di grande impatto in film di alto profilo ha aiutato RSP a creare una forza lavoro straordinariamente stabile. Nel settore degli effetti visivi basato su contratto, gli artisti spesso indicano le loro storie di lavoro in termini di mesi, ma molti artisti e produttori di RSP sono stati con l'azienda per anni, alcuni per decenni.
"Lavorare in RSP non è mai stato un lavoro", afferma Ben Paschke, leader dello sviluppo di Look che è stato in studio dalla fine degli anni 1990. "Si trattava sempre di lavorare in modo creativo con persone molto intelligenti e di risolvere i problemi. Ogni il progetto è così diverso dal precedente, che non si esauriscono mai le opportunità di ripensare le tecniche e sviluppare nuove competenze ".

X-Men: Giorni di un futuro passato
La posizione di RSP ad Adelaide ha anche contribuito alla sua capacità di trattenere il personale. Sebbene la città offra i comfort di un grande centro urbano, ha un'atmosfera da piccola città, un clima invidiabile e uno scenario spettacolare. Per gli artisti che migrano da Los Angeles o Londra, è anche straordinariamente conveniente.
"Adelaide è un luogo affascinante per gli artisti che vogliono crescere una famiglia", afferma Maree Friday, nativa di Adelaide e assistente esecutivo presso RSP per 18 anni. "Le nostre nuove reclute adorano il fatto che non c'è molto traffico e che possono andare in spiaggia o nei magazzini durante i fine settimana."
L'amministrazione dello studio ha anche incoraggiato la longevità del suo personale promuovendo un senso condiviso dello scopo. Come cineasti, sono motivati dalle stesse passioni dei loro artisti.
"Penso che la lealtà derivi dal fatto che la società è stata fondata da persone che amano fare film", osserva Sara Henschke, responsabile risorse e induzione, che faceva parte dello staff originale dello studio. "La natura fluida del settore significa che il personale va e viene, ma abbiamo un nucleo forte e stabile e i nuovi arrivati tendono ad essere persone affini che portano energia fresca e nuovi approcci".
Un altro ex membro dello staff dello studio, Didier Elzinga (ora CEO della società di software Culture Amp), attribuisce il successo di RSP alla persistenza: "Alcune incredibili aziende di effetti visivi sono andate e sono andate negli ultimi 25 anni. Una cosa Quello che ho imparato durante i miei 13 anni in RSP è "non mollare mai". Il settore è instabile e sfidante, ma ogni problema ha una soluzione. Devi solo andare avanti.

Tim Crosbie, supervisore degli effetti visivi RSP su X-Men: Days of Future Past, agli Oscar.
Dal punto di vista commerciale e di marketing, la posizione di RSP ad Adelaide potrebbe essere stata inizialmente un ostacolo, ma alla lunga si è rivelata una grande risorsa. Ha costretto l'azienda a trovare modi per competere con i venditori locali su un piano di parità. Al fine di rivedere in modo efficiente i media fissati, RSP ha contribuito allo sviluppo di cineSync, una tecnologia di collaborazione remota remota. (Tony Clark faceva parte del gruppo che ha ricevuto l'AMPAS Scientific and Technical Achievement Award per cineSync nel 2010). RSP è stato anche uno dei primi ad adottare il trasferimento di file ad alta velocità e le tecnologie di sicurezza dei dati. Tale esperienza si è rivelata vantaggiosa durante l'attuale pandemia di COVID-19.
"Siamo stati in grado di convincere le persone a lavorare rapidamente da casa con adeguate soluzioni di gestione dei dati e sicurezza", afferma Ian Cope, produttore di gare d'appalto presso VFX. “I nostri clienti in studio sono colpiti da quanto siamo lontani. Abbiamo una solida infrastruttura per supportare il lavoro remoto e siamo molto attenti alla sicurezza ".
RSP ha anche adottato un approccio deliberato per coltivare nuovi talenti. Otto anni fa, il co-fondatore Wayne Lewis ha condotto uno sforzo per sviluppare un programma di formazione in studio. Da allora, si è evoluto in un programma educativo accreditato a più livelli per futuri artisti degli effetti visivi, operato in collaborazione con l'Università del Sud Australia.
"Il nostro obiettivo era quello di creare una base di talenti locali con l'esperienza necessaria per entrare nel settore", spiega Lewis. "È iniziato come un piccolo esperimento, ma ora è un programma completo di laurea e laurea. Forniamo un apprendimento strutturato che accelera lo sviluppo di giovani artisti. "
Il programma produce fino a un centinaio di artisti junior capaci ogni anno, abbastanza non solo per soddisfare le esigenze di RSP per i talenti entry-level, ma anche per coprire lavori in altri studi di effetti visivi in Australia e altrove.
"Era parte del piano", continua Lewis. “Il programma non ha solo lo scopo di aiutarci; È progettato per far avanzare l'industria in Australia nel suo insieme. Vogliamo che Adelaide diventi una destinazione per le persone che vogliono lavorare sugli effetti visivi ".

Gravità
Mentre RSP entra nel suo secondo quarto di secolo, sta cercando di evolversi. L'industria dell'intrattenimento sta cambiando. Con la crescente popolarità della trasmissione, lo studio sta assumendo più progetti seriali. Cerca anche altre opportunità.
"Vogliamo uscire dalla nostra zona di comfort", afferma Cope. "Vogliamo innovare e spingerci. Ci sono molte opportunità eccitanti e quando troviamo quelle giuste, correremo con loro ".
Clark afferma che mentre l'evoluzione e l'adattamento sono cruciali per il futuro di RSP, lo studio rimarrà fedele ai suoi principi fondanti: “Le aziende come la nostra sono brave quanto i loro dipendenti. Se rimuovi le persone da RSP, rimani con i computer e i computer non scattano foto da soli. Alla fine, continueremo a fare ciò che abbiamo sempre fatto: produrre lavori di alta qualità che siano memorabili e commuovano il pubblico. Ecco perché i buoni clienti vengono da noi ed è per questo che le brave persone vogliono lavorare qui ".
Scopri di più su rsp.com.au.

Sito Web di Charlotte