Ritorno a Oz – Il film di animazione del 1972



Il film d’animazione “Ritorno a Oz” è una produzione americana del 1972, diretta da Hal Sutherland, basata sul celebre romanzo “Il meraviglioso paese di Oz” di L. Frank Baum. La storia è un sequel del primo libro e racconta le nuove avventure di Dorothy nel magico mondo di Oz.

Nel film, Dorothy e i suoi amici, lo Spaventapasseri, il Leone Codardo e il Boscaiolo di latta, vengono catapultati di nuovo nel mondo di Oz a causa di un tornado. Durante il loro viaggio, incontrano nuovi amici come Jack Testa di Zucca e Testa di legno “Stallone III”, e dovranno affrontare l’esercito di elefanti verdi guidato dalla perfida strega Mombi.

La produzione del film è iniziata nel 1962, ma è stata interrotta per mancanza di fondi. È stata ripresa nel 1970, quando la Filmation è stata fondata da Fred Ladd, Norm Prescott e Lou Scheimer. La pellicola, distribuita nel 1974 negli Stati Uniti, ha ottenuto un copyright nel 1971.

Il film vanta un cast di doppiatori di grande prestigio, tra cui Liza Minnelli come voce di Dorothy, Mickey Rooney come Spaventapasseri, Danny Thomas come Boscaiolo di latta e Milton Berle come Leone Codardo. Inoltre, risulta interessante notare che la voce originale di Dorothy è interpretata da Liza Minnelli, figlia di Judy Garland, che aveva già interpretato Dorothy nel celebre film del 1939 “Il mago di Oz”.

Il film è stato distribuito in Italia solo in VHS nei primi anni novanta. Nel 2006 è stata pubblicata un’edizione speciale in DVD negli Stati Uniti, contenente un commento audio lungo quanto il film, interviste ai creatori, gallerie fotografiche e altri contenuti speciali.

“Ritorno a Oz” è un film d’animazione che porta avanti le avventure magiche di Dorothy nel mondo di Oz, con nuovi personaggi e avvincenti situazioni. Un vero spettacolo per tutta la famiglia.

Titolo: Ritorno a Oz
Lingua originale: Inglese
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 1972
Durata: 88 min
Genere: Animazione, fantastico, avventura, musicale
Regia: Hal Sutherland
Soggetto: L. Frank Baum (libri)
Sceneggiatura: Fred Ladd, Norm Prescott, Bernard Evslin
Produttore: Preston Blair, Fred Ladd, Norm Prescott, Lou Scheimer
Musiche: Walter Scharf
Studio di produzione: Filmation
Numero di episodi: N/A
Rete TV: N/A
Data di rilascio: 1974

Il film “Ritorno a Oz” è un’animazione prodotta dalla Filmation, basata sul celebre romanzo “Il meraviglioso mago di Oz” di L. Frank Baum. La storia è liberamente ispirata al libro “Il meraviglioso paese di Oz” e segue le avventure di Dorothy, Jack Testa di Zucca e il valoroso Stallone III nel mondo straordinario di Oz.

Il film è stato prodotto con la regia di Hal Sutherland, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Fred Ladd, Norm Prescott e Bernard Evslin. La durata del film è di 88 minuti e il genere è un mix di animazione, fantasia, avventura e musical. La colonna sonora è stata composta da Walter Scharf.

Il film è stato distribuito al cinema nel 1974 negli Stati Uniti. In Italia, il film è stato pubblicato in VHS nei primi anni novanta.



Fonte: wikipedia.com

Cartoni animati anni 70

Leave a Reply