I vincitori del Pitching del Forum di Stop Motion ANIMARKT

I vincitori del Pitching del Forum di Stop Motion ANIMARKT

L’edizione online 2020 del ANIMARKT Stop Motion Forum svoltosi in Polonia, si è concluso sabato, con l’annuncio dei vincitori del Pitching ANIMARKT. Il nuovo evento virtuale ha raccolto oltre mezzo migliaio di partecipanti da 34 paesi e ha facilitato più di 260 incontri per potenziali partner. Al concorso Pitching, hanno preso parte 15 progetti nelle prime fasi di scripting e visual concept

“Sono rimasto molto colpito dalla varietà di temi e dalla poetica dinamica dei progetti finali”, afferma il membro della giuria Markéta Šantrochová, che ha anche sottolineato che l’evento online è stato organizzato non solo professionalmente, ma anche con una grande comprensione delle esigenze dei partecipanti .

Il giorno in cui morì Vladimir

Di queste presentazioni impressionanti, otto film hanno ricevuto premi. The Day Vladimir Died (Il giorno in cui morì Vladimir) è stato il più grande vincitore con quattro premi: un buono del valore di PLN 40.000 da utilizzare al CeTA Studio di Breslavia, l’acquisto di una licenza da parte di Ale kino +, il premio per la distribuzione RADIATOR IP SALES e la consulenza di esperti con Marcin Zalewski. Questo progetto, diretto da Fadi Syriani, racconta la storia di un abitante di Beirut, assiduo frequentatore di funerali alla ricerca del proprio necrologio.

Il ritratto di famiglia

Il ritratto di famiglia

La giuria ha apprezzato anche l’estetica minimalista ma perfettamente elegante e il ritmo accattivante di The Family Portrait (Il ritratto di famiglia), diretto da Lea Vidakovic. Il progetto ha ricevuto un buono CeTA Studio del valore di 60.000 PLN. Il progetto ha ricevuto una residenza di due settimane presso il Centro di animazione Quirino Cristiani a Cordoba, in Argentina, un premio finanziato da APALAB Skin, diretto da Gabriel Nunes do Carmo.

Al progetto è stato assegnato il premio sponsorizzato da Dragonframe Carcassonne-Acapulco diretto da Marjorie Caup e Olivier Heraud, e l’accreditamento del settore per la fiera MIFA 2021 di Annecy, è andato al progetto Fia diretto da Luciana Martinez e Iván Stur. L’accreditamento CEE Animation Forum è stato assegnato ai creatori di Labra Cadabra, Klaipeda Jazz. Il secondo premio Ale Kino + sotto forma di acquisto di una licenza è andato al creatore di Maglione, Kinga Górak.

Electra. Un poema

Electra. Un poema

Al progetto è stata concessa una speciale distinzione sotto forma di accreditamento per ANIMARKT del prossimo anno in riconoscimento della storia toccante ed emozionante e della straordinaria qualità artistica Electra. A Poem di Daria Kashcheeva – un nuovo concetto dal creatore del cortometraggio nominato all’Oscar Daughter.

Il gala di premiazione ha concluso la quinta edizione giubilare di ANIMARKT Stop Motion Forum di quest’anno. Comprendeva quasi 40 eventi che sono stati trasmessi su una piattaforma virtuale in tutto il mondo. La formula online dell’evento ha permesso di riunire in un unico luogo, rappresentanti dell’industria stop motion dall’Europa, dall’America Latina, dagli Stati Uniti all’India.

“Sicuramente non sarebbe possibile incontrare un gruppo così numeroso con partecipanti provenienti da paesi così lontani, soprattutto in condizioni di pandemia”, afferma Agnieszka Kowalewska-Skowron di MOMAKIN, l’organizzatore dell’evento. Nota che la sfida più grande dell’edizione online è stata l’organizzazione di seminari, che era complessa per motivi come la partecipazione di persone di diversi fusi orari.

“Tuttavia, anche la formula online si è dimostrata efficace”, afferma Paulina Zacharek. “Le nostre maggiori preoccupazioni sul fatto che il forum manterrà il suo carattere e continuerà ad essere un luogo in cui l’intera industria stop motion si riunisce e scambia opinioni erano infondate. Si è scoperto che questa comunità online funziona effettivamente, vive veramente questo evento, partecipa attivamente e commenta. Potresti sentire questo scambio di energia durante le chat e le conversazioni. ”

ANIMARKT Stop Motion Forum è cofinanziato dal Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia dal Fondo per la promozione culturale, Fondo Internazionale Visegrad e cofinanziato dal Polish Film Institute. I principali partner di ANIMARKT Stop Motion Forum 2020 sono EC1 Łódź – Città della cultura e Lodz Film Commission.

MOMAKIN collega il mondo dei produttori di film d’animazione con il mercato internazionale della produzione, distribuzione e promozione. È specializzato in progetti in stop-motion, supportando le animazioni in ogni fase della loro creazione: dalla pianificazione e finanziamento fino alla distribuzione. Gestisce un’agenzia di talenti e avvia e realizza progetti cinematografici in Polonia e all’estero.

www.animarkt.pl

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com