“Robot Dreams” il film di animazione del regista spagnolo Pablo Berger

Il celebre regista spagnolo Pablo Berger, farà il suo debutto nell’animazione con la regia di Robot Dreams – il film tratto dalla popolare graphic novel dell’autrice / illustratrice americana Sara Varon. Il film arriverà nelle sale nel 2023, distribuito da BTeam Pictures.

Berger è il regista del pluripremiato Blancanieves (2012) e Abracadabra (2017), che ha ottenuto otto nomination al Goya Award ed è stato preselezionato per rappresentare la Spagna agli Oscar. Per Robot Dreams, Berger unirà le forze creative con José Luis Agreda (Buñuel nel Labirinto delle Tartarughe), l’editor Fernando Franco (Blancanieves), direttore dell’animazione Elena Pomares (Morning Cowboy, The Henhouse), compositore Alfonso de Vilallonga (Blancanieves), direttore di produzione Julian Larrauri (Mortadelo & Filemon: Mission Implausible) e la sound designer Fabiola Odoyo (Abracadabra).

“Molti dei miei film preferiti sono animati”, ha detto Berger. “Da Fantasia della DisneyIl mio vicino Totoro dello Studio Ghibli, WALL-E della Pixar o film d’animazione europei recenti come Persepolis, La mia vita da zucchina o Dov’è il mio corpo?. Con questo film, voglio esplorare le possibilità narrative di questo mezzo.

Robot Dreams è un’affascinante storia su un cane e un robot che dimostra il potere e la fragilità delle relazioni. Dopo una gita in spiaggia lascia il suo amico robot arrugginito e immobilizzato nella sabbia, il cane deve tornare da solo alla vita che condividevano. Con il passare delle stagioni, il cane cerca di riempire il vuoto emotivo lasciato da questa perdita, con una serie di amicizie condannate, mentre l’unico sollievo che il robot può trovare è nei sogni.

Con un budget di oltre 5 milioni di euro, Berger intende trasformare questa commovente storia in un’esperienza sensoriale per lo schermo e una lettera d’amore alla New York degli anni ’80, la città che è stata la casa adottiva del regista in gioventù.

Robot Dreams è una produzione di Arcadia Motion Pictures (Spagna), in coproduzione con Noodles Production e Les Films du Worso (Francia), con la partecipazione di RTVE e Movistar + e il supporto di ICEC-Generalitat de Catalunya, il governo basco, il CNC – Programma Avance sur recettes e Europa creativa di MEDIA.

Vai alla fonte dell’articolo