Robotech il film anime del 1986

Robotech il film anime del 1986

Robotech: il film, chiamato anche Robotech: The Untold Story, è un film d’animazione di fantascienza americano-giapponese del 1986 basato sulla serie TV Robotech e sul franchise Robotech, di Harmony Gold USA. Il film è stato realizzato unendo le riprese del film direct-to-video giapponese Megazone 23 Part I e della serie televisiva animata Super Dimension Cavalry Southern Cross, e aveva solo una connessione allentata con lo show televisivo Robotech.

Storia

Nell’anno 1999, l’astronave aliena SDF-1 si schiantò sulla Terra , seguita dieci anni dopo dall’alieno Zentraedi , che cercava di reclamare la nave per i loro governanti, i Robotech Masters . La prima guerra Robotech scoppiò sulla nave, terminando con la vittoria dell’umanità, a spese dell’SDF-1 stesso. Ora, nel 2027, gli stessi Robotech Masters arrivano nel Sistema Solare della Terra, con l’obiettivo di recuperare il computer madre ancora funzionante della nave, in fase di studio presso il Robotech Research Center della Terra in Giappone. I Maestri lanciano un attacco segreto su un piccolo insediamento umano, uccidendo il colonnello BD Andrews dell’Esercito della Croce del Sud e sostituendolo segretamente con un clone. A seguito di un disastroso attacco dell’ASC all’ammiraglia dei Master, il clone di Andrews propone ai militari di prendere in carico l’utilizzo del computer madre per formulare una difesa contro i Master. Quando la sua proposta viene approvata, inizia segretamente a trasmettere il contenuto del database del computer ai Maestri, dopodiché progettano di distruggere la Terra.

Sospettoso della decisione dell’esercito di nascondere alla popolazione l’esistenza dei Masters, il soldato Todd Harris ruba il “MODAT 5” – un terminale mobile collegato in remoto al computer della madre sotto forma di una motocicletta – e chiede aiuto al suo amico Mark Landry, dicendogli di contattare “Eve”. Le truppe sotto il comando del clone di Andrews si avvicinano alla coppia e Todd muore in un tentativo di fuga prima che possa spiegare completamente tutto a Mark. Mark riesce a fuggire con il MODAT 5, ma ignaro del suo vero significato, finisce per usarlo semplicemente come supporto in un film amatoriale girato da Kelly, un’amica della sua ragazza, l’aspirante ballerina Becky Michaels.

Vedendo un video musicale del popolare idolo Eve, Mark presume che fosse lei la persona che Todd voleva contattare e telefona al suo talk show per parlarle del MODAT. La chiamata viene tracciata dagli uomini di Andrews, portando a un inseguimento in autostrada durante il quale la moto si riconfigura automaticamente in una forma mecha umanoide per respingere gli assalitori di Mark. Mark si intrufola nello studio televisivo da cui viene trasmesso lo spettacolo di Eve e scopre che il cantante non è affatto una persona reale, ma una proiezione olografica. Eve spiega che lei è l’intelligenza artificiale del computer dell’SDF-1 e informa Mark del piano dei Maestri. Eve conduce Mark al Robotech Research Center, dove Mark ingaggia e sconfigge “Andrews” in una battaglia mecha, ma si lascia accidentalmente sfuggire l’esistenza del filmato di Kelly del MODAT. Scappando, Mark tenta di avvertire Becky,

Forze ASC sotto il comando di Rolf Emersonorganizza un altro attacco alla flotta dei Maestri e fallisce di nuovo grazie ad Andrews che usa il computer madre per fornire loro dati errati e controllare i loro movimenti. Quando un tecnico preoccupato segnala le azioni sospette di Andrews al professor Embry, capo del Ministero dell’informatica, viene ordinato di spegnere il computer. Andrews organizza un colpo di stato e prende il controllo del governo giapponese, ordinando la riattivazione del computer e la ripresa della trasmissione del suo database. Nel caos del colpo di stato, Kelly viene uccisa dagli uomini di Andrews e il suo film del MODAT viene rubato. Rendendosi conto della minaccia rappresentata da Andrews, Embry si prepara a partire per Alaska Base, posizione di un terminale secondario che gli consentirà di prendere il controllo del computer, ma è ritardato dall’attesa che sua figlia Stacy, la coinquilina di Kelly, si unisca a lui.

L’ammiraglia dei Maestri scende sulla Terra e consegnano un ultimatum all’ASC, ma così facendo rivelano il collegamento tra il computer e la loro nave. Sfruttando il collegamento per individuare un punto debole nelle difese dei Master, l’ASC è in grado di paralizzare la loro ammiraglia e, quando si schianta, il resto della flotta si ritira. Allo stesso tempo, Mark, in cerca di vendetta, attacca il centro di ricerca per stanare Andrews. Sconfitto e dato per morto da Andrews, che parte per intercettare Embry, Mark viene contattato tramite il MODAT distrutto da Eve, che gli ordina di requisire un prototipo di caccia spaziale che lo porta all’aeroporto appena in tempo per salvare Embry e Stacy dall’attacco di Andrews . Trasformando il combattente spaziale in modalità robot, Mark ha un’ultima battaglia con Andrews che si conclude con lui che uccide il clone e si riunisce trionfalmente con Becky.

Produzione

Secondo le interviste con il regista/produttore/co-sceneggiatore Carl Macek , il progetto era stato originariamente concepito per essere più un doppiaggio diretto di Megazone 23 con dialoghi e cambiamenti musicali per riflettere l’ universo Robotech . Come originariamente concepito, sarebbe stato ambientato in concomitanza con gli eventi della prima parte della serie televisiva Robotech (mentre l’ SDF-1 era in procinto di tornare sulla Terra da Plutone) con il protagonista Mark Landry, un parente della TV personaggio principale della serie Rick Hunter , scoprendo l’insabbiamento del governo del destino dell’SDF-1 e Landry che combatte per rendere note le informazioni.

Tuttavia, all’epoca, la Tatsunoko Productions era coinvolta nella promozione del proprio film Macross, Do You Remember Love , e ha insistito sul fatto che Macek non utilizzasse elementi della storia di Macross , in modo da evitare possibile confusione.

Inoltre, il distributore Cannon Films ha ritenuto che ci fossero “troppe ragazze e non abbastanza robot e pistole” e non ha apprezzato nemmeno il finale di Megazone .

Così, Macek ha riscritto la storia in modo che si svolgesse nell’intervallo di tempo tra la prima e la seconda stagione della serie televisiva, tagliando segmenti di Southern Crossfilmati in esso, e ha incaricato lo studio di animazione The Idol Company di animare un nuovo finale (che è stato successivamente incluso nel laserdisc di Megazone 23, Parte II ). La nuova versione ha coinvolto il rapimento di Robotech Masters e la replica dell’ufficiale veterano BD Andrews per rubare il nucleo di memoria dell’SDF-1.

Poiché Megazone 23 (un OVA) e Southern Cross (una serie TV) sono stati girati su supporti diversi, rispettivamente 35 mm e 16 mm , l’incoerenza visiva era molto evidente sul grande schermo.

Originariamente era previsto che il personaggio di BD Andrews, chiamato “BD Edwards” nel taglio originale, continuasse ad apparire nella serie televisiva animata sequel, Robotech II: The Sentinels , che all’epoca era in fase di pianificazione.

Tuttavia, questo è diventato impossibile quando il film è stato rimontato e l’intervallo di tempo della storia è cambiato, poiché la presenza di Edwards nella nuova versione sarebbe stata in conflitto con il suo ruolo in The Sentinels . A tal fine, il personaggio del film è stato cambiato in “BD Andrews” e il personaggio di Sentinels è diventato ” TR Edwards “. Allo stesso modo, anche Eva doveva apparire in The Sentinels , ma per lo stesso motivo di continuità,

Dati tecnici

Regia Noboru Ishiguro, Carl Macek
Sceneggiatura Ardwight Chamberlain
Storia Carl Macek
Prodotto da Ahmed Agrama, Toru Miura
Fotografia Yoshizaki Kenichi
Musiche Ulpio Minucci, Arlon Ober
Produzione Harmony Gold USA, Tatsunoko, The Idol Company
Distribuito da The Cannon Group
Data di uscita 25 luglio 1986
Durata 82 minuti
Paesi Stati Uniti, Giappone
Lingua inglese
Budget $ 8 milioni

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com